Smettere Di Fumare : HELP (Suggerimenti & Consigli)

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Smettere Di Fumare : HELP (Suggerimenti & Consigli)

Messaggio da OliviaDunham »

Personalmente mio tallone d'achille !
Per quanto mi metta d'impegno poi, alla fine, ci ritorno sempre
Pensavo che la Corsa fosse quell'incentivo che faceva la differenza
Ed in parte lo è ... Quando devo andare a correre non fumo
Ma poi, terminata la sessione e dopo una doccia, ci scappa la sigaretta !
Ho venduto le Mizuno e le Hoka (quest'ultime praticamente NUOVE) e pensavo che magari l'acquisto di una nuova scarpa potesse essermi d'aiuto
La voglia e l'entusiasmo ci sono, mi 'prendono' e mi sento galvanizzato
Ma poi, magari dopo la Corsa anche con la Scarpa nuova, ricado
So che è prima di tutto una questione 'mentale', di forza di volontà ma mi sa che forse ne ho poca e quella che ho non è sufficiente
Ho 49 anni, mi sono affacciato purtroppo al mondo della corsa 'tardi' (anche se magari non c'è un limite prestabilito), sono amatore, nulla di più ma mi piacerebbe davvero riuscire a preparare almeno una mezza ...
Mi impegno, ce la metto tutta, ma alla fine sembra che ogni sforzo sia vano e quello che ho guadagnato dalla 1/2 gornata senza fumo, lo riperdo nella sessione ...
Uffa !
Connesso
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10979
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: Smettere Di Fumare : HELP (Suggerimenti & Consigli)

Messaggio da grantuking »

Io ho smesso di colpo fumando 1 pacchetto al giorno. Ho semplicemente detto ad un collega: "Questa è l'ultima sigaretta che fumo!" Da quel giorno non ho più fumato, la parola data per me vale molto. Non potevo deludere questa persona.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
arma70
Maratoneta
Messaggi: 299
Iscritto il: 6 set 2018, 11:47
Località: Imperia

Re: Smettere Di Fumare : HELP (Suggerimenti & Consigli)

Messaggio da arma70 »

Per me la Corsa è stato quell'incentivo che faceva la differenza. Oltre alla felicità e alla mia famiglia.
Ma soprattutto è stato un regalo x me stesso! Ho smesso una volta per mia figlia piccolina, e sono durato 11 mesi.
Ora l'ho fatto per me e sto durando da 4 anni.
E la corsa migliora! ecco l'incentivo!
Il tuo parlarne è già un buon viatico. sai che c'è un problema, sai che vuoi risolverlo. la TUA scelta arriverà!
e dopo 3-5 giorni duri fisicamente, avrai 3 mesi duri psicologicamente.
e poi è dura ugualmente.
perché io mi ritengo ancora un ex-fumatore sull'orlo del precipizio. :smoked: a proposito... :D

fino qui la mia esperienza. 2 piccoli consigli:
:thumleft: mi ha illuminato un libro che spiega i meccanismi primordiali e bastardi della nicotina. e ciò porta a far credere ai i fumatori di avere la libera scelta di fumare, quando in realtà è una schiavitù.
:thumleft: mi sono installato una app che mi illustrava i miglioramenti del fisico man mano che andava avanti il percorso e anche quanti soldini in tasca avevo in più ogni giorno.

In bocca al lupo per la tua scelta. :rambo: continua a provarci! prima o poi ci riesci! :beer:
http://strava.com/athletes/23527932

10k: 0.43.50 FIDAL (Pietra Ligure SV - 23.4.23)
21k: 1.38.42 FIDAL (RunRivieraRun - 24.10.21)
42k: 3.37.14 FIDAL (Sanremo - 04.12.22)
6 ore: 56.467 (Andora SV - 03.10.21)
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Smettere Di Fumare : HELP (Suggerimenti & Consigli)

Messaggio da OliviaDunham »

Grazie a tutti !
L'incoraggiamento è anche un fondamentale incentivo nella 'lotta' contro il FUMO
Domenica niente sino alla corsa intorno alle 13, 'qualcosina' in più ho migliorato e l'ho anche avvertito ma poi, dopo la doccia, la sigaretta come TROFEO
Come hai detto giustamente tu, la nicotina è bastarda tanto da ingannare il cervello e da li ci (RI)caschi
Ho le APP per il controllo del FUMO sia a livello economico che di miglioramento salutare
Ce l'ho in testa, è un mio obiettivo e prima o poi certamente ce la farò
Non mi arrendo e voglio continuare
Grazie del supporto ragazzi !
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Smettere Di Fumare : HELP (Suggerimenti & Consigli)

Messaggio da CarloR »

Non smetterai per salvaguardare la salute, perché il fumatore crede sempre di essere come il nonnetto che visse cent'anni fumando un pacchetto al giorno.

Smetterai, anche molto facilmente, quando dissocerai il fumo dal piacere che "credi" che ti dia.
Devi solo prendere consapevolezza che l'astinenza dura qualche settimana al massimo così saprai di non dover lottare in eterno, cosa che scoraggia e fa riprendere il vizio.

Io ti consiglio il libro di Allen Carr, una manciata di euro che ti potrebbero far cambiare prospettiva ed aiutare molto, con me ha funzionato 14 anni fa dopo quasi 20 da fumatore accanito.
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Smettere Di Fumare : HELP (Suggerimenti & Consigli)

Messaggio da OliviaDunham »

Grazie @CarloR
Il libro di Allen mi pare di averlo già letto, così come ne lessi anche altri inerenti sempre il smettere
Ma (ovviamente), la volontà non era sufficiente e soprattutto non era abbastanza
Ma è da mo' che ce l'ho nel mirino, e sinceramente, a parte l'aspetto economico e salutare, voglio comunque migliorare nella corsa e poter correre più 'agevolmente' e liberamente
Pensavo che magari l'acquisto di una nuova Scarpa potesse essere un ulteriore incentivo (come magari l'acquisto di un nuovo Watch) ma non posso spendere ogni volta un Capitale solo per una mia questione mentale
Anche se comunque un paio di Scarpe da affiancare alle mie Mizuno Inspire 17 ci stanno agili
Continuo questa 'battaglia', sicuro che comunque la vincerò io
Grazie comunque sempre per il sostegno, è fondamentale !
Avatar utente
arma70
Maratoneta
Messaggi: 299
Iscritto il: 6 set 2018, 11:47
Località: Imperia

Re: Smettere Di Fumare : HELP (Suggerimenti & Consigli)

Messaggio da arma70 »

nel libro che avevo letto, si proponeva anche il cambio di compagnia, se questa ti mantiene legata al fumo.
non è facile, ma il concetto è comprensibile.
trovare nuovi compagni con cui condividi la passione della corsa o delle passeggiate in montagna, o non so cosa altro.... basta che sia per te piacevole e salutare.
bye
http://strava.com/athletes/23527932

10k: 0.43.50 FIDAL (Pietra Ligure SV - 23.4.23)
21k: 1.38.42 FIDAL (RunRivieraRun - 24.10.21)
42k: 3.37.14 FIDAL (Sanremo - 04.12.22)
6 ore: 56.467 (Andora SV - 03.10.21)
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 30 nov 2019, 22:10

Re: Smettere Di Fumare : HELP (Suggerimenti & Consigli)

Messaggio da Bbagghins »

Ciao, sono anche io un ex fumatore, ora libero da quasi 13 anni.
Mi ha aiutato moltissimo il libro di Carr, capire i meccanismi mentali della dipendenza dalla nicotina e del falso piacere che questa dà è stato illuminante.
Più che i benefici fisici, è il senso di libertà mentale che ora mi godo... Sapere che non ho più bisogno di quella sigaretta che prima bramavo è una sensazione impagabile.
Avatar utente
arma70
Maratoneta
Messaggi: 299
Iscritto il: 6 set 2018, 11:47
Località: Imperia

Re: Smettere Di Fumare : HELP (Suggerimenti & Consigli)

Messaggio da arma70 »

E corri come un treno! :thumleft: :thumleft: alla 6 ore di andora ti ho conosciuto, ma avevi le ali ai piedi e io la sabbia :D
http://strava.com/athletes/23527932

10k: 0.43.50 FIDAL (Pietra Ligure SV - 23.4.23)
21k: 1.38.42 FIDAL (RunRivieraRun - 24.10.21)
42k: 3.37.14 FIDAL (Sanremo - 04.12.22)
6 ore: 56.467 (Andora SV - 03.10.21)
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Smettere Di Fumare : HELP (Suggerimenti & Consigli)

Messaggio da OliviaDunham »

Spero di unirmi a Voi NON Fumatori quanto prima
Piuttosto non ho nessuno che condivide la mia Passione con cui andare a Correre, mi rendo conto questo essere un incentivo in meno
Ma ci sto arrivando, lentamente ... Il libro di Carr l'ho letto ma lo rileggero nuovamente
Ho come Timing PASQUA per dare una svolta alla mia Vita con il Fumo e con la Corsa ... Sto 'allenando' la mente a questo obiettivo
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”