Sonno disturbato dopo la corsa

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Nico82
Guru
Messaggi: 2244
Iscritto il: 7 nov 2011, 11:27
Località: Hitchin (UK)

Re: Dormire dopo un allenamento lungo

Messaggio da Nico82 »

Barbara ha scritto:Mi "rassicura" sapere che è un male molto diffuso! :thumleft: :beer:
Pensa te, io dopo un lungo/lunghissimo non ho alcun problema ad addormentarmi e/o a dormire, anzi! Ieri notte ho ronfato come un vitello per 12 ore pur avendo corso 30 km fra le 10:30 e le 13...a volte riesco anche a schiacciare un pisolino ristoratore post-allenamento...sarò da internare :asd2:
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)


"The world is a stage where we all can play!"
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Dormire dopo un allenamento lungo

Messaggio da Barbara »

casalfra ha scritto:ho letto da qualche parte che la fatica a prender sonno rientrerebbe tra i sintomi da overtraining... magari prova a incrociarlo con altre evidenze (battiti cardiaci più alti del solito, irritabilità... etc) se non riscontri altri segnali, allora meglio, sono solo troppe endorfine!!!
Non ho fatto caso ai battiti cardiaci :nonzo: , irritabilità proprio no, ero di ottimo umore :D

Nico, il pisolino capita anche a me di farlo ma poi il risveglio è pietoso :mrgreen:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
Nico82
Guru
Messaggi: 2244
Iscritto il: 7 nov 2011, 11:27
Località: Hitchin (UK)

Re: Dormire dopo un allenamento lungo

Messaggio da Nico82 »

Barbara ha scritto: Nico, il pisolino capita anche a me di farlo ma poi il risveglio è pietoso :mrgreen:
Io mi sveglio solo con un alito da galera :D il resto è nella norma, rincoglionimento incluso :asd2:
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)


"The world is a stage where we all can play!"
Avatar utente
Dano_tn
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 gen 2013, 14:01
Località: Trentino

Sonno disturbato dopo la corsa

Messaggio da Dano_tn »

Premessa: ho sempre dormito come un sasso, tipo che appoggiavo la testa sul cuscino ed in 30 secondi ero già andato fino al mattino, senza mai un risveglio.
Poi, 11 mesi fa, è nata la mia bimba il che significa, naturalmente, qualche nottata difficile...e almeno una o due volte per notte capita di svegliarsi per le sue esigenze.
Fin qui tutto normale.
La settimana scorsa bimba e moglie sono state via, dai genitori di mia moglie. Ovviamente ne ho approfittato per correre tanto (80 km nella settimana, con molta salita - per me è TANTO...) e speravo anche di recuperare qualche bella nottata di sonno riposante. Invece niente. Notti difficili, risvegli frequenti, sensazione continua di caldo/freddo-mi copro/mi scopro....insomma alla mattina ero poco riposato.
Poi ieri sera dopo il lavoro ho fatto una 15ina di km con tanta salita e - forse perchè affaticato dal lavoro della settimana scorsa - ho fatto una fatica bestia.
Sono uscito a mangiare una pizza, due birrette anche come integratore ;-) e alle 23 ero cotto che già ronfavo. Immaginavo finalmente una buona notte ma....ancora risvegli e sonno leggero. Tra l'altro la bimba, che nel frattempo è tornata a casa, ha dormito come un angelo fino alle 6.15.

Insomma, tutto sta premessa per chiedere se esiste, che voi sappiate, una correlazione tra allenamenti e disturbi del sonno. In passato, facendo altri sport, mi era capitato di non riuscire ad addormentarmi, ma erano casi in cui mi allenavo dalle 20.30 alle 22.30 di sera.
Adesso corro al massimo fino alle 19.30 e vado a letto attorno alle 23.
At 18 miles you wonder why you do this. At 26.2 it becomes perfectly clear.
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: Sonno disturbato dopo la corsa

Messaggio da rogeraccio »

Non so dirti se c'è una correlazione, ma di certo posso dirti che capita anche a me. La notte post-allenamento è sempre piuttosto disturbata, non parliamo poi della notte post-lungo o post-gara... :shock:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
Dano_tn
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 gen 2013, 14:01
Località: Trentino

Re: Sonno disturbato dopo la corsa

Messaggio da Dano_tn »

Grazie, Rogeraccio.
Non so che dire, vediamo come evolve. Fra mezzora parto per un altro allenamento pesantuccio e vediamo come va la notte...
At 18 miles you wonder why you do this. At 26.2 it becomes perfectly clear.
Avatar utente
Michele Giovannini
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 mag 2013, 14:34
Località: Trento

Re: Sonno disturbato dopo la corsa

Messaggio da Michele Giovannini »

Io ho serie difficoltà ad addormentarmi in occasioni di gare serali. 3/4 volte all'anno partecipo a corse estive con partenze verso le 20. Lì do tutto (sono gare...) e poi mi ritrovo con grosse difficoltà nell'addormentarmi.
Avatar utente
erman67
Guru
Messaggi: 4970
Iscritto il: 12 apr 2013, 17:45
Località: Padova

Re: R: Sonno disturbato dopo la corsa

Messaggio da erman67 »

Anche per me le notti post allenamento, soprattutto quelli dove faccio ripetute o veloci, ho più difficoltà a prendere sonno.

Incollo un link ... Senza avere idea sull'affidabilità :)

http://www.informasonno.it/ita/il_sonno ... sport.html

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
flam772003
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 mag 2010, 11:00
Località: Cuneo

Re: Sonno disturbato dopo la corsa

Messaggio da flam772003 »

Ciao a tutti!
Mi unisco a questa discussione perché tocca una tematica a me molto vicina..
Io, oltre a correre, ho praticato per diversi anni la boxe, sempre con allenamenti molto intensi, anche anaerobici, svolti dalle 19 alle 21-21,30.
Spesso arrivavo a casa distrutto, ma mai avuto problemi di sonno..
Poi, più di recente, è iniziato il problema: proprio come dite voi, una stanchezza boia ma niente sonno, fino alle prime ore del mattino, e poi risveglio come uno straccio, sveglio come un grillo mentalmente, ma fisicamente a pezzi..
La cosa strana é che prima non mi era quasi mai successo, e poi di colpo,,,,,,
Il medico mi ha addirittura ipotizzato che sia il normale processo di invecchiamento, che rende il fisico meno rapido nel recuperare dagli sforzi, ma cacchius, ho 35 anni mica 75!
Fatto sta che alla fine, ci crediate o no, ho smesso di allenarmi, dedicandomi alla corsa e ad altri sport, ma svolti quasi sempre al mattino o al massimo all'ora di pranzo, ed il problema é sostanzialmente sparito del tutto..
Bah....
Ier sera però ad esempio ho fatto una gara (di corsa) di 6 km un po' tirata, per i miei tempi ovvio, e alla fine contrariamente a quanto pensassi stanotte ho riposato abbastanza bene, anche se ancora adesso sono un po' 'adrenalinico'..
Vedo comunque che, come tutto, con l'allenamento anche questa problematica del sonno tende a ridursi, anche se non a sparire del tutto.
Chissà..
Buona giornata a tutti!
Leone? Gazzella? Chi può dirlo.. L'importante è correre.
chriv8
Mezzofondista
Messaggi: 148
Iscritto il: 3 ago 2012, 10:58

Re: R: Sonno disturbato dopo la corsa

Messaggio da chriv8 »

Esiste qualche rimedio naturale per migliorare il sonno?Leggendo qua e la,si parla del magnesio che effettivamente aiuta il recupero dei muscoli e crampi e nel contempo effettua azione rilassante,qualcuno lo usa?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”