CONSIGLI RAPIDI

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Lenz76
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 929
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:26
Località: Romagna

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da Lenz76 »

Grazie per la risposta !
Un solo dubbio...ma nei 21k sono già presenti le salite..cosi non si calcolano due volte ?
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h56'26" (Passatore 17) UTLO 60k D+3200 (17) Cinghiale 62k D+3300 (17)
Podistica San Damaso

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da Podistica San Damaso »

Io li conto sempre cosi' e come tempi mi trovo abbastanza
Avatar utente
Lenz76
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 929
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:26
Località: Romagna

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da Lenz76 »

Ok, grazie !
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h56'26" (Passatore 17) UTLO 60k D+3200 (17) Cinghiale 62k D+3300 (17)
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da aroldo74 »

Salve.
In questo periodo sono adieta e quando mi alleno faccio solo lentoni visto che sono perennemente in deplezione glicidica.
Domenica mattina avrei intenzione di partecipare ad una non competitiva di quassi 29 km.
Il percorso é asfaltato ed in costante salita con un dislivello di 650 metri.
Vorrei fare in ritmo tapasciata intorno al 70-75% della FCmax.
Quello che vorrei evitare é il rischio, visto che la gara é lunghetta e comunque in salita, di trovarmi in crisi da subito.
Perciò secondo voi da quando ed in che modalità e quantità dovrei cominciare a fare il carico, senza correre il rischio di ingolfarmi?
Grazie.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Connesso
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da gab_spencer »

io ti parlo dell' estate scorsa e non ho mai più avuto la possibilità di rifarlo dopo...ai tempi avevo pb sui 21 a 1:58 e facendo una gara di 12k con 920d+ (quindi con quella formula, una mezza) a l'ho fatta i 1:35 ... quindi per me quella formula non valeva :nonzo: (adesso chissà...ma dubito di poter correre la mezza in 1:35...quindi o sono peggiorato in salita o continuerà a non valere sempre) :D
Podistica San Damaso ha scritto:Solitamente dicono che 100mt in salita corrispondono a 1km in pianura, ma non e' un calcolo ne' scientifico ne' matematico :wink:
X cui 21km + 1200mt di D+ sarebbero 33km...controlla il tempo che ci hai messo e dovrebbero tornarti i conti
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da jean »

gab_spencer ha scritto:io ti parlo dell' estate scorsa e non ho mai più avuto la possibilità di rifarlo dopo...ai tempi avevo pb sui 21 a 1:58 e facendo una gara di 12k con 920d+ (quindi con quella formula, una mezza) a l'ho fatta i 1:35 ... quindi per me quella formula non valeva :nonzo: (adesso chissà...ma dubito di poter correre la mezza in 1:35...quindi o sono peggiorato in salita o continuerà a non valere sempre) :D
Podistica San Damaso ha scritto:Solitamente dicono che 100mt in salita corrispondono a 1km in pianura, ma non e' un calcolo ne' scientifico ne' matematico :wink:
X cui 21km + 1200mt di D+ sarebbero 33km...controlla il tempo che ci hai messo e dovrebbero tornarti i conti
Infatti è una discreta min.....a.... :thumleft: :thumleft:
Perchè sulla gara di cui parla Gab io ho 1h04' e non è di certo il mio tempo sulla mezza....magari :hail: :hail: :hail: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Podistica San Damaso

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da Podistica San Damaso »

Diciamo che quel calcolo io solitamente lo faccio x le eco o gli ultratrail, gia' x una 21 mi sembra che sia esagerato, xo' dipende sempre da che salite trovi :wink:
se fai 12km dove la salita piu' lunga e' di 400 metri con pendenza al 6%....e' come correre in pianura :mrgreen:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da jean »

aroldo74 ha scritto:Salve.
In questo periodo sono adieta e quando mi alleno faccio solo lentoni visto che sono perennemente in deplezione glicidica.
Domenica mattina avrei intenzione di partecipare ad una non competitiva di quassi 29 km.
Il percorso é asfaltato ed in costante salita con un dislivello di 650 metri.
Vorrei fare in ritmo tapasciata intorno al 70-75% della FCmax.
Quello che vorrei evitare é il rischio, visto che la gara é lunghetta e comunque in salita, di trovarmi in crisi da subito.
Perciò secondo voi da quando ed in che modalità e quantità dovrei cominciare a fare il carico, senza correre il rischio di ingolfarmi?
Grazie.
Scusa ma....carico di che? :nonzo: Carboidrati...? :nonzo:
Significa una media di 2,5% di pendenza scarsi quindi non inficia di molto il ritmo abituale :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Podistica San Damaso

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da Podistica San Damaso »

Cmq avevo specificato che non e' una scienza esatta, e ho detto che a me avevano detto cosi', poi io lo avevo chiesto durante un trail lungo e cosi' mi era stato detto, e alla fine mi ci son sempre trovato.
X una gara breve forse non vale...o dipende se il D+ e' corretto....
Poi di minchiate c'e' gente che ne scrive tante, uno puo' credergli o no
:salut: precisini!
Connesso
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da gab_spencer »

io non ho detto che sono michiate! anzi sta cosa l'avevo sentita anche io...volevo solo riportare la mia esperienza diretta che per me (anche se di prove non ne ho ancora così tante o cmq non sono completamente affidabili per vari motivi (dislivelli incerti, prima volta che correvo una certa distanza, terreno su cui si è corso e altro)) questa cosa non si è verificata (almeno corressi 1:35 sulla mezza :smoked: )...e quella gara per terreno, certezza del dislivello (partenza da un paese a 600 metri circa slm e arrivo in cima a un monte di 1500 circa...non si scappa, garmin o no la matematica non è un opinione...900d+ su 12 km circa di sola salita) e più prove sulla gara a cui dovrebbe essere uguale in strada, posso essere quasi certo di quello che dico...
per quel tipo di gara non si è verificata questa equivalenza...magari con le gare più lunghe capiterà (ma minchiata non lo penso! anche perchè se tu lo hai verificato si vede che per te funziona)! spero di potertelo dire con più certezza tra qualche mese :asd2:

:beer:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”