Fumo,corsa e ex-fumatori

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: Fumo,corsa e ex-fumatori

Messaggio da migliocri »

Riesumo...

in punta di piedi ci provo... son 2 giorni... vediamo se riesco ad abbandornare quel pacchetto al giorno... :afraid: :mrgreen:
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Fumo,corsa e ex-fumatori

Messaggio da bonovoxpride »

Togli il ci provo e il se e vedrai che è molto facile
Everything you know is wrong

Pb 10k: 40'49'' Arezzo (NA) 29/10/2023
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
Mad Mat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1726
Iscritto il: 14 gen 2013, 6:54

Re: Fumo,corsa e ex-fumatori

Messaggio da Mad Mat »

Dai miglio!
Se c'è l'ho fatta io con 20/30 dei per 25 anni....
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: Fumo,corsa e ex-fumatori

Messaggio da migliocri »

uguale a me mad... dal liceo ad oggi... per ora tutto bene, speriamo continui così...
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1214
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: Fumo,corsa e ex-fumatori

Messaggio da valyant »

Dai miglio, non è difficile come sembrerebbe. Sarai orgoglioso di te stesso a vita.

Inviato dal mio GT-I9505
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
Cece1969
Ultramaratoneta
Messaggi: 1695
Iscritto il: 12 apr 2011, 10:42
Località: Avigliana (TO)

Re: Fumo,corsa e ex-fumatori

Messaggio da Cece1969 »

Miglio vai tranquillo, non è così difficile come vogliono farci credere... Stai sereno e pensa che stai facendo la cosa più furba della tua vita, goditi profondamente i miglioramenti che inevitabilmente questa scelta porterà al tuo corpo e alla tua salute e, quando ti verrà la tentazione, pensa che ogni sigaretta alla quale rinuncerai renderà più facile la rinuncia alla successiva. :asd2:

Per i momenti di maggior nervoso o calo di concentrazione sul lavoro io ho usato le gomme della Nicorette: a me hanno aiutato tantissimo.

:beer:
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: Fumo,corsa e ex-fumatori

Messaggio da migliocri »

Grazie Cece... ormai son 4 giorni, tutto procede bene. Ogni tanto viene voglia, ma si pensa ad altro...

primi miglioramenti tangibili, gusto e olfatto... sento già di respirare meglio... pure nella corsa sembra di andare più veloce a parità di sforzo...
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2564
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Fumo,corsa e ex-fumatori

Messaggio da jonathan »

I primi miglioramenti vengono in fretta ma poi segue una fase in cui sono meno percettibili ma continui.
Anche io ho fumato per 15 anni e mi ero quasi convinto fosse normale vivere con il naso chiuso.
Quando ho iniziato a correre ancora fumavo (circa 5 anni fa) e andavo sempre in crisi di fiato.
Adesso semmai mi scoppiano le gambe, ma rimanere senza fiato mi sembra impossibile.

Tempo qualche mese e vedrai che i tempi che hai in firma li abbasserai alla grande senza nemmeno accorgetene così come ti sembrerà impossibile come prima ti sembrava normale stare peggio
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
MrHoonka
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 24 feb 2017, 16:54

Re: Fumo,corsa e ex-fumatori

Messaggio da MrHoonka »

Ciao a tutti,
sono appena approdato "ufficialmente" su questo Forum, anche se già da qualche mese vi leggo con un certo interesse :)

Vorrei farvi un paio di domande; immagino siano banali e che molti l'abbiano già poste. Se é così, mi scuso in anticipo per la ripetizione!
Un breve preambolo: ho 32 anni e corro con una certa sistematicità da quasi un anno. Lo faccio principalmente per tenermi in forma, infatti fino ad ora non ho cercato di seguire un allenamento finalizzato a migliorare la mia prestazione. In media, riesco a correre due o tre volte a settimana, per distanze comprese tra i 5 e i 10 km. Ultimamente, sento il desiderio - o forse più che altro la curiosità - di provare a prepararmi per una mezza maratona. Non mi interessa molto ottenere tempi oggettivamente buoni; mi piacerebbe però riuscire ad allenarmi bene e a godermi appieno questa esperienza, dando il meglio di me. Per questo, sto pensando seriamente di (i) perdere peso (sono alto 190 cm e peso circa 90 kg) e, soprattutto (ii), smettere di fumare. Purtroppo fumo tanto, circa un pacchetto al giorno, anche se a volte riesco a sostituire con i sigari (che ovviamente non inalo).
Ad ogni modo, il mio "buon proposito" é quello di buttare via completamente ogni forma di tabacco e simili entro breve tempo.

Attualmente, non ho prestazioni molto brillanti; corro i 5 Km in 25 min e i 10 in 52 (ovviamente se sono in forma; non sono le mie prestazioni medie!).
La mia prima domanda é questa: secondo voi, togliendo il fumo quanto posso aspettarmi di migliorare? Supponendo, per ipotesi che tutto il resto resti identico (peso, allenamento, alimentazione ecc.), ha senso aspettarsi un miglioramento dal solo fatto di smettere di fumare? Se sì, più o meno di che entità e in quanto tempo?
Poi, vorrei anche chiedervi se, secondo voi, l'influenza (nefasta) del fumo si fa sentire di più per distanze più lunghe o se rimane in qualche modo costante.

Grazie per la pazienza!
10k : 42:57 , XVIII CorriPavia - 10km (Pavia, 29/09/2019)
Mezza: 1:33:47 , XVI Mezza del Castello (Vittuone, 09/02/2020)
Avatar utente
zagros
Maratoneta
Messaggi: 367
Iscritto il: 14 apr 2014, 13:46
Località: Nord Italia

Re: Fumo,corsa e ex-fumatori

Messaggio da zagros »

I miglioramenti sono eclatanti, se smetti e nel frattempo ti alleni meglio hai il doppio dei risultanti. L'ossigeno è fondamentale, la m....a che inali fumando è come buttare acqua nella benzina di una ferrari (o 500 se sei uno scarsone, come me :-) ).
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”