Cose che capitano durante la corsa!?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Cose che capitano durante la corsa!?

Messaggio da shaitan »

Marcus86 ha scritto: 2 dic 2021, 9:00 Scusate la domanda un po' OT, ma come ci si dovrebbe comportare se si vedono dei cinghiali?
se son quelli di roma sono ormai civilizzati

ne ho incontrato uno sulla ciclabile qualche mese fa alle 6 del mattino peraltro in un punto buio. Ho stoppato il garmin, ho visto che neanche mi calcolava e ho ripreso tranquillo. Certo non mi metterei a fargli una ripetuta a 2m davanti

Se invece son selvatici e con i piccoli tocca stare più cauti
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Cose che capitano durante la corsa!?

Messaggio da Dr.Kriger »

I cinghiali a Roma rispettano pure le strisce pedonali. Basta non tirare a mille, che se no sembra che li stai caricando. Altrove è più o meno uguale, ma bisogna fermarsi per non rischiare che pensi che lo stai attaccando. A Roma è ovviamente diverso, sanno pure cos'è un rosso o verde al semaforo meglio della gente stessa. Se ben istruiti e civilizzati, sono animali molto intelligenti.
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Cose che capitano durante la corsa!?

Messaggio da Malnat »

Mi è capitato spesso di incontrare cinghiali nei bochi, soprattutto di notte. Il 100% delle volte sono scappati, solo una volta mi sono fermato: era un piccolo in mezzo al sentiero, pochi secondi dopo è arrivata la mamma (credo) e sono scappati via.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: Cose che capitano durante la corsa!?

Messaggio da Marcus86 »

Cinghiali civilizzati e che guardano il semaforo... :D :lol: :lol:
No, quelli di qua sono più selvatici...
Io ho una paura assurda che correndo con le cuffie non mi accorgo che mi stanno inseguendo...
Tempo fa sul giornale locale è uscita una notizia di un ragazzo in moto che si è fermato (anche lontano tra l'altro) ad aspettare che una mamma coi cuccioli passasse e un cinghiale l'ha caricato e buttato giù dalla moto.
Si è salvato solo perché era in moto, ma se fosse stato a piedi chissà che sarebbe successo....
Magari corro e mi faccio i cavoli miei e un papà cinghiale mi carica per proteggere i cuccioli mezzo km più avanti...
Meglio che non ci penso...

https://www.zonalocale.it/2021/11/05/br ... ?e=vastese
Antataz Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 11 mar 2013, 22:09

Re: Cose che capitano durante la corsa!?

Messaggio da Antataz »

Marcus , lavoro in un posto boschivo dove ci sono tanti cinghiali e sia nei turni diurni ma soprattutto notturni ne ho visti nel corso del tempo a centinaia , da piccoli e striati grandi come un pugno a sopra i 100 kg, per l'esperienza che ho (non specifica da esperto ma frequente) posso dirti che il babbo/papà cinghiale non ti carica , anzi spesso viaggia da solo ed è la madre che si prende cura dei piccoli difendendoli quindi quando trovi il maschio grande le probabilità che ti carichi sono davvero quasi 0, la mamma non carica categoricamente se ha i piccoli e lo fa se si sente minacciata o soprattutto se pensa di non avere vie di fuga o alternative altrimenti spesso fugge con la prole al seguito, se si sente stretta in un angolo o ti ritiene troppo ravvicinato o hai chiuso uno dei piccoli che era staccato dalla fila in un angolo allora occhio che ti vedrà come una mamma vede una minaccia per il proprio figlio e ti potrebbe attaccare con una maggior probabilità , non ti preoccupare se grugniscono o ti sembrano minacciosi perchè spesso confondiamo questo come il momento prima di una ipotetica aggressione , non è così.
Rimangono le regole generali :
Non infastidirli , non stuzzicarli, non cercare di prendere o accarezzare un piccolo andando verso di lui con la mamma vicina ,non urlare e non fare movimenti inusuali, fermati lasciali passare tranquillamente come ha fatto Shaitan , per l episodio del Motociclista non so che dirti , è ovvio che ci possono essere sempre eccezioni alle regole generali e magari il rumore della moto potrebbe aver mandato in confusione la femmina scambiando il tutto per una minaccia, bisognerebbe sapere nello specifico cosa è successo.
Hanno una forza impressionante, ho dato da mangiare il pane secco a un piccolo nella fase dopo le striature , già tutto grigio per intendersi e nonostante non pesasse più di 20 kg quando staccava i pezzi di pane e tirava per portarlo alla bocca aveva una potenza fuori dal comune, tranquillamente se volesse potrebbe portarti via le dita, uno grosso beh anche di più .
Sono animali molto intelligenti e se tu avessi la possibilità di allevare un piccolo (vietato in Italia tenerlo) , vedresti che riconosce il suo nome e riesce a stabilire un legame con chi se ne prende cura , è anche bravissimo come il suo cugino domestico maiale (diciamo così) a sentire gli odori ,se lo usassi per trovare i tartufi (altra cosa vietata) , sarebbe molto capace, inoltre non sono così sudici come l immaginario collettivo li dipingono assieme al porcello, più volte li ho visti sporchi di mota e fango quasi irriconoscibili , lo fanno di proposito per farlo seccare sui peli e sulla pelle in modo tale che quando si secca leva una parte dei parassiti che potrebbe avere attaccati, non fanno mai i bisogni dove mangiano in spazi aperti e allo stato brado.
E' la natura , rispettala come sicuramente già fai senza temerla , spero di esserti stato utile e non sono nè uno esperto del settore , nè un cacciatore , nè una guardia venatoria che sicuramente ne sanno più di me :) .
Ultima modifica di Antataz il 2 dic 2021, 13:16, modificato 2 volte in totale.
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 40'31" (2024),12 km 49'51" (2023)
Mezza 21 Km 1h28'58" Scandicci 2024,Maratona 3h12'13" Reggio E. 2023
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Cose che capitano durante la corsa!?

Messaggio da Dr.Kriger »

In moto sente il rumore e si spaventa, ovvio. Se sei a piedi scappano loro, tranne se appunto hanno i cuccioli e quindi cercano di difenderli se sentono pericolo. Bisogna considerare che gli animali non hanno motivo di attaccare se non si sentono in pericolo. Solo i cani vengono addestrati ad essere pericolosi o rompere.
Antataz Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 11 mar 2013, 22:09

Re: Cose che capitano durante la corsa!?

Messaggio da Antataz »

Metto alcune foto scattate dove lavoro , sperando che vi piacciano.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il piccolo che vedete era rimasto senza la mamma e gli abbiamo sempre dato un bel pò di cibo (pane frutta e altro) , poi è cresciuto sempre in natura e si è allontanato nel bosco ormai diventato adulto, il daino invece si era messo in posa :D
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 40'31" (2024),12 km 49'51" (2023)
Mezza 21 Km 1h28'58" Scandicci 2024,Maratona 3h12'13" Reggio E. 2023
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: Cose che capitano durante la corsa!?

Messaggio da Marcus86 »

Wow @antataz, grazie per le tante spiegazioni e consigli.
Bello anche vedere il grande amore per la natura e gli animali.
Antataz Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 11 mar 2013, 22:09

Re: Cose che capitano durante la corsa!?

Messaggio da Antataz »

Grazie a te Marcus86 figurati , siamo qua per condividere e aiutarci e per me è un piacere :).
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 40'31" (2024),12 km 49'51" (2023)
Mezza 21 Km 1h28'58" Scandicci 2024,Maratona 3h12'13" Reggio E. 2023
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Cose che capitano durante la corsa!?

Messaggio da The Observer »

a 'sto punto non resisto dal consigliare di leggere anche questa... "nota informativa": https://www.lercio.it/cinecitta-cinghia ... ella-casa/
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”