CONSIGLI RAPIDI

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

webcowboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 161
Iscritto il: 10 nov 2016, 19:02

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da webcowboy »

shaitan ha scritto: 2 dic 2021, 9:31maglia societaria
Ottima la tua raccolta di norme

Ti chiedo più che altro come curiosità: ma chi dice che quella è la maglia societaria? Non mi risulta che sia depositata presso la sede Fidal competente

Ipotesi: la società ha cambiato colore, bianca quella vecchia, nera quella nuova. Se uno veste quella bianca con - tuoni, fulmini e saette - lo sponsor vecchio?
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17090
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da shaitan »

@webcowboy bella domanda la tua che non ha risposta se non parziale nei colori societari che dovrebbero essere indicati in statuto
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
BeeLeiv
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 apr 2022, 7:11

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da BeeLeiv »

Forum

Ciao a tutti,

Ho 37 anni e mi sto allenando per raggiungere i km di una mezza maratona. In modo altalenante in passato ho avuto fasi di corsa a periodi di nulla. Nelle fasi in cui correvo ero sulla 20ina di km a settimana circa, per 2-3 mesi di costanza.

Arriviamo alle domandine:

- leggendo su forum e blog del settore, ho scoperto che l’ideale sarebbe correre nella zona cardiaca 3 o 4. Vi dico la sincera verità io sono sempre in zona 5. Se faccio 5km, 10km o 15km. Ieri ho corso 7km e ho provato con fatica a rimanere in zona 4. Ci sono riuscito solo per il 55% del tempo totale, il restante nella mia solita zona 5. Il ritmo medio è anche peggiorato di un 20 secondi al km. Già ero lento, così è proprio frustrante. Mi date qualche consiglio?

- un paio di settimane fa ho accusato nel post corsa un dolore al polpaccio sx, ho saltato un allenamento e il dolore è svanito apparentemente. Correndo ogni 2gg circa, ad ogni corsa si riacutizza o durante o al termine, facendomi passare i giorni successivi con un dolore davvero fastidioso. Come posso fare per recuperare da questo fastidio? Riposo? Avete qualche consiglio?
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da d1ego »

Ti consiglio di dividere la domanda in due e postarle nelle sezioni apposite, una in "uso del cardiofrequenzimetro" e l'altra "infortuni e terapie".
Risposta veloce per la prima domanda: sei sicuro di aver impostato bene le zone cardio? Se no, meglio correre a sensazione.
Per la seconda, non correre su un polpaccio contratto perché rischi problemi più scoccianti al tendine d'Achille.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
BeeLeiv
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 apr 2022, 7:11

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da BeeLeiv »

Grazie mille per le dritte. Procedo. :thumleft:
Ultima modifica di Doriano il 20 apr 2022, 16:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 992
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da Matt21 »

Ciao a tutti

Nonostante corra da quasi 6 anni non ho mai inserito delle ripetute nei miei allenamenti (tranne quando ho seguito la tabella per la maratona, ma non erano ovviamente brevi).

Ora ho deciso di iniziare a fare allenamenti più strutturati e vi chiedo un consiglio per delle ripetute brevi con l'obiettivo di far scendere la FC media.
Da dicembre scorso (dopo un infortunio che mi ha tenuto fermo 40gg) corro mediamente 220 km al mese con 4 uscite settimanali.

Mi date un paio di allenamenti con ripetute da 400 e 800/1000? O non so, ditemi voi. Quante ripetute, a che ritmo e anche che recupero fare (minutaggio e se da fermo o in lento)

Se mi consigliate anche una tempo run da alternare alle ripetute nelle varie settimane vi ringrazio 2 volte :beer:
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Grifceschito
Maratoneta
Messaggi: 364
Iscritto il: 4 ott 2021, 18:39

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da Grifceschito »

Ciao a tutti, il riscaldamento e il defaticamento delle sedute in pista va bene farle direttamente là oppure la pista sollecita di più le articolazioni e quindi sarebbe almeno meglio riscaldare/defaticare su cemento e/o erba?
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 992
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da Matt21 »

Matt21 ha scritto: 24 ago 2022, 7:40 Ciao a tutti

Nonostante corra da quasi 6 anni non ho mai inserito delle ripetute nei miei allenamenti (tranne quando ho seguito la tabella per la maratona, ma non erano ovviamente brevi).

Ora ho deciso di iniziare a fare allenamenti più strutturati e vi chiedo un consiglio per delle ripetute brevi con l'obiettivo di far scendere la FC media.
Da dicembre scorso (dopo un infortunio che mi ha tenuto fermo 40gg) corro mediamente 220 km al mese con 4 uscite settimanali.

Mi date un paio di allenamenti con ripetute da 400 e 800/1000? O non so, ditemi voi. Quante ripetute, a che ritmo e anche che recupero fare (minutaggio e se da fermo o in lento)

Se mi consigliate anche una tempo run da alternare alle ripetute nelle varie settimane vi ringrazio 2 volte :beer:
Dimenticavo, chiedo per un allenamento generico, non impostato su una distanza specifica. Lo inserirei nei periodi in cui non sto seguendo una tabella specifica. Grazie ancora.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da franchino »

Ciao Matt quindi lo inseriresti come allenamento di mantenimento. Io farei (opinione personale, non sono allenatore) due settimane per variare leggermente la risposta organica:
Sett. 1:
A) 10/12X 400 metri recupero ampio 1'30"/2'00"
B) corsa media 8/12 km
Sett. 2:
A) 6/8X 1000 metri recupero 3'00"/4'00"
B) corsa in progressione 5 km CL+ 4 CM+ 2 CV o corsa collinare
Poi ritmi, quantità e recupero andrebbero anche visto in base alle tue qualità
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 992
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da Matt21 »

Grazie per gli spunti. Il recupero intendi da fermo?
In realtà, uscendo 4 volte alla settimana, farei una settimana ripetute e quella dopo una tempo.
Es.:

1^ settimana
Lento svelto
Ripetute
Lento
Lungo

2^ settimana
Lento svelto
Tempo run
Lento
Lungo
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”