perchè le scarpe costano così tanto?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da Il Manu »

Effettivamente non sono un costo così trascurabile ....
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Dino65
Maratoneta
Messaggi: 489
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:41

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da Dino65 »

Mi ricordo il 1977 , si correva con le Superga classiche pagate due lire (altro che minimaliste, proprio piatte!) , le cambiavi quando proprio si consumava la suola e si faceva un grosso buco
o addirittura uno squarcio
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da enjoyash »

ecco vedi...

-enjoyash-
Immagine
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da Oscar78 »

Beh nessuno vieta di continuare ad utilizzarle anche ai giorni nostri! :D
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da enjoyash »

vero
Immagine
Dino65
Maratoneta
Messaggi: 489
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:41

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da Dino65 »

se le trovo come dico io un test lo faccio (su cemento piatto o su pista) e confronto i tempi con
le Adios boost .Ovviamente sullo sconnesso non ci provo neanche :)
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da enjoyash »

certo, all'epoca doveva essere tutto un altro mondo, del resto un po' in tutte le cose...da motociclista, postto dirti che è cambiato veramente il mondo in fatto sia di moto che di attrezzatura in appena 10-15 anni...tornando alla corsa, ma con quelle scarpe quindi non esistevano alternative per pronatori, neutri o supinatori? e non ci si faceva molto più male e o più spesso?
Immagine
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da Oscar78 »

"All'epoca" mi è parso di capire che mediamente i podisti viaggiavan molto più spediti!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Dino65
Maratoneta
Messaggi: 489
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:41

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da Dino65 »

Che io mi ricordi andavano forte le Adidas e le Puma (che non so se era già dell'Adidas) e le
Asics, poi le Nike. In Italia sull'economico trovavi Superga, Fila. I supporti penso siano iniziati all'inizio degli anni 80. Ci si faceva meno o più male? Penso che aneddotti non facciano testo e le ricerche che attualmente si trovano possono essere benissimo taroccate. Quello che è sicuro che vedevi sicuramente meno gente correre anche se l'atletica era più seguita di adesso, molta ma molta di più giocare a calcio, praticamente dove c'era un pò di spazio c'era la partitella. Quindi meno gente meno infortuni ma questo dice poco sulla bontà delle scarpe dell'epoca. Che andassero mediamente più veloci si possono fare tante supposizioni, alcune che riguardano la migliore selezione , il maggior impegno e addiritturala la migliore preparazione tecnica..... fino ad arrivare ai soliti dubbi di doping.
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: perchè le scarpe costano così tanto?

Messaggio da davide1977 »

Il primo sistema di ammortizzazione ( il Waffle della Nike) è del 67 poi c'è voluto del tempo perchè prendesse piede,specie fra gli amatori.
Bikila nel 64 fece il record del mondo in 2h11" e quello credo sia stato l'ultimo con scarpe "normali" .Con le ammortizzate è stato migliorato di 9' in 50 anni (che può essere poco o tanto,dipende dai punti di vista).
Ultimo,secondo vari studi un'ammortizzata regala circa il 4% a chi la utilizza,ma naturalmente parliamo di A1 ai piedi di campioni super allenati :hail: .Per gli amatori è difficile stabilire quanto e come siano utili :nonzo:
@Dino :wink: Unica annotazione, è piu facile che si fondano Roma e Lazio che non Adidas e Puma :mrgreen: .Le due società furono fondate da fratelli e,se non ricordo male,le loro sedi si fronteggiano separate da un fiume. Diciamo che,per svariati motivi,fra loro non corre buon sangue :smoked:
:beer:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”