PREPARARE E CORRERE LA MIA PRIMA GARA [tutorial RF]

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: Doriano, elisa udine, Andybike

Rispondi
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8319
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

PREPARARE E CORRERE LA MIA PRIMA GARA [tutorial RF]

Messaggio da davide1977 » 10 feb 2014, 11:11

CORRERE LA PRIMA GARA
Spesso succede che,dopo essere scesi dal divano ed aver iniziato a correre,subentri la voglia di testarsi con(tro) gli altri o con se stessi. Questo è un piccolo vademecum per permettere a chi non l'ha mai fatto di partecipare ad una gara.

COMPETITIVE
Qualche mese/settimana prima:
Per prima cosa è necessario fissare un obiettivo.
In linea teorica poi è possibile arrivare al giorno della gara senza un adeguata preparazione, mettendo però in conto di chiuderla con tempi tuttosommato mediocri,tuttavia ,se si vogliono fare le cose per bene,è necessario prepararsi correttamente.
Nella sezione Allenamento troverete tutte le info necessarie per preparare una gara in maniera opportuna.
Altri aspetti che sarebbe bene conoscere per arrivare al 100% all'appuntamento sono:
Lo Stretching e il potenziamento per allenare in maniera piu completa il corpo.
Le attività di cross-training utili per aumentare i carichi senza affaticare ulteriormente il fisico.In particolare sono indicati Nuoto ilciclismo e infine la camminata sportiva.
Abituarsi a d utilizzare una corretta alimentazione.Siaper perdere qualche kg in modo da non affaticare troppo l'apparato locomotore sia perchè,durante il periodo di allenamento, un atleta ha bisogno di una corretta ed idonea alimentazione.
FERMO RESTANDO CHE IL PARERE DI UN NUTRIZIONISTA ( O COMUNQUE DI UN PROFESIONISTA DEL SETTORE) OLTRE CHE UTILE é NECESSARIO NEI CASI DI SQUILIBRI ALIMENTARI .


Una volta scelto l'obiettivo e iniziata la preparazione sarà necessario procedere con l'iscrizione ( LINK DEL 3D CHE ABBIAMO PREPARATO SOPRA). Solitamente alle competitive è possibile iscriversi o fisicamente oppure on-line ma quasi mai nei momenti che precedono la gara .
Alcuni link utili:
Vendere il pettorale
Come pagare?Bonifico o carta?
Di regola è bene leggere il regolamento in ogni sua parte

La settimana prima
L'ultima settimana è quella ,cosidetta ,di scarico,fondamentale per le distanze lunghe.Quello che è fatto e fatto ed è consigliato di evitare allenamenti impegnativi .


Il giorno prima
Il giorno prima ,da un punto di vista fisico, è naturalmente sconsigliato qualsiasi tipo di allenamento/attività fisica pesante .Stesso discorso vale per l'alimentazione ,meglio evitare cibi pesanti e alcolici,oltre a tutti quelli che ci danno problemi di digestione .
Da un punto di vista organizzativo è bene ricordare:
-Preparare accuratamente laborsa pre gara assicurandosi di mettere capi idonei ad ogni evenienza.
-Per chi lo usa assicurarsi di aver caricato le batterie del cardio/GPS
-Se non fosse arrivato a casa recarsi a ritirare il pettorale presso il village


Il pre gara
Prima cosa è benenutrirsi adeguatamente,poi,dopo aver fatto una cheklist di quello che serve in gara ci si può recare al punto di partenza avendo l'accortezza di arrivarci con un buon margine di tempo.
Poco prima della gara è bene fare un riscaldamento adeguato alla distanza che si andrà a correre.
Infine ci si reca in griglia di partenza (o in gabbia dove previsto) facendo attenzione a posizionare il pettorale in maniera corretta ,anteriormente e non coperto ,e ilchip.
N.B. Buona norma sarebbe di posizionarsi in griglia (laddove non sono previste le gabbie) in modo da non creare impedimenti,una volta partiti,ai piu veloci. Un buon trucco è prendere la classifica dell'anno precedente e vedere,in base ai propri tempi,quale sarebbe stata la posizione finale. Se le possibilità di arrivare con i primi sono alte ci si mette davanti,se in base ai risultati dell'anno precedente si dovrebbe concludere a metà ci si posiziona a meta schieramento e via dicendo.



La gara

La tecnica che ha piu seguito in questo momento è quella di correre in leggera progressione e comunque è bene evitare una partenza lanciata per poi crollare a metà percorso.Meglio tenere un ritmo costante in partenza per poi accellerare nella seconda metà se c'è la possibilità di farlo.
Da un punto di vista dell'idratazione per gare fino ai 10k non sono previsti rifornimenti.Per i 10k solo se particolari condizioni sfavorevoli lo richiedono,per gare di kilometraggio superiore sono previsti ristori ogni 5k. Il consiglio ,almeno durante le prime gare,è quello di fermarsi a bere ad ogni ristoro poi,con l'aumentare dell'esperienza ,ci si regolerà in base ai propri bisogni
Per l'integrazione ,fino alla 1/2 non è necessaria per distanze piu lunghe e bene preventivarla,naturalmente provando il tutto durante i lunghi e non sperimentando nulla in gara.
Per ulteriori info su idratazione e integrazione consultare la sezione alimentazione
elev1994
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 apr 2015, 21:36

prima mezza maratona, dintorni torino

Messaggio da elev1994 » 31 ago 2015, 19:23

Buona sera a tutti! Mi sono appena iscritta a questo forum, quindi non sono molto pratica.
Io corro ormai da 7 anni, in generale mi alleno 3-4 volte a settimana su una distanza di 13 km in un'ora e un quarto più o meno. Ho pensato che è giunto il momento di tentare una prima gara, pensavo ad una mezza maratona. Quello che volevo chiedervi era questo: avete dei consigli da darmi?? Più che altro non sull'allenamento da seguire perchè ho visto che su questo sito vi sono moltissime tabelle utili al riguardo (comunque se avete voglia, non disdegno neanche consigli di questo tipo :D ) ma più che altro consigli su alimentazione: dovrei seguire una dieta specifica durante l'allenamento? E' meglio evitare alcuni alimenti? Quanto conviene mangiare prima e dopo l'allenamento?? Preciso che non so ancora quando fare questa mezza maratona, io sono di Torino, qualcuno ha in programma qualcosa nei dintorni??? Grazie mille a tutti in anticipo per l'attenzione!!! :thumleft: :thumleft:
Avatar utente
zeromaratone
Guru
Utente donatore
Messaggi: 4928
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: prima mezza maratona, dintorni torino

Messaggio da zeromaratone » 31 ago 2015, 20:04

ciao e benvenuta!
Prossima mezza a Torino quella del CUS, 27 settembre. Trovi il 3D qui:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?t=40157
Dal 2014:13 maratone Tokyo,Londra,Chicago, Berlino,New York, PB:Pisa18 3:58:42,+1 ultra;
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/yagnjave +Da 0 a 42: Preparare prima maratona https://tinyurl.com/ycn2sljz
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3006
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: prima mezza maratona, dintorni torino

Messaggio da ReMo » 19 set 2015, 17:46

ANNULLATA!
Avatar utente
zeromaratone
Guru
Utente donatore
Messaggi: 4928
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: prima mezza maratona, dintorni torino

Messaggio da zeromaratone » 19 set 2015, 18:22

sì, il 3D è vecchio, nel frattempo è stata annullata
Dal 2014:13 maratone Tokyo,Londra,Chicago, Berlino,New York, PB:Pisa18 3:58:42,+1 ultra;
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/yagnjave +Da 0 a 42: Preparare prima maratona https://tinyurl.com/ycn2sljz
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8319
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: prima mezza maratona, dintorni torino

Messaggio da davide1977 » 19 set 2015, 20:55

Rispondi

Torna a “I domandoni di RunningForum.it”