Corsa e nuove tecniche di preparazione

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
ricmenelik
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 230
Iscritto il: 3 mar 2014, 12:52

Corsa e nuove tecniche di preparazione

Messaggio da ricmenelik »

C’è una bella pagina su Repubblica di oggi, incentrata sul record di Tortu.

Nell’intervista, Filippo parla di andare “contro i pilastri filosofici dello sport italiano”, mentre il papà Salvino, suo allenatore, dice che il ragazzo “nasce da un radicale mutamento di rotta delle tecniche di preparazione”, mettendo in discussione le metodologie del prof. Vittori, allenatore di Mennea.

Mi piacerebbe capire cosa abbia cambiato delle modalità di allenamento in voga da 40 anni e soprattutto mi domando quanto le tabelle che a volte seguiamo come fossero bibbie (Pizzolato, Massini, Albanesi...) siano in qualche modo ‘superate’.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa e nuove tecniche di preparazione

Messaggio da shaitan »


ricmenelik ha scritto: e soprattutto mi domando quanto le tabelle che a volte seguiamo come fossero bibbie (Pizzolato, Massini, Albanesi...) siano in qualche modo ‘suprerate’.
Sono due discorsi diversi. Quelle sono tabelle base per il mezzofondo prolungato e fondo. Con la velocità e i metodi per allenare la velocità non c'entrano nulla.

Rimangono comunque tabelle moooolto opinabili... E certamente i top non si allenano così.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
ricmenelik
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 230
Iscritto il: 3 mar 2014, 12:52

Re: Corsa e nuove tecniche di preparazione

Messaggio da ricmenelik »

Sicuramente hai ragione: si tratta di mondi completamente diversi.

Mi piaceva però capire come evolvessero le varie preparazioni e, a prescindere dalla tipologia di corsa, quale riflesso avessero su quelle utilizzate da noi amatori.

Torna a “Bar del Forum”