Fate anche i volontari

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5599
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Fate anche i volontari

Messaggio da Beppogo »

Per il fuori strada ma anche per il bitume

ogni tanto sento qualche benevola critica (alle volte appropriata) rivolta a chi aiuta nelle gare,spesso si pretende che il volontario sia anche un guru del running, proprio per questo, proporrei ai runners esperti una maggiore presenza anche in qualità di volontari (so che già un po’ viene fatto e come volontario vi ringrazio), ma ogni tanto sembra che aiutare non sia altrettanto” nobile” che correre.
Quando fate il vostro calendario gare, riservate qualche angolo alla “divulgazione” sotto forma di volontariato.
L’affiancare degli esperti di running a persone con tanto entusiasmo ma magari poche conoscenze tecniche gioverebbe ad entrambi, motivereste persone che magari a seguito di critiche non aiutano più, o lo fanno con malavoglia, ed in caso di bisogno in futuro avrete, in gara in tempo reale, informazioni più precise, in competizioni che affrontate la prima volta.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Fate anche i volontari

Messaggio da shaitan »

da quando faccio il volontario tutti i sabati per parkrun la mia visione dei volontari è cambiata drasticamente...

Ora solo applausi e ringraziamenti per loro...

Esperienza che consiglio di fare davvero a tutti, se poi la fate un sabato a parkrun ancora meglio eheheheheh
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Fate anche i volontari

Messaggio da poco82 »

Pienamente d'accordo, io faccio poco ma almeno una volta all'anno dò una mano alla corsa della mia squadra, e cerco sempre di essere comprensivo nei confronti.dei volontari, senza di loro non ci sarebbero gare né tapasciate!
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5599
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Fate anche i volontari

Messaggio da Beppogo »

Fa piacere sapere che c'è altra gente che corre e anche aiuta.
Vi racconto una scena, in una gara di più giorni molto famosa abbiamo finito di preparare l’area d’arrivo quasi a mezzanotte, (avevamo cominciato con altri lavori già dal mattino !) e anche il giorno prima eravamo andati avanti per almeno 10/12 ore , io ero stravolto e sono andato a dormire , nella notte o la mattina presto sarebbero arrivati i primi concorrenti, prima di andarmene ho sentito due volontari dire “ok è mezzanotte a che ora ci troviamo domani mattina, l’altro ha risposto alle 03.30, ok va bene, buona notte !” ammirazione, tanta tanta ammirazione!
Avatar utente
stella66 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1581
Iscritto il: 8 apr 2014, 11:48

Re: Fate anche i volontari

Messaggio da stella66 »

Anch'io lo consiglio sempre, non deve essere un obbligo ma deve essere una cosa che ognuno di noi fa x piacere sia nei confronti della squadra di appartenenza che in genere organizza qualcosa o anche semplicemente mettendosi a disposizione delle tante corse /gare che ci sono. Mi piacerebbe farlo un pochino di più ma x ragioni di lavoro non sempre riesco.
Quando corro in tapasciata invece non faccio mai mancare un saluto e un grazie ad ogni volontario sul percorso, senza di loro non potremmo fare tutte queste belle corse
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona

Re: Fate anche i volontari

Messaggio da NeverEndingTravels »

=D> Io quando corro saluto e ringrazio tutti i volantari, anche se sto tirando al massimo
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Fate anche i volontari

Messaggio da Flanik »

Volontario..è sempre un onore farlo, è sempre un piacere salutarli...
Sia come organizzatore,sia come runner, non smetterò mai di ringraziare chi dona del tempo per gli altri
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5599
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Fate anche i volontari

Messaggio da Beppogo »

Ognuno giustamente deve fare quello che si sente e dedicare il tempo che può, ogni saluto, anche il più piccolo contributo è importante ed è molto apprezzato da ambo le parti. Io ho la fortuna di avere un piccolissima attività indipendente, e ogni anno riesco a ritagliarmi 4 o 5 giorni di “vacanza” da dedicare alle gare che più amo sia trail che strada.
Ho letto da qualche parte sulla rete questa frase:
“I volontari del Tor Des Geants sorridono tutti e quelli che non sorridono è perché sono giorni che non dormono”

Torna a “Bar del Forum”