Libri-3

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
Attenov
Ultramaratoneta
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29 giu 2015, 10:37
Località: Pomezia

Re: Libri-3

Messaggio da Attenov »

https://it.wikipedia.org/wiki/Aria_sottile
Ieri sera ho visto il film da cui e' tratto, Everest, e sono curiosa di leggerlo. Qualcuno lo ha fatto?

p.s. l'autore e' noto per aver scritto anche "Nelle terre estreme" , ovvero "Into the Wild" nella versione cinematografica diretta da Sean Penn
Memento audere semper
-Francesco-
Guru
Messaggi: 3333
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:46
Località: Roma

Re: Libri-3

Messaggio da -Francesco- »

Rondini d’inverno - M.De Giovanni
E’ tornato il commissario Ricciardi: tanta attesa ma ben ripagata. Unica pecca, per me, il troppo tira e molla con alcune disavventure romantiche, che si stanno protraendo da ormai troppo. Sembra una saga alla beautiful…va bene che anche questo travaglio recita una parte importante nella descrizione del personaggio ma, a furia di tirarla così per le lunghe, si rischia di cadere nel romanzo rosa. Comunque, appunto a parte, l’atmosfera napoletana è sempre ben descritta e le pagine scorrono via davvero troppo velocemente.
Nei giorni in cui leggevo questo libro mi sono trovato per lavoro a passare una giornata a Napoli: non ho resistito e ho preso un un caffè al Gambrinus… solo per vedere il tavolo riservato al commissario! Libro sicuramente consigliato, De Giovanni è sempre una garanzia. Ho letto un’intervista nella quale sostiene che presto smetterà di scrivere….chissà se è vero. Mi dispiacerebbe non poco.
Avatar utente
Claudietta791
Guru
Messaggi: 2907
Iscritto il: 27 lug 2014, 12:23
Località: Milano - Torino

Re: Libri-3

Messaggio da Claudietta791 »

Libri liberi da pizza&kebab torinese...ecco cosa trovo, per la gioia mia e di Doriano che me l'ha fatta conoscere :D

Immagine
This girl can.
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Libri-3

Messaggio da Pescanoce »

Di che parla Claudietta (oh ma facciamo una merenda insieme)?
Io ho provato a leggere Scuola di nudo di Siti, storia di un ricercatore di letteratura italiana che non riesce a scrivere la sua opera su Leopardi perché troppo ossessionato da... culturisti nudi alti meno di 160. :shock: Dà anche squarci sull'ambiente accademico e sulle sue meschinerie. Libro elogiato da tutti gli intellettuali per i rimandi danteschi di cui è intessuto, io non ci capisco niente, mi sento stupida e mi arrabbio.

Mi sa che tra poco accetto serenamente la mia ignoranza e mi scarico il solito thriller. [-( ](*,)
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
Claudietta791
Guru
Messaggi: 2907
Iscritto il: 27 lug 2014, 12:23
Località: Milano - Torino

Re: Libri-3

Messaggio da Claudietta791 »

Commento di una mia collega, una delle donne più intelligenti che conosca: la vita è troppo breve per leggere Siti :asd2:
This girl can.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Libri-3

Messaggio da Doriano »

claudietta, spero ti piaccia (amo quella donna :wink:)
di Siti ho letto "Troppi paradisi"...boh, non è scoppiato il feeling.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
franciswolves
Ultramaratoneta
Messaggi: 1933
Iscritto il: 2 ott 2011, 13:07
Località: BG-MI

Re: Libri-3

Messaggio da franciswolves »

Ultima lettura completata "La compagnia delle anime finte", di Wanda Marasco, libro - credo - finito sul podio dell'ultimo premio Strega.
Scrittura a tratti notevole, ma contenuto mediocre - la solita, italianissima saga familiare piena di disgrazie, dialetto, povertà, "accendiamo un cero alla Maronna", eccetera. Non mi è rimasto granchè.

Sono invece a quota 350 pp. circa di "Infinite Jest" (in lingua originale). Ho avuto finalmente il coraggio di iniziarlo e finora posso dire che è stata una delle scelte più azzeccate dell'ultimo periodo. Alcune pagine ti verrebbe voglia di incorniciarle e appenderle in salotto, tanto sono scorrevoli. Proseguo con interesse, per ora nessuno scoglio invalicabile or whatsoever.
I don't believe in the wall... I believe in The Blerch!
10k: 39'41'' | Bergamo | 02/02/20
21k: 1h25'47'' | Dalmine (BG) | 06/01/20
42k: 3h13'43" | Roma | 27/03/22
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Libri-3

Messaggio da poco82 »

In lingua originale??? :shock: respect!
Letto qualche anno fa in italiano ,lungo ma notevole.
Intanto in queste vacanze provo con una lettura per me insolita: "Notte sull'acqua"di Ken Follet. Speriamo che l'assenza di rete nei posti più isolati mi aiuti a finirlo :D
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Libri-3

Messaggio da fujiko »

@franciswolves l'ho anche io lì, sullo scaffale, che attende solo il momento giusto per essere letto. Chissà quando :mrgreen:

aggiorno: altra divagazione rispetto al Trono di Spade. Finito qualche giorno fa "Sei storie della casa di ringhiera" di Francesco Recami che racconta, appunto, sei storie di personaggi della casa di ringhiera dell'omonimo libro sempre di Recami.
Storie così, senza un necessario legame che comunque sembra esserci, ossia la casa di ringhiera, disegnando personaggi con comuni fissazioni e fobie. Carino, ben scritto, a tratti divertente. Lo consiglio come lettura estiva ;)

Ammetto la mia ignoranza: prima della lettura di questo libro ignoravo cosa fosse una casa di ringhiera o, meglio, pur conoscendole non sapevo si chiamassero così (peraltro ce n'è una proprio di fronte casa di mia sorella a Torino, lato interno...). Strutture assenti a Palermo e nelle altre zone in cui ho vissuto e vivo. Interessante scoprire cose nuove ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6649
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Libri-3

Messaggio da Arla »

@fuji, mi hai fatto incuriosire e sono andata a vedere anch'io!
E ho scoperto che nel mio piccolo anche io vivo in una "casa di ringhiera", giacché entro dalla terrazza che ho in comune con la mia vicina, ed è uno dei particolari che mi ha fatto scegliere il mio appartamento!
Che figata!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”