emicrania: mi scompare correndo, perché?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

emicrania: mi scompare correndo, perché?

Messaggio da Lella »

È vero, se il problema è persisitente un salto dal medico non puó fare che bene. In bocca al lupo!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
zarabeth
Ultramaratoneta
Messaggi: 1952
Iscritto il: 23 feb 2010, 14:46
Località: Cagliari

Re: emicrania: mi scompare correndo, perché?

Messaggio da zarabeth »

Caspita, mi state aprendo un mondo nuovo! :thumleft:
Io soffro di emicrania legata al ciclo ormonale, che per fortuna non è nè frequente nè refrattaria al classico analgesico da banco (sono fortunatissima!), in famiglia poi ci sono casi, purtroppo per loro, ben più seri.
Una raccomandazione ricorrente è sempre stata quella di evitare di fare sport in presenza sia di sintomi pre-emicranici sia di dolore già conclamato, perchè avrebbe accuito l'attacco (cosa che in effetti a me capita).
E' molto interessante quello che avete scritto! :D

Leggendo il post iniziale a me è venuto da pensare che possa trattarsi di cefalea muscolo-tensiva, e che l'andatura cadenzata della corsa possa aiutare a rilassare i muscoli, soprattutto quelli cervicali, risolvendo la sintomatologia dolorosa.

Io invece, da tapasciona ancora inesperta, tendo ad irriggidire collo e spalle quando corro, e forse è per questo che la mia emicrania peggiora, anche se non è propriamente muscolotensiva (ma si instaura comunque una tensione muscolare e di conseguenza creerei un circolo vizioso).
Pianifica e realizza.
igor
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 27 giu 2012, 14:59

Re: emicrania: mi scompare correndo, perché?

Messaggio da igor »

castoro ha scritto: Come stai messo con i dolori alla cervicale ?
In effetti, non troppo bene, ne soffro.

Ma ho tutta la schiena che non è un granché, sinceramente.

Però il dolore alla crapa non è che mi torna tale e quale.

Diciamo che soffro di emicrania in media una volta ogni 3 o 4 settimane... vado a correre e tutto si resetta fino alla prossima volta, ma non subito, dopo 3 o 4 weeks appunto.

Ciao
castoro

Re: emicrania: mi scompare correndo, perché?

Messaggio da castoro »

igor ha scritto:
castoro ha scritto: Come stai messo con i dolori alla cervicale ?
In effetti, non troppo bene, ne soffro.

Ma ho tutta la schiena che non è un granché, sinceramente.

Però il dolore alla crapa non è che mi torna tale e quale.

Diciamo che soffro di emicrania in media una volta ogni 3 o 4 settimane... vado a correre e tutto si resetta fino alla prossima volta, ma non subito, dopo 3 o 4 weeks appunto.

Ciao
Ti ho già scritto gli esercizi da fare sull'altro post (quello dello stretching), vedrai che con quegli esercizi che ti ho suggerito, migliorerai anche col mal di testa e con i dolori al collo e alla schiena, ma mi raccomando di farli molto lentamente e mai a scatti, altrimenti rischi che il mal di testa peggiora
:wink:
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: emicrania: mi scompare correndo, perché?

Messaggio da ChippZ »

Per il fatto che la corsa , come diverse attività fisiche , rilascia delle endorfine le quali effetti sono simili a quelli delle droghe (da cui anche il nome) . Cioè un miglioramento del umore e della sensazione di benessere dopo la corsa , di conseguenza tutto ciò comporta (nel tuo caso) allo svanimento del mal di testa.
Ciao !
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
quark
Mezzofondista
Messaggi: 121
Iscritto il: 10 ott 2012, 11:43
Località: Trevigiano

Re: emicrania: mi scompare correndo, perché?

Messaggio da quark »

Riporto la mia piccola esperienza da emicranico. Premetto che soffro di emicrania almeno un giorno a settimana fin da bambino e che tratto attualmente con triptani. L'attacco di emicrania mi impedisce di fare qualsiasi attività fisica e comunque la corsa non allevia il dolore. Avendo programmato una donazione di sangue e non potendo prendere farmaci 5 giorni prima ho tentato l'esperimento di correre tutte le mattine per almeno 45 minuti. Sono circa dieci giorni che non ho significativi attacchi, tali da rendere necessario l'uso di farmaci. La cosa per me ha del miracoloso.
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: emicrania: mi scompare correndo, perché?

Messaggio da Louis »

igor ha scritto:Nessun altro che abbia osservato lo stesso risultato?
Anche a me è capitato che passasse con la corsa, ma non ho mal di testa tanto spesso. In ogni caso correndo qualche km in più di 12.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
eagle69
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 lug 2012, 18:49
Località: castelli romani

Re: emicrania: mi scompare correndo, perché?

Messaggio da eagle69 »

anche a me dopo due gg. di emicrania leggendo questo postt nn ci ho pensato due volte ho infilato le mie mizuno(con mia moglie che mi guardava esterefatta) ho iniziato a correre e dopo circa 1 ora 10km non avevo più mal di testa. chiedendo al mio amico (runner) farmacista mi ha detto che è dovuto alla produzione da parte del cervello di varie sostanze chimiche cosidette del benessere come l'endorfine, l'adrenalina, il cortisolo, ecc. che hanno sopratutto l'endorfine effetti analgesici.
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: emicrania: mi scompare correndo, perché?

Messaggio da mb70 »

Incredibile non aver letto prima questo 3d. Io soffro di emicrania da quando avevo 4 anni. Quando sto male per me è impensabile correre dal momento che devo rallentare qualunque cosa stia facendo. Però a sentirvi mi è venuta la voglia di provarci. Ora no perché sono infortunato [emoji16]

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: emicrania: mi scompare correndo, perché?

Messaggio da tomaszrunning »

Anche un shotino di vodka con pepe nero fa passare l'emicrania....
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”