Appunti di viaggio da admin - RF 2010

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20926
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Appunti di viaggio da admin - RF 2010

Messaggio da ingpeo »

In questi giorni in cui mi sono imposto un piccolo stop a livello mentale riguardo un po' tutto, mi è venuto da girarmi indietro e vedere la strada fatta finora in questo 2010.
Non so bene perché vi sto proponendo queste mie riflessioni, so solo che mi fa piacere condividerle con voi.

Certe volte faccio finta di uscire e di guardare il forum dall'esterno. E vedo quanto grande è diventato, con tutti questi utenti, messaggi, storie... ma anche aspettative, problematiche, responsabilità...
Ed io, tapascione di 30 anni, sarei capace di fare "l'amministratore" di questo?
Mi viene paura e mi ributto dentro senza pensarci. Finché mi piace, mi diverto e ci credo, in qualche maniera si farà, al limite chiedo aiuto.
"Amministratore" poi... certo che son bravo ad impegolarmi in cose impegnative!
Finché si tratta di cose tecniche basta studiare e fare delle prove, al limite c'è il backup; ma qui il difficile son gestire i rapporti umani, e non c'è backup!! Forse era meglio se come esame da crediti liberi all'università sceglievo qualcosa di psicologia prima di laurearmi.
Laurea in ingegneria psico-informatica. Mmmmhhh, meglio di no. Ci mancano solo i computer depressi con gli sbalzi d'umore..
Vabbé, intanto vediamo cosa è successo in questo 2010 che deve ancora finire....

RunningForum 2010... un anno incredibile, è successo di tutto!!
Vi ricordate come è partito alla grande il 2010? Si stava passando dal quel forum piccolino e familiare in cui si riusciva ancor quasi a leggere tutti i post, a qualcosa di più grande. Ci si conosceva praticamente tutti anche se solo a livello virtuale, una banda di matti che chiaccheravano tutto il giorno di corsa e non solo.
E subito si è partiti con il trasloco sul nuovo servizio web: che ridere la messinscena in cui ognuno faceva qualcosa per trasportarne un pezzetto. Per quanto mi riguarda è stato un impegno tecnico non da poco, serviva un nuovo spazio adeguato alle prospettive future di espandibilità (ma non pensavo ad un'espansione così veloce!). Ho dovuto fare un triplice salto mortale carpiato raggruppato con avvitamento per riuscire a travasare tutto, due settimane di prove con il dubbio "ma poi funzionerà?" prima del salto definitivo. Fortuna che è andata... mai più un salto così!
Da lì la crescita in termini di utenti e messaggi diventò inarrestabile, con conseguente adattamento di gestione: nuovi mod, piccoli adattamenti per gestire le sezioni, la consapevolezza che si iniziava a fare sul serio: internet iniziava ad accorgersi dell'esistenza di RunningForum!
E la cosa più bella e di cui sono veramente orgoglioso perché continua e si espande: le persone che iniziano ad incontrarsi sempre più spesso alla gara, tapasciata o semplice corsetta che sia. Si organizzano, ci tengono e ...fanno la foto! Per me è l'aspetto più bello ed il riflesso di come una cosa stia funzionando anche ben oltre le mie aspettative.
Proprio prima dell'inizio 2010 ho sentito la necessità di un maggior aiuto e quindi i "fortunelli" mod han dovuto iniziare a sorbirsi i miei mille dubbi e perplessità di gestione, che ancora ho, per affrontare un forum che si ingrandisce e che richiede attenzione. Un aiuto sostanziale e indispensabile per riuscire ad organizzarsi al meglio.
Ma come nella vita non ci sono solo le cose belle. Avete già capito dove torna il mio pensiero, a quel maledetto pomeriggio in cui la scomparsa di un amico mi/ci ha gettato a terra, increduli. Credetemi, oltre al dolore ho sentito tutto in una botta sola il peso e la responsabilità dell'essere admin. E' stato molto molto faticoso e doloroso. Non so bene come ho gestito la situazione, per fortuna un forum compatto e solidale ha dato una mano essenziale nel superare il periodo.
Da quel momento un arcobaleno mi ricorda con che spirito prendere le giornate.
Nel proseguo dell'anno ho imparato ancora tante cose.
Una forse la reputo molto importante ed è stata in occasione di un momento di crisi e di svolta su come si vive il forum e su come lo si amministra. In un momento di arrabbiatura e sconforto, di "mollo tutto...", ho capito che stavo prendendo tutto tremendamente troppo sul serio. Errore madornale, se prendessi sempre tutto troppo sul serio non resisterei più di qualche giorno nel gestire rognette quotidiane. Mi son ricordato di essere un utente qualsiasi che ha avuto "la bella idea" di offrirsi a fare da admin, il mio lavoro nella vita vera in effetti è un altro. Ed ho deciso di raccogliere oneri ed onori di questo ruolo che mi son scelto, prendendolo seriamente ma vivendolo alla leggera.
Ma passiamo a ques'ultimo periodo dell'anno in cui le novità non sono mancate. Innanzitutto un aumento di iscritti che sta prendendo una curva esponenziale e l'impressione che qui il forum sta cambiando faccia e maturità per l'ennesima volta. Si inizia a pensare in grande, le persone coinvolte in vari aspetti aumentano e nascono progetti ambiziosi.
Lo scherzo del libro scomparso e tutto il lavoro che sta per essere svelato ne è l'esempio più grande.
E vedo all'orizzonte nuove grandi avventure.
Un orizzonte che si è ingrandito con gli ultimi raduni. Anche questi son mutati nel tempo: dal "ciao ciao" pre gara dei primissimi incontri ad un week-end intero in cui le persone non scappano subito ma vogliono incontrarsi, per non perdersi la sorpresa di scoprire chi c'è dietro ai vari nick. E dai discorsi sentiti è bello scoprire come siano diventati propositivi!
Un forum che continua a stupire, chissà cosa ci aspetta il futuro....
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Appunti di viaggio da admin - RF 2010

Messaggio da Runn1ng »

..lodi ..lodi e ancori lodi al nostro Admin :hail: e a tutti quelli che formano questa magika Famiglia :mrgreen: :wink: ..grazie di esserci =D> :thumleft:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Avatar utente
armandos
Guru
Messaggi: 2518
Iscritto il: 14 set 2008, 22:14
Località: Pove del Grappa

Re: Appunti di viaggio da admin - RF 2010

Messaggio da armandos »

Grande Andrea =D> Ottimo lavoro :thumleft:
Ciao Paolo...
Avatar utente
sarah13
Top Runner
Messaggi: 5114
Iscritto il: 21 giu 2010, 22:57
Località: Roma

Re: Appunti di viaggio da admin - RF 2010

Messaggio da sarah13 »

:flower:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Appunti di viaggio da admin - RF 2010

Messaggio da spartan »

Abbiamo un amministratore con i contro c....ni =D> =D> ormai siamo una famiglia super allargata tante cose tecniche noi non le capiamo,ma da quello che mi dici c'è un lavoraccio dietro a tutti i nostri messaggi perciò complimenti e grazie per tutto quello che hai fatto e farai :mano: :mano:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Ale
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 585
Iscritto il: 2 mag 2009, 15:21
Località: Arco (TN)

Re: Appunti di viaggio da admin - RF 2010

Messaggio da Ale »

:hail:

Un grande admin ma soprattutto una grande persona!
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino

Re: Appunti di viaggio da admin - RF 2010

Messaggio da dade »

Andrea, il forum si è espanso soprattutto grazie alla scelta di sobbarcarti un sacco di responsabilità e non solo, alla migrazione necessaria ma massacrante, e a tutto il lavoro-extra di gestione e controllo che si può solo immaginare e che con pazienza porti avanti ogni giorno e con che risultati... davvero, siamo davvero fortunati! Per di più l'imprinting che gli hai dato te e le diverse colonne di questo forum (mod e non) è davvero unica, ossia un posto dove scoprirsi non solo amanti della corsa o dove parlare dei soli dati tecnici o di allenamenti ma dove poter davvero far gruppo, dove poter far traspirare le proprie emozioni anche solo (e scusa se è poco) con un racconto che ti riempie di gioia e ti fa capire quanta carica c'è.. come questo! O come quando vedi persone che si fanno diversi km anche se quel giorno loro non corrono solo per conoscere altri forumendoli.. questo è davvero un bell'ambiente dove tutti possono partecipare e dove si può crescere, non solo atleticamente. Davvero grazie Ing =D>
Avatar utente
grid
Guru
Messaggi: 2602
Iscritto il: 8 set 2008, 23:09
Località: Bassano del Grappa

Re: Appunti di viaggio da admin - RF 2010

Messaggio da grid »

Andrea, penso che fai bene ogni tanto a spiegarci, in post come questo, cosa provi (nel bene e nel male) in modo che anche noi, utenti 'qualunque' di un servizio svolto da altri, ci rendiamo conto di che gioiello abbiamo tra le mani e di perche' sia cosi' bello.
Keep up e conta sempre su di noi !!!
=D> =D> =D>
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: Appunti di viaggio da admin - RF 2010

Messaggio da ercole77 »

Nella speranza che presto anche la gestione dei rapporti personali sia materia a cui applicare un "reverse snapshot" non posso far altro che ringraziarti per il tuo impegno e per le innumerevoli possibilita' che il forum offre! =D> =D>
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Appunti di viaggio da admin - RF 2010

Messaggio da teomat »

=D> =D>
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...

Torna a “Bar del Forum”