Libri-3

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6676
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Libri-3

Messaggio da Arla »

Mi metto anch'io in caccia della Mamma maestra!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
-Francesco-
Guru
Messaggi: 3333
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:46
Località: Roma

Re: Libri-3

Messaggio da -Francesco- »

Sara al tramonto – M. De Giovanni
Uno dei miei scrittori preferiti si cimenta con un nuovo personaggio, Sara, un ex agente segreto, abilissima ad interpretare il labiale e a capire, dalla postura e dai segnali del corpo, le vere intenzioni delle persone.
Credo che De Giovanni abbia voglia di cambiare, di dare l’avvio ad un’altra serie, un po’ sulle tracce del commissario Ricciardi o dei Bastardi di Pizzofalcone.
La squadra investigava, essendo qui agli inizi, si va piano piano formando, con l’aggiunta di un ispettore di polizia in parabola discendente (Davide) e la nuora di Sara (Viola) fotoreporter in dolce attesa.

L’insieme è surreale, e ci sta pure perché stiamo parlando dell’autore di Ricciardi. Però qui siamo davvero andati oltre….ve l’immaginate nella realtà una squadra così scalcagnata andare a sventare, irrompendo sulla scena tipo film americani, un possibile omicidio in corso?
Io no, e secondo me neanche De Giovanni ci ha creduto più di tanto. Peccato perché il libro scorreva via abbastanza serenamente. Però questa accozzaglia di diversità, un po’ a richiamare i Bastardi, stavolta non mi pare funzioni affatto.
Peccato, però sono pronto a ricredermi. Aspetto il prossimo della serie, se ci sarà.
Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: Libri-3

Messaggio da Wannabe-runner »

Mi avete fatto il lavaggio del cervello conn Franzen e avete fatto saltare il mio proposito di prendere i libri solo in biblioteca per questioni di spazio :smoked: ieri ero a zonzo e mi è capitato sotto mano Le correzioni a euro 5,90 e l'ho preso, impressione delle primissime pagine: sepolti in casa ... già che c'ero ho preso anche Giro di vite + Il carteggio Aspern di Henry James due euro
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
Avatar utente
Claudietta791
Guru
Messaggi: 2907
Iscritto il: 27 lug 2014, 12:23
Località: Milano - Torino

Re: Libri-3

Messaggio da Claudietta791 »

Abbiamo creato dei mostri a furia di scrivere di Roth e Franzen :smoked:
@wanna, non so cosa intendi con "sepolti in casa" ma a Franzen si devono dare tempo e fiducia (a me Le correzioni è piaciuto, ma so di persone che, pur avendo amato Libertà, l'hanno abbandonato).

Stavolta ho deciso davvero: inizio La ciociara.
This girl can.
Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: Libri-3

Messaggio da Wannabe-runner »

Sepolti in casa era un programma di real TV che trattava di persone che non buttavano mai via nulla, le prime 14 pagine me lo hanno ricordato, poi vedremo come prosegue.
Forse dopo vado in ricognizione nel banco occasioni di un'altra libreria :oops:
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Libri-3

Messaggio da mb70 »

Allora...terminato Pastorale Americana. Eufemisticamente...il mio giudizio è tranchant...
Capisco cosa si voleva rappresentare...ma scritto male...troppe descrizioni lo rallentano all'inverosimile...non mi pare di aver colto il suo pensiero
Ho fatto meno fatica a correre una maratona sono devastato

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6676
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Libri-3

Messaggio da Arla »

Oddio, scritto male... Mi pare ben più che tranchant parlando di lui...
Poi chiaramente lo stile può non piacere, questo lo capisco!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Libri-3

Messaggio da mb70 »

Ma sì era detto in leggerezza "scritto male", però veramente faticoso quello stile di scrittura. Avevo letto Il Seno che è un esercizio di stile ma lì la scrittura di Roth era "normale" [emoji16]

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
simoc7
Ultramaratoneta
Messaggi: 1953
Iscritto il: 21 apr 2014, 11:31
Località: Spinetoli (AP)

Re: Libri-3

Messaggio da simoc7 »

Sto leggendo 'Confessioni di un ciclista mascherato', sono ad un terzo del libro.
Interessante perchè sostiene cose inedite ad esempio sulla vendita delle gare, che non avevo mai letto in nessun libro di questo tipo ad ora.
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6676
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Libri-3

Messaggio da Arla »

Il Seno mi manca!
Nel senso del libro!
Non che peraltro nell'altro senso abbondi, ahimè...
Comunque, Mb, capisco cosa intendi...
Peccato che non ti sia arrivato il messaggio, (che poi è più che altro uno spunto di riflessione, visto che come si è notato ognuno lo vede a modo suo! E per fortuna!!!!)ma è assolutamente comprensibile il fatto che una scrittura che ci "urta" ci impedisca di apprezzare il contenuto..
A me succede con Valerio Massimo Manfredi!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Bar del Forum”