Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da tomaszrunning »

Non penso che la bomboletta gas aiuterebbe contro i lupi
https://www.cbsnews.com/news/british-wo ... e=facebook
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da tomaszrunning »

come difendersi dai cani?
https://youtu.be/ROST22mSYbE
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Inocs
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 mar 2016, 15:09

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da Inocs »

tomaszrunning ha scritto:come difendersi dai cani?
https://youtu.be/ROST22mSYbE
A tal proposito, fermarmi e mantenere la calma è ciò che faccio di solito, tranne oggi.

Stamane stavo correndo un bellissimo collinare di 12 km, mi sentivo benissimo ed ero negli ultimi 3 km, che avevano 105 m di dislivello positivo e stavo andando regolarmente sotto i 5'/km (per me tempi eccellenti). Ecco all'improvviso spuntare i classici due cani di fronte a me, uno piccolo e uno di taglia media. Mi puntano decisi e abbaiano veementemente. In qualunque altro caso avrei rallentato, distolto lo sguardo e gli sarei pian piano passato in mezzo in qualche modo. Ma oggi no, cavolo oggi andavo proprio da Dio e mi mancava poco alla fine! È stato un attimo, un pensiero istintivo ma deciso: col c***o che rallento!, questi due cani oggi cascano proprio male. Mantenendo traiettoria e velocità mi lancio contro il primo dei due con decisione e gli sferro un calcione secco e forte nel di dietro. Beh, dopo 5 secondi non c'era più traccia dei due cani e ho concluso tranquillamente la mia corsa :-)

Certo, uno piccolo e uno medio. Fossero stati più grandi...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
5 km: 20:18 - 4'04"/km - 24/08/2018 [Stralaceno (AV)]
10 km: 43:02 - 4'18"/km - 17/06/2018 [Trofeo Telesia (BN)]
21 km: 01:37:34 - 4'38"/km - 11/03/2018 [Roma-Ostia]

https://www.strava.com/athletes/13899284
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da tomaszrunning »

quando ci vuole, ci vuole
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
denrun
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 6 apr 2017, 23:25

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da denrun »

giusto, ma se l'hai colpito nel di dietro è perchè il cane stava scappando a sua volta, quando un cane ti attacca lo fa con la bocca ed è un po dura riuscire a tirargli un calcio nel posteriore...
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da tomaszrunning »

Devi distrarlo. Punta il ditto dietro di lui gridando " un gatto!" oppure "la ciccia". Lui si gira e....bam!!!
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
denrun
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 6 apr 2017, 23:25

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da denrun »

:D anche: "guarda il postino" può andare bene per farlo girare :D :D :D
Inocs
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 mar 2016, 15:09

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da Inocs »

denrun ha scritto:giusto, ma se l'hai colpito nel di dietro è perchè il cane stava scappando a sua volta, quando un cane ti attacca lo fa con la bocca ed è un po dura riuscire a tirargli un calcio nel posteriore...
No, aspetta. L'ho colpito nel di dietro dal lato. Gli sono arrivato addosso come una furia, ha accennato a ruotare, spostandosi di lato, e l'ho colpito. Fino a un secondo prima era una belva ringhiante

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
5 km: 20:18 - 4'04"/km - 24/08/2018 [Stralaceno (AV)]
10 km: 43:02 - 4'18"/km - 17/06/2018 [Trofeo Telesia (BN)]
21 km: 01:37:34 - 4'38"/km - 11/03/2018 [Roma-Ostia]

https://www.strava.com/athletes/13899284
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da Vadoalmeglio »

Inocs ha scritto:
tomaszrunning ha scritto:come difendersi dai cani?
https://youtu.be/ROST22mSYbE
A tal proposito, fermarmi e mantenere la calma è ciò che faccio di solito, tranne oggi.

Stamane stavo correndo un bellissimo collinare di 12 km, mi sentivo benissimo ed ero negli ultimi 3 km, che avevano 105 m di dislivello positivo e stavo andando regolarmente sotto i 5'/km (per me tempi eccellenti). Ecco all'improvviso spuntare i classici due cani di fronte a me, uno piccolo e uno di taglia media. Mi puntano decisi e abbaiano veementemente. In qualunque altro caso avrei rallentato, distolto lo sguardo e gli sarei pian piano passato in mezzo in qualche modo. Ma oggi no, cavolo oggi andavo proprio da Dio e mi mancava poco alla fine! È stato un attimo, un pensiero istintivo ma deciso: col c***o che rallento!, questi due cani oggi cascano proprio male. Mantenendo traiettoria e velocità mi lancio contro il primo dei due con decisione e gli sferro un calcione secco e forte nel di dietro. Beh, dopo 5 secondi non c'era più traccia dei due cani e ho concluso tranquillamente la mia corsa :-)

Certo, uno piccolo e uno medio. Fossero stati più grandi...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Mi è successa una roba simile qst estate in collina (era dopo ferragosto se vai indietro con le discussioni l'ho scritto)io però non correvo ma quel giorno ero in fase camminata e anche io me li sono trovati di fronte...alla fine poi me ne son tornato da dove sono venuto...se stavo correndo magari avrei continuato...magari
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da bogianen »

Ho incontrato vari topi abbastanza grandi, nel corso degli anni, lungo le sponde del Po, specie con il buio. Ma a parte lo schifo che possono fare, nessun problema. Cani, tanti ma finora niente incontri "intensi".

Una famigliola di cinghiali l'ho avvistata qualche anno fa durante una salita invernale in collina. Noi arranchiamo su per il sentiero, tra gli alberi, poca neve e leggera foschia quando sentiamo un rumore, come di rami spezzati. Ci giriamo e a 8-10 metri, per fortuna separati da noi da un fosso pieno di rovi, tre o quattro cinghiali belli rotondi, che non ci hanno neanche guardati. Abbiamo proseguito la salita, ma chissà come mai, un po' più preoccupati di prima.

Infine, un serpente in pieno Parco della Rimembranza, quasi sotto al faro, mi ha attraversato il sentiero e mi ha fatto prendere un mezzo colpo. Mi pare a maggio di quest'anno. Come con i cinghiali, anche se non succede niente, sono cose che un po' guastano la giornata.

Cani a parte (che dovrebbero avere il padrone nei paraggi), in caso di aggressività da parte dell'animale, se è piccolo lo eviti e/o alle brutte gli molli un calcio, ma con il cinghiale che potevo fare? Sono stato fortunato che il gruppetto stesse già andando altrove e che ci fosse un ostacolo tra noi e loro, se no penso che avrei battuto senza difficoltà il mio PB in discesa su quel sentiero.

Poi invece, durante trail in zone teoricamente più inospitali della collina torinese, mai visto niente, vai a sapere.
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”