perchè le scarpe costano così tanto?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da mircuz »

Ciao, sicuramente si paga tanto il marchio, con annessa pubblicità e progettazione/ricerca. Poi il negoziante ci mette del suo se trovi scarpe scontate del 50%. Non credo che ci rimettano neanche con questi ribassi.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da enjoyash »

quello che mi sfugge è perchè un bene che come materiali e manodopera ha dei costi irrisori, finisce poi per costare molto..considerata poi la durata media (800-1000 km per le A3/A4, cioè 4-6 mesi di corse) è un costo elevato in proporzione.....

ok la ricerca, ma siam così sicuri che tutta sta ricerca c'è davvero dietro? o 10 anni fa non si correva lo stesso tranquillamente?
mah, magari sottovaluto le cose, ma ormai con 120-140 euro compri tablet e smartphone discreti che per un paio d'anni ti durano...e non credo che come ricerca ci sia di meno sotto, anzi.
Immagine
danielerunrun
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 13 ott 2013, 8:46

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da danielerunrun »

Finché c'è la domanda a questi prezzi le aziende non hanno motivo di diminuire il prezzo...come in qualsiasi mercato. Aggiungo che evidentemente la gente è ben disposta a spendere questi soldi ( me compreso) altrimenti con 30 euro alla decathlon ti compri le scarpe da running. Ma la differenza si sente
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da enjoyash »

beh una scarpa da 40 euro semplicemente non è fatta per correre 40/50 km a settimana o più... che però una scarpa che lo consente debba costare 2/3 volte di più mi sembra esagerato..

per tornare al mio caso, son partito con le asics gel black hawk da 50 € ...
quando ho raggiunto son passato poi alle asics GT2000 che ne costano sui 105, cioè più del doppio.....

ora la differenza tra le due è minima come materiali...stessa tomaia, suola ecc...

cambia l'ammortizzazione, ok...vale così tanto questo particolare? in termini di sviluppo e materiale... non credo...

che poi se è per questo pure la black hawk ha un prezzo esagerato in rapporto ai materiali e tecnologica che offre... a quel prezzo si comprano scarpe casual fatte con materiali decisamente migliori...

boh, continuo a essere dubbioso sulla questione... almeno durassero un po' di più...non dico 1500-2000 km come si legge sul sito decathlon.it ( ma quando mai...), ma i 650/700 che mi son durate le prime GT.2000 prima di diventare scariche, a conti fatti, significano, e non sono un gran macinatore di km (150-200 mensili), circa 25-27 euro al mese, cioè più o meno un paio di euro per ogni allenamento, 15 centesimi a km!
Immagine
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da tomaszrunning »

non riesco trovare l'articolo, però o RW o Correre ha pubblicato qualcosa simile a questa cosa che ho linkato una pagina in dietro...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da enjoyash »

beh se le percentuali fossero simili a incidere molto sono più che altro

Distribuzione, Margine del marchio, pubblicità e concezione: totale 65,6%

anche togliendo i costi di concezione (che mi sembrano veramente esagerati, 11%, su 100 euro, 11 euro, su milioni e milioni di scarpe da running vendute all'anno sono un enormità di soldi)

sarebbe comunque il 54,6%, cioè più della metà..

già questi numeri dimostrano che ci marciano alla grande le multinazionali

11+13,5+8,5=33%, è quello che va a loro (che poi lo spendano in parte come e quanto non è affar nostro)
un altro 32,6% il distributore, per coprire i costi del negozio e guadagnarci...

bah
Immagine
Avatar utente
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 22 feb 2010, 14:11
Località: Pilastro di Langhirano (PR)

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da Run_Franz_Run »

personalmente trovo le percentuali non applicabili alla realtà italiana: in Italia l'IVA è alta (e incide non solo sul costo della scarpa in sè, ma anche sul costo del carburante per il trasporto, ecc..). Inoltre, da quanto di mia conoscenza, i negozianti (ultimo anello della catena) applicano (se vendessero a prezzo di listino) un ricarico (di quasi) 100% ovvero compro a 50-55 e vendo a 100.
Comunque il forum è frequentato da molti negozianti/Espreti del settore e potrebbero confermare queste percentuali.
Come citato da qualcuno, credo assomigli molto al discorso della frutta/verdura con variazione prezzo dal contadino al supermercato (seppur quest'ultimi abbiano ricarichi molto più bassi rispetto ai negozianti di scarpe sportive, ma possano contare su volumi decisamente maggiori)
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
gpsorso
Ultramaratoneta
Messaggi: 1563
Iscritto il: 30 dic 2011, 19:42

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da gpsorso »

- io ho notato sinceramente un grosso costo per le scarpe nuovissime, nel senso prodotte nell'anno, invece quelle magari dell'anno precedente le ho trovate meno care... Esempio volevo comperare le mizuno ultima 5, prezzo intorni ai 150 euro scarsi, e son tornato a casa invece con le mizuno laser 2 a 125 euro..... e mi trovo bene ugualmente, anzi mi accorgo che mi vanno meglio le laser2
Avatar utente
lumaca
Guru
Messaggi: 3349
Iscritto il: 16 nov 2010, 11:23
Località: Bergamo

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da lumaca »

Concordo con Doriano, vale per qualsiasi cosa. .. e al di la della pubblicità del singolo prodotto che la multinazionale di turno può fare non dimentichiamo che un negoziante ha un'infinità di costi fissi da ammortizzare...senza contare dipendenti, tasse. .. fermarsi al valore del singolo prodotto è riduttivo.
Purtroppo tutto questo in Italia è estremamente influente
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da enjoyash »

per me son tanti anche 125, considerata la durata media di 3/5 mesi a seconda... durassero il doppio OK, o costassero la metà....
ma così è un salasso...

è anche vero che è l'unico costo o quasi (gare escluse), visto che l'abbigliamento è meno caro e, soprattutto, dura anni e anni.

-enjoyash-
Immagine
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”