I nostri amici gatti - 2 :-)

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2564
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: I nostri amici gatti - 2 :-)

Messaggio da jonathan »

eeehhh... magari potessi, ho sempre visto con grande invidia un sacco di filmati e foto in internet di gente che fa di tutto e porta ovunque il gatto.
La mia non à abituata , ma più probabilmente è solo che sono iperprotettivo nei suoi confronti.

comunque voglio condividere la prima cosa che vedo tutte le mattine alle 5:30am quando apro gli occhi... come si fa a non volerle bene a 'sta fetente!!
Immagine
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6649
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: I nostri amici gatti - 2 :-)

Messaggio da Arla »

Per la mia esperienza coi gatti, deve avere veramente un temperamento molto particolare per non essere stressato da esperienze del genere, io non lo farei mai, abbiamo visto l'anno scorso un gattino al guinzaglio su un sentiero vicino al Monte Civetta e se ci ripenso ancora mi si stringe il cuore da quanto era stanco e spaventato...
Però se Merlino ha lo spirito del Pastore dei Pirenei magari si diverte veramente...
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: I nostri amici gatti - 2 :-)

Messaggio da The Observer »

Grazie del suggerimento. E' proprio questo tipo di errori che vorrei evitare. Per questo chiedo anche qui. Purtroppo molta gente non si informa prima di prendere un gatto, o un cane (o... di mettere al mondo un figlio se è per questo), ma basta leggere un pochino e un consiglio molto comune è di non portare mai il proprio gatto in luoghi o su percorsi anche minimamente affollati, né di lasciarli a terra quando si incrociano sconosciuti, vedi anche il link che ho fornito. Ma una volta eliminati questo ed altri errori, e se si impara da quello che comunica il gatto (e li si ascolta!), ti assicuro che è un'esperienza straordinaria vedere come vivono queste esperienze.

Il gatto (o almeno: alcuni gatti) è un animale supercurioso di natura, che si annoia facilmente della routine. E il legame che si crea con il suo "essere umano di riferimento" gli permette di acquistare rapidamente fiducia nelle condizioni nuove e di apprezzarle enormemente. A me ha stupito la trasformazione di Merlino. Sono andato con amici (gente che conosceva) in montagna a fare picnic e tutti si sono stupiti di vedere quanto si divertiva ed esplorava il nuovo ambiente, salendo e scendendo dagli alberi, rincorrendo farfalle e lucertole, annusando tutte le piante che trovava.

Una coppia di nostre amiche sono andate recentemente da Stoccolma a casa in Italia. In auto, perché una di loro ha paura dell'aereo. Non sapevano dove lasciare il loro gatto per cui hanno deciso di portarlo con sé. Veramente nessun problema. Ma prima hanno contattato un "veterinario comportamentale" che ha dato loro un sacco di utili consigli. Per esempio: non usare in viaggio cibo secco ma solo umido perché tendono a non bere molto. Per il resto dice che si è divertito un sacco, dormiva tranquillamente sul retro o in braccio o nel trasportino. Hanno anche superato il Baltico in ferry e dormito in un paio di hotel "pet friendly" senza problemi di sorta.
Ultima modifica di The Observer il 15 lug 2021, 16:52, modificato 5 volte in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22658
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: I nostri amici gatti - 2 :-)

Messaggio da MarcelloS. »

Io i miei non voglio vadano neanche sulle scale del condominio, peraltro metà della truppa non sembra interessata a uscire mentre l'altra metà ogni tanto fa qualche breve fuga :mrgreen:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:97 (2 ritiri)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: I nostri amici gatti - 2 :-)

Messaggio da The Observer »

Rispetto le vostre scelte. Anche io non lo lascerei mai uscire in un centro abitato.

Noi ne abbiamo uno solo, viviamo in una zona rurale o quasi, forse per questo lo trattiamo un po' da... cane :-) Non esce mai libero per vari motivi che ho già spiegato, ma passa molte ore al giorno in giardino con un guinzaglione di 12 metri di cordino di nylon, spesso insieme a uno di noi. E ti assicuro che è sano e felice come pochi.

p.s. bellissima jonathan!
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
leonardhomer
Guru
Messaggi: 2501
Iscritto il: 10 set 2007, 16:44
Località: Roma

Re: I nostri amici gatti - 2 :-)

Messaggio da leonardhomer »

Ciao Ragazzi!
Chiedo consiglio a voi, io non sono esperto.... ho preso una trovatella, ha 2mesi di vita ed è in casa da neanche un mese...
Chiunque abbia visto mi ha infuso sto terrore: "INSEGNALE SUBITO A USARE IL TIRAGRAFFI! ALTRIMENTI TI ROVINA TUTTO".

Ho comprato il tiragraffi prima della lettiera.... ma la micia non mi sembra minimante intenzionata a usare nè il tiragraffi, ma per fortuna nessun altro mobile o divano o tende della casa.... è normale? E' troppo piccola??

Altra domandina: la notte.... dorme! Io sapevo che vivevano di notte, giochi, urla, ecc... invece la mattina aspetta noi per alzarsi, pipì insieme e poi gioca....

A dire della veterinaria è SANISSIMA!
Grazie!

ps: ciao @ing, ciao @Marcello, ciao @observer è sempre un piacere ripassare di qui :beer:
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: I nostri amici gatti - 2 :-)

Messaggio da The Observer »

ciao Leonard, saluti anche a te!

la mia esperienza di gatti è limitata a 1 esemplare... quindi lascio ad altri elargire consigli attendibili, ma per quanto ci riguarda comunque hai fatto benissimo. Noi abbiamo letteralmente disseminato dal giorno zero di grattatoi la casa, per evitare la morte precoce dei nostri preziosissimi divani di pelle... e ha funzionato. Il gatto li ha usati subito e frequentissimamente. Non una singola riga su un mobile fino adesso.

Forse la tua trovatella (foto!!!!) è troppo giovane? Sono sicuro che gli esperti ti sapranno dire.

Per quel che riguarda la notte, anche lì Merlinone, come lo chiamiamo adesso che pesa 5 kg :) , dormiva sempre la notte, mentre adesso si sveglia a volte, in cerca di gechi, moschine, o quando avverte movimenti (di altri gatti credo) fuori. Anzi, è un ottimo gatto da guardia... Per questo gli facciamo fare molto movimento di giorno, in modo che la notte si dorme... 8) in bocca al lupo!
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: I nostri amici gatti - 2 :-)

Messaggio da VVale »

Ciao @Leonard, io ho due bestiole cattivelle e un divano schifoso, ma per salvarlo ho comprato dei grattini "usa e getta" di cartone il lui interno si cosparge di cosiddetto "catnip", l'erba gatta secca credo.
Non pensavo che li avrebbero mai neanche guardati, e invece dal primo giorno attratti dall'odore lo usano per farsi le unghie. Non costano troppo e li trovi nei negozi per animali, anche catene.

Poi, se cambi divano, vai di microfibra!
Avatar utente
leonardhomer
Guru
Messaggi: 2501
Iscritto il: 10 set 2007, 16:44
Località: Roma

Re: I nostri amici gatti - 2 :-)

Messaggio da leonardhomer »

Grazie Paolo!
Grazie VVale!

Ero in "vacanza" da mia sorella, ho sentito sto miagolio per 24h, era nella parte interna della ruota di una macchina, ma non si faceva prendere. Passa tutta una notte con lei che piangeva e miagolava proprio sotto la mia camera da letto :afraid: all'alba sono sceso con tacchino e un bicchiere d'acqua, le uniche cose che avevo in quella casa, è uscita in 2minuti stremata, e ora è nostra :love: :love: :love:

Si chiama Pina!
Nome buffo per un gatto, e in effetti fa davvero ridere :smoked:
Ma c'è un perchè: è il nome di mia nonna, e quando l'ho vista la prima volta era proprio come lei prima di morire, piccolissima, spelacchiata, e malandata. E poi il veterinario mi ha detto "è nata tra il 5 e il 10maggio, mettiamo il 7maggio" che è il giorno che è morta nonna... tolto quindi ogni dubbio :vicini:

Ecco qualche foto, il giorno che l'ho presa, e ieri


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: I nostri amici gatti - 2 :-)

Messaggio da VVale »

È veramente una bella storia!

E anche una gattina stupenda...
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”