Campionato italiano individuale di maratona ravenna 2018

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

orsodelledolomiti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 544
Iscritto il: 21 lug 2014, 16:56

Campionato italiano individuale di maratona ravenna 2018

Messaggio da orsodelledolomiti »

Ieri alla maratona di ravenna si è svolto il campionato italiano di maratona vinto al maschile con il tempo di 2. 19 al femminile con il tempo di 2.59.
Sui siti web e su fb si stanno commentando in modo per lo più negativo non gli atleti vincitori ma i tempi vincenti per essere un campionato italiano e i vari big assenti.
Personalmente credo che tutti gli assenti che commentano che potevano fare meglio potevano iscriversi e dimostrarlo... Sia big che non. Poi la fidal ha le sue colpe. Voi cosa ne pensate?
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2564
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Campionato italiano individuale di maratona ravenna 2018

Messaggio da jonathan »

ciao

personalmente penso che tutto il mondo è paese , visto che la stessa cosa succede praticamente in tutte le nazioni.
per tutti i big i rispettivi titoli nazionali non sono interessanti e ogni anno abbiamo campioni nazionali degli illustri sconosciuti, quando a vari big basterebbe "fare un lungo in gara" per vincere il titolo.
I big preparano generalmente una maratona l'anno, e scelgono quella che offre il maggior ritorno, che generalmente non è mai il campionato nazionale.
In generale penso che sia un sistema difficile da cambiare a meno che la federazione nazionale non decida di investire pesantemente soldi (che non ha) per un evento con un ritorno abbastanza scarso
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Tony78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1014
Iscritto il: 10 gen 2017, 16:08

Re: Campionato italiano individuale di maratona ravenna 2018

Messaggio da Tony78 »

Crono da amatori: che senso ha il campionato italiano?

I migliori disertano la manifestazione di Ravenna e scoppia la polemica: perché organizzali, se non hanno valore tecnico?

13 NOVEMBRE 2018

Passata agli archivi la Maratona di Ravenna che ha incoronato i Campioni Italiani Assoluti di specialità, è arrivata puntuale la polemica: di ‘Assoluti’ c’è stato veramente poco o nulla. Chi ha vinto ha strameritato il titolo, ma nomi e crono riportano la cronaca di due eccellenti amatori: il vincitore maschile Alessio Terrasi ha sicuramente fatto un bel crono e vinto contro una giornata storta di un ‘pro’ come Francesco Bona, mentre al femminile Eleonora Gardelli, merita applausi per la sua vittoria, per averci creduto e per aver migliorato il personal best. Di certo però l’Italia dell’atletica e la Federazione non possono essere soddisfatti di tali campionati: a questo punto, forse sarebbe meglio non organizzarli più, mantenendo solo i Campionati Master, visto che i risultati cronometrici sono i medesimi.

Dove sono realmente i big azzurri, i professionisti dei Gruppi Sportivi Militari? Perchè la Fidal non fa nulla per meglio incentivare la partecipazione al Campionato Italiano?

Tornando alla cronaca, giusto dare risalto a chi si è portato a casa la medaglia e la maglia tricolore: i campioni italiani 2018 di maratona sono Alessio Terrasi (Gp Parco Alpi Apuane) ed Eleonora Gardelli (Corri Forrest). Sulle strade di Ravenna il 28enne siciliano, palermitano di Altofonte, si è aggiudicato il tricolore assoluto con il record personale di 2h19:14, superando negli ultimi metri il piemontese Francesco Bona (Aeronautica), rimontato dopo aver avuto oltre due minuti di vantaggio.
Completa il podio maschile Luca Parisi (Acsi Campidoglio Palatino, 2h22:51 PB). Tra le donne, la 32enne sarda che vive a Forlì chiude in 2h59:19 e si migliora di oltre nove minuti sui 42,195 chilometri, con il sorpasso decisivo a pochi chilometri dal traguardo nei confronti di Elisa Zannoni (Atletica 85 Faenza, 3h00:07) e Linda Pojani (Atl. Reggio, 3h04:35).
Per entrambi i vincitori è il primo titolo nazionale.

Alla ventesima edizione della Maratona di Ravenna Città d’Arte, successi africani con il record della manifestazione in tutte e due le gare: il keniano Wilfred Kipkosgei Murgor si impone in 2h12:36, mentre l’esordiente etiope Aberu Ayana Mulisa prevale al femminile nel tempo di 2h36:32. L’azzurra Rosaria Console (Fiamme Gialle) coglie invece il primo posto in 1h14:50 nella Ravenna Half Marathon, vinta al maschile dal keniano Gideon Kiplagat Kurgat (Atl. Virtus Cr Lucca, 1h07:31).

https://running.gazzetta.it/news/13-11- ... iano-49625
10k 43'02" (Monza 2021) Mezza Maratona 1h32'17" (Monza 2021) Maratona 3h33'35" (Pisa 2021) 50k 5h04'51" (Castel Bolognese 2022)
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”