perchè le scarpe costano così tanto?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da enjoyash »

Ho provato a cercare ma non mi pare che sia stato mai affrontato l'argomento.

Domanda come da oggetto.

Trovo solo io esagerato il costo di questo attrezzo?
Come è possibile che per un po' di gomma, plastica e tessuto del valore intrinseco di pochi euro, assemblati in paesi dove la manodopera costa un'inezia (vietnam, cina ecc.) si arrivi a un costo di 100-120 euro (salvo sconti, saldi ecc., parlo di prezzi normali per scarpe di fascia medi-alta, ma non proprio top di gamma)?

Ok scorporiamo l'IVA, e siamo sull'ordine degli 85-100 €
Poi ci sono costi di logistica, ricarico del negoziante, che giustamente incidono, ma penso in misura abbastanza minima, pochi euro.

Me lo chiedo, perché ho come il sospetto che le multinazionali che per lo più producono questo articolo, ci lucrino sopra notevolmente. O mi sfugge qualcosa?
Immagine
Avatar utente
ilcaso
Guru
Messaggi: 2435
Iscritto il: 10 gen 2014, 9:52
Località: in mezzo alle piastrelle e alle ferrari

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da ilcaso »

Sicuramente ci lucrano sopra ma io ho provato piu scarpe e ho notato grosse differenze per il mio piede , con le mizuno per esempio mi ci sono trovato male infatti le ho mollate praticamente subito.
Per me c'e' dietrovanche molto studio tecnico e materiali "particolari" .
Per me invece il ngoziante il suo 40% lo mette sopra al prezzo di acquisto
Poi se per te le scarpe sono tutte uguali puoi anche usare calzature in offerta a 50 euro , nessuno ti obbliga ad acquistare quelle dedicate per il running

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Che fai vuoi mollare? se mollerai adesso lo farai per tutta la vita!
Dino65
Maratoneta
Messaggi: 489
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:41

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da Dino65 »

Ecco, questo è un discorso molto interessante: tu pensa se si riuscissero a fare delle buone
scarpe ECONOMICHE con marchio..... RF, la diffusione pubblicitaria sarebbe automatica.
Ovviamente servirebbero un ingegnere del ramo per progettare il prodotto, un esperto nella scelta dei materiali, tutta la logistica a partire da macchine assemblanti e poca manodopera
per il controllo e l'avvio della distribuzione. Immagino che in questo modo ci si possa fare un numero immenso di nemici :)
Seriamente, sarebbe il caso di avviare uno studio di fattibilità, qui dove il passaparola è ben radicato.
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da davide1977 »

Da qualche parte c'era un 3d in cui venivano analizzati i costi :nonzo:
Connesso
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da Doriano »

guardate che vale per ogni prodotto, ormai da diversi decenni, cioè in particolare da quando le aziende hanno iniziato ad investire in pubblicità e marketing (così aumentando esponenzialmente le loro vendite).
il costo "reale" di stabilimento ad esempio di un flacone di shampoo da 5 euro sarà...boh! 30 centesimi, il resto sono costi indiretti (pubblicità, in particolare).

tutto sta a vedere se ci sentiamo "tutelati" da un marchio importante...io sinceramente sì, se compro una scarpa Asics tendo a fidarmi, ed è forse per questo che sono disposto a pagare quella cifra.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13331
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da tomaszrunning »

Ecco l'articolo che tratta l'argomento:
http://www.acsi.ch/documenti/pubblicazi ... ogging.pdf
Alla prima occhiata, chi non ha voglia di leggerlo:
Materie prime - 8%
Salari dei dipendenti - 0.4%
Altri costi di produzione - 1.6%
Margine del proprietario del azienda - 2%
Trasporti e tasse - 5%
Concezione dei modelli -11%
Pubblicità e sponsoring - 8.5%
Margine del proprietario della marca -13.5%
Distribuzione -32.6%
IVA in Belgio - 17.4%
Si tratta di scarpe da basket. La ricerca è stata fatta in Belgio nel lontano 2004
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: R: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da enjoyash »

[quote="ilcaso"]

non capisco perché rispondere in maniera piccata...per la cronaca io con una scarpa da 50 euro ci ho corso i primi 6 mesi (un paio di Asics gel black hawk), e son sopravvissuto, senza infortuni... anche se i kilometraggi erano abbastanza bassi, specie i primi 2 mesi.

ma il discorso era diverso, comunque

-enjoyash-
Ultima modifica di davide1977 il 22 gen 2014, 22:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: presenza di "quote" non necessaria http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455
Immagine
Avatar utente
ilcaso
Guru
Messaggi: 2435
Iscritto il: 10 gen 2014, 9:52
Località: in mezzo alle piastrelle e alle ferrari

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da ilcaso »

scusa effettivamente può sembrare una risposta brusca, ma non era l'intento.
solo che vivamo in un mondo dove fondamentalemte abbiamo modo di scegliere, vuoi i vestiti di gucci anche se fanno schifo li paghi , c'è chi lo fa
vuoi le scarpe di marca ovvio che costano eccessivamente ma se vuoi spendere meno il modo c'è. io non mi permetto di dire che una cosa costi troppo, se il prezzo non mi va bene cerco altrove.
di certo queste 2 voci
Concezione dei modelli -11%
Pubblicità e sponsoring - 8.5%
incidono alla grande.
Diverso sarebbe se spendo 100-120 € per un paio di scarpe e dopo 2 utilizzi si rompono, a quel punto esigo il cambio che con marchi blasonati presumo avvenga senza grossi problemi per sottomarche non so nonostante la legge mi dovrebbe tutelare in tutti e due i casi

però ripeto non voleva essere un intervento cattivo
Che fai vuoi mollare? se mollerai adesso lo farai per tutta la vita!
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da Fartleko »

Do ragionee quoto pienamente Doriano e tomazrunning. La legge del mercato e degli interessi di chi produce e/o vende.
Si potrebbe fare lo stesso discorso sul pre e post € anche sui beni di prima necessità. Su quanto rincaro ci sia solo su un frutto che parte dal contadino al supermercato ecc...

Purtroppo ci tocca.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da enjoyash »

@ilcaso, sinceramente non mi viene in mente granché per spendere meno e avere un prodotto qualitativamente simile.
Immagine

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”