Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
francescozzz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 779
Iscritto il: 8 giu 2013, 21:41
Località: cervignano del friuli

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da francescozzz »

..una bellissima volpe è salita dalla riva di un fossato,ha attraversato la strada sterrata a poco più di 10 metri da me,ed è scomparsa in un campo di mais. :D ...e tra un po riaprirà la caccia :cry:
difficile non è partire contro il vento,...casomai senza un saluto. i.fossati // 42km 3:20'26'' bavisela 2015 // 21km 1:32:58' mezza del collio (Capriva UD) 2017
Avatar utente
MaxF
Guru
Messaggi: 3256
Iscritto il: 26 ott 2009, 0:49
Località: Milano

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da MaxF »

isaac ha scritto:nella rara ipotesi che si è morsi da qualche serpente comunque bisogna cercare di ucciderlo,una botta secca in testa e portarlo con sè.
..Probabilissssssssssssssssimo...... :culone: :culone: :mrgreen:
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da isaac »

sssssssicuro :D
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da El_Gae »

Sono entrato nel thread perché volevo qualche informazione sulle zecche, visto che qui dalle mie parti pare esserci una sorta di psicosi collettiva a causa di una presenza massiccia di colonie nelle zone pedemontane.
Essendo io piuttosto suggestionabile mi sto grattando da due giorni solo all'idea e dopo aver letto tutti questi messaggi è pure peggio. :)
Però riporto "in quota" la discussione perché mi sembra utile ed interessante.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da Running_Wild »

Due anni fa dopo un allenamento in montagna di qualche ora sono ritornato e ne avevo addosso una decina, peraltro nei posti più impensati. Comunque all'inizio non prudono (per questo è difficile accorgersene...)
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da El_Gae »

Quindi sto sereno? Io continuo a grattarmi per suggestione :D
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da Andybike »

Fai attenzione a non romperle grattandoti. Vanno estratte dalla pelle torcendole come fossero una vite, altrimenti la testa resta conficcata e da origine alle pericolose infezioni per cui le zecche sono famose. Se passi in zone infestate o attraverso le quali siano recentemente passate, ad esempio, greggi di pecore la raccomandazione è di non lasciare pelle scoperta nelle zone che possono entrare in contatto con terreno e erba, fogliame e ramaglie.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da mircuz »

@El_Gae, stai tranqillo che se si attacca te ne accorgi, perché quando comincia a succhiare sangue si ingrossa! Mi è capitato varie volte negli ultimi anni di prendere delle zecche. Se te ne accorgi subito è facile toglierle, altrimenti bisogna fare più attenzione. In qualche caso si deve ricorrere al pronto soccorso. L'importante è, nei giorni seguenti al "morso", monitorare la zona. Se compare un alone rossastro che si espande meglio rivolgersi al medico. Io per staccare le zecche le intontisco con un po' di alcool (denaturato), così dopo vengono via più facilmente.
Brutte bestie.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da El_Gae »

Però leggevo che non è il caso di tramortirle con l'alcool perché rigurgitano ed è più facile che si trasmettano infezioni... mah! Diciamo che mi fanno schifo (ho presente quelle che tolgo al cane) e l'idea che mi si attacchino mi fa rabbrividire. Poi, come per tutte le cose, quando ti capita fa meno effetto di quello che si pensa. Spero.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da mircuz »

Ci sono varie teorie e leggende metropolitane, svitarle, avvitarle, usare l'ammoniaca....fatto sta che dal momento che si sono attaccate l'infezione eventuale è già passata, quindi cambia poco. E pensare che ho passato tutta la vita in giro per prati e boschi, ma fino a qualche anno fa non se ne vedevano...chissà quale sarà la causa di questa proliferazione :nonzo:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”