Libri-3

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Libri-3

Messaggio da mb70 »

Si uno é quello l'altro è il master di ballantrae
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6648
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Libri-3

Messaggio da Arla »

Non lo conosco! Ci recensirai... :wink:
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Libri-3

Messaggio da mb70 »

Everyman 2006 Philip Roth
Avevo da poco terminato la lettura molto tormentata di Pastorale Americana, interrotto e ripreso dopo ben sei anni e portato a termine con una grande sofferenza.
Con molta titubanza inizio Everyman. La prima cosa che noto è il cambio di narrazione. Pulita, leggera, scorrevole. E’ già un buon inizio.
Il racconto inizia con una classica scena di un funerale, tipica sceneggiatura. Poi prende la scena il protagonista (senza nome ma me ne sono reso conto solo ora che ho scritto la recensione) e Roth inizia a raccontare della sua vita.
Ebrei, cerchio stretto e inaccessibile, società americana, benessere, vecchiaia.
Mi è piaciuta la capacità dello scrittore di mettere nero su bianco le tante domande senza risposta che ogni uomo, donna o bambino ogni giorno si fanno mentre sono sovrappensiero.
Ogni uomo ha una vita propria diversa da tutte le altre ma everyman la termina allo stesso modo. Come dico, ci sono molte strade per andare da Firenze a Bologna, ma alla fine a Bologna ci devi arrivare.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Libri-3

Messaggio da poco82 »

Letto "Alieni a Crema" di Lorenzo Sartori, come da titolo è un film di fantascienza ambientato nella mia città.
Non sono un amante del genere, ma chiaramente mi ha incuriosito il contesto: infatti l'ho trovata una storia originale soprattutto nella prima parte, e curioso il continuo rimando ad elementi cittadini come vie, piazze. luoghi, situazioni, ... e CIBO (ovviamente i tortelli).
La seconda parte mi è sembrata un po' banale con la classica lotta buoni/cattivi, ma sinceramente avendolo letto a spizzichi e bocconi ho perso un po' il filo.
Comunque mi sento di consigliarlo se non altro per conoscere (o conoscere meglio) la città di Crema e le suo tradizioni.
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Libri-3

Messaggio da tomaszrunning »

Ho finito la raccolta dei racconti di Alan Sillitoe La solitudine del maratoneta
Uno dei grandi capolavori del realismo inglese contemporaneo, deve la sua fama in parte a una suggestiva trasposizione cinematografica di Tony Richardson, ma soprattutto allo stile innovativo, e ancor oggi modernissimo, della scrittura di Sillitoe. Il racconto che dà il titolo alla raccolta è un lungo e inarrestabile fiume in piena di sessanta pagine che ripercorre, al ritmo dei suoi passi durante una gara podistica, i pensieri agitati del protagonista. Colin Smith, un giovane scapestrato rinchiuso in riformatorio, di cui il direttore dell’istituto ha intuito e incoraggiato il talento sportivo, continuerà a chiedersi a ogni passo della sua gara per chi o per cosa stia correndo, trovando l’unica risposta possibile a un passo dal traguardo.
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
-Francesco-
Guru
Messaggi: 3333
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:46
Località: Roma

Re: Libri-3

Messaggio da -Francesco- »

Sabbia Nera – C. Cassar Scalia
Giallo ambientato a Catania. Protagonista una vicequestore palermitano, arrivata in terra etnea dopo aver collaborato proficuamente per anni con la direzione antimafia in varie parti di Italia. E’ molto provata dal suo passato lavorativo e affettivo, ora si occupa di casi molto più banali. Quello che viene descritto nel libro sembra risalire addirittura a 50 anni prima. Ma il passato potrebbe essere legato a doppio filo al presente…
Di per se la trama è sufficientemente intrigante. Peccato però che i personaggi del libro li abbia trovati un po’ troppo stereotipati. Poco approfonditi alcuni, scontati altri. La vecchia fiamma palermitana che ritorna in sordina (un magistrato antimafia sempre sotto scorta) è un clichè trito e ritrito…
Giudizio negativo: altro che nuovo Montalbano.
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Libri-3

Messaggio da poco82 »

Appena finito di leggere un libro sulla Sardegna scritto da Maria Rita Serra, un'insegnante che lavora nella mia città, con una serie di aneddoti, esperienze e consigli sull'isola. Un racconto leggero e molto personale che mi ha permesso di tornare con la mente nella meta delle vacanze estive.
Ora mi accingo a leggere Rumore Bianco di De Lillo, l'ho visto per caso su uno scaffale e mi ha incuriosito perché mi ha ricordato le citazioni di David Foster Wallace. Vedremo se avrò la costanza di leggerlo con continuità. Qualcuno l'ha letto e vuole dirmi un suo parere?
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
-Francesco-
Guru
Messaggi: 3333
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:46
Località: Roma

Re: Libri-3

Messaggio da -Francesco- »

Il metodo Catalanotti – A. Camilleri
Ultima avventura del commissario Montalbano. Penso di averli letti tutti, questo è tra i peggiori. Ho trovato esageratamente marcato l’uso del dialetto. Forse l’autore , visto che è costretto a dettare il libro (non ci vede più), è più propenso ad esprimersi in siciliano? E’ si vero che ormai ci si è abituati al lessico di Vigata, ma stavolta Camilleri ha veramente esagerato. Credo che in parecchi faticheranno a leggerlo.
Nel libro entra prepotentemente in scena la nuova fiamma di Montalbano. I conseguenti dubbi del commissario sul consolidatissimo rapporto con Livia mi hanno spiazzato non poco.
Inoltre il finale, aperto, non mi è piaciuto punto.
Va bene il cambiamento, specie se scritto (dettato) ad oltre 90 anni, ma così si esagera.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Libri-3

Messaggio da tomaszrunning »

https://www.illibraio.it/ragazze-leggono-di-piu-452355/
:study:
L’OECD (l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha recentemente pubblicato uno studio, riportato dall’Economist, secondo il quale le ragazze, intorno ai 15 anni, sarebbero notevolmente più portate per la lettura rispetto ai ragazzi: risultano essere l’equivalente di un anno scolastico avanti rispetto ai compagni maschi, in ben 64 paesi
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22658
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Libri-3

Messaggio da MarcelloS. »

Proseguo il mio 2018

1) Il deserto dei Tartari - Dino Buzzati
2) Corruzione - Don Winslow
3) La bionda di cemento - Michael Connelly
4) Jack & Jill - James Patterson
5) La memoria rende liberi - Liliana Segre, Enrico Mentana
6) Ninna Nanna - Chuck Palahniuk
7) Il ricatto - John Grisham
8 ) La lista di Schindler - Thomas Keneally
9) Il quinto testimone - Michael Connelly
10) A volte corro piano - Patrick Trentini (alias Rogeraccio)
11) Storie mondiali - Federico Buffa-Carlo Pizzigoni
12) Gatto e topo - James Patterson
13) Il valore della diversità - Gianni Baini-Luigi Falco
14) Correre nel nulla - Giuliano Pugolotti

15) Digital Analytics per E-commerce - Fabio Piccigallo
16) Serenata senza nome - Maurizio De Giovanni
17) Emil Zatopek. Una vita straordinaria in tempi non ordinari - Rick Broadbent
18) Numero 11 - Jonathan Coe

15) Volume corposo letto in un paio di mesi per imparare il mondo dell'analisi digitale, in cui sto operando da pochi mesi. Scritto molto bene ed esaustivo, ottimo libro seppur non sia di lettura ma di apprendimento, però lo conto lo stesso :D
16) Primo De Giovanni per me, come regalo del mio capo alle mie dimissioni. Napoli anni 30, un amore tormentato, il ritorno in Italia di un pugile e un omicidio... e il Commissario Ricciardi deve indagare e scoprire il colpevole con molti indizi a sfavore del pugile innamorato. Bel libro, approfondirò questo autore :thumleft:
17) Altro regalo per le dimissioni, e un libro che mischia la storia con la vita di Zatopek, in anni difficilissimi per i paesi orientali, Cecoslovacchia in primis. Interessante racconto delle imprese di Zatopek e di tutti i suoi rivali dell'epoca, mischiati con le vicende politiche in cui Zatopek era coinvolto in prima persona. Bello.
18) Ho aspettato un paio d'anni l'edizione tascabile, e lo stile di Coe si riconosce, un libro un po' tortuoso come trama, che offre uno spaccato della Gran Bretagna moderna e delle sue contraddizioni sociali, su cui Coe fa capire il suo pensiero. Tanti riferimenti alla famiglia Winshaw e ai suoi particolari personaggi. Libro gradevole, seppur preferisca altri romanzi dell'autore. :salut:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:97 (2 ritiri)
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”