Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
RAEL70
Ultramaratoneta
Messaggi: 1112
Iscritto il: 9 mag 2014, 10:04
Località: Palermo

Re: Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Messaggio da RAEL70 »

@ lore75auh: concordo totalmente con te! L'ho scritto a chiare lettere "Non sono in grado di affrontare allenamenti di qualità", più palese di cosi!
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
patamoto
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 238
Iscritto il: 9 gen 2014, 12:24
Località: castenaso city

Re: Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Messaggio da patamoto »

RAEL70 ha scritto: @ patamoto: non posso farci nulla, forse perché non l'ho mai usato in nessuno sport, ma io non riesco a trovare una utilità nel cardio. Siccome non è questo il thread più adatto (c'è ne uno ad hoc dove ho spiegato le mie ragioni) evitiamo di addentrarci in questo argomento :wink: .
non volevo addentrarmici, mi limitavo a descrivere come mi organizzo io... del resto, avendo qualche anno più di te, devo stare riguardato :mrgreen:
obiettivo: divertirmi!
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Messaggio da SteVa72 »

RAEL70 ha scritto:@ lore75auh: concordo totalmente con te! L'ho scritto a chiare lettere "Non sono in grado di affrontare allenamenti di qualità", più palese di cosi!

E credo sia molto giusto da parte tua tenerlo come limite.

Ma non per questo gli allenamenti di qualità non possono impattare sulle prestazioni di una persona sovrappeso che corre, che poi è l'argomento (generico) del thread. O almeno così l'ho capito.

Se l'argomento è appunto la relazione fra peso allenamento e prestazioni...ovvio che si debba avere riguardo anche alle prestazioni. Se no sarebbe fra peso e allenamento...ma è un altro argomento non trovi ? ;-)


Nella mia esperienza senza allenamento di qualità, a prescindere dal peso, le prestazioni non migliorano se non nella fase assolutamente iniziale.

:-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Messaggio da mircuz »

Altre riflessioni riguardo questo argomento: non dedicarsi ad allenamenti di qualità non vuol dire fare allenamenti sempre uguali. Magari non sarò in grado di sostenere un allenamento completo, ma qualche variazione di ritmo volontaria, qualche allungo, il tratto di strada in salita, quello ci stà se non altro per non annoiarsi troppo con il rischio di un calo di motivazioni. Poi per la perdita di peso sarebbe consigliato fare una seduta in cui per brevi tratti si va in soglia anaerobica. Può essere una seduta di corsa, un circuit training con esercizi per le braccia, addominali e balzi, una seduta di spinning ecc...Il tutto fatto previo un buon riscaldamento per non farsi male. Sembra che questo tipo di sforzo che alterna momenti molto intensi ad altri blandi produca un alto consumo con conseguente dimagrimento.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Messaggio da maarco72 »

real70..scusa non intendevo ne offendere ne sminuire....il mio discorso era si l egato all agonismo partendo da ricerche e studi fatti da me (come interesse personale)...
il discorso di preparare l allenamento in base alla distanza concordo con te ma cmq è anche è vereo che non si corre e si programma la "distanza" solo se si corre a certi rtimi..ognuno la prepara in base al proprio obbiettivo che sia 3 al km che sia 6 al km.poi per carita si puo ed è cmq bello correre senza obbiettivi .l importanteè divertirsi
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Messaggio da maarco72 »

real70...al di la che non giudico in base alla velocità...anche se vai piano cmq facevi esempio tu....cmq è da rispetto figurati se valuto in base al tempo.corri per la salute..e qui ho frainteso..allora a mio parere è giusto correre in base a come ti senti girono per giorno proprio per far si che la corsa ti diverta e ti aiuti a raggiungere la forma che cerchi
:beer: :beer: :batman:
tulliodg
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 560
Iscritto il: 12 ago 2012, 10:38

Re: Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Messaggio da tulliodg »

Rispolvero questo vecchio post , per arricchire il forum della mia recente esperienza personale :

Dopo anni finalmente consigliato da amici e visto che i miglioramenti non arrivavano piu' , complice anche la decisione di praticare triathlon e quindi meno tempo per la corssa ,

mi sono deciso a mettermi a dieta , a Gennaio ero 75 kg per 1,78 , con l'aiuto di un dietologo e inserendo anche allenamenti di potenziamento sono sceso 4 kg , il risultato e' stato strabiliante sia in allenamento , che nella mezza maratona di Lecce dove ho fatto il personale di 1;37:02 abbassando di ben 2:40 il mio precedente personale fatto alla Roma Ostia ben 4 anni fa , ora considerato che sono anche piu' vecchio di 4 anni (eta' attuale 48 anni) , forse i secndi a km sono anche di piu' di 2,5" a kg perso ...
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Messaggio da poco82 »

O forse sei più allenato...Io mantenendo il peso sostanzialmente invariato (78 kg per 1m75, non proprio un peso piuma) in due anni ho abbassato di 15 minuti il tempo in mezza e di 12 quello in maratona
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
tulliodg
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 560
Iscritto il: 12 ago 2012, 10:38

Re: Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Messaggio da tulliodg »

OK 15 se condi ma se ti allenavi solo da un anno e' normale che sei migliorato
io per quattro anni anzi ero peggiorato. L'unica cosa che forse mi ha anche aiutato e' il potenziamento
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Messaggio da Cataldo »

Eccomi qui ...

Parto dal divano a settembre 2015 ... 180cm per 95 kg ... Inizio a correre per 4/5 km ... In un mese raggiungo i 10km in un'ora e rotti ... Continuo poi sulla distanza dei 10 e ogni tanto allungo a 14 km a sessione ... Mai sotto i 10km ... Mi iscrivo a Milano ... Maratona ... 2017 ... Prima gara ... Prima Maratona ... Mi interessava finirla e l'ho fatto ... Ma male ... Dolori ovunque e passo superiore ai 6min/km ... 4:49:00 ... Un'eternità ... Lo stesso anno faccio Firenze ... 30km sotto l'acqua ma finisco in 4:19:00 ... Poi la svolta ... Mi rendo conto che il mio allenamento è piatto ... Comincio a correre sul serio ... Limo i 10km in 45 minuti ... Un passo a 4:33 al km ... Sono iscritto a Milano con la voglia di finire sotto le 4 ore ... Vedremo ma importa relativamente ... Ieri lungo da 32 km in 3 ore ...

Se 3 anni fa mi avessero che sarei diventato quello che sono oggi non ci avrei creduto ...

Ti alleni , perdi peso, cominci a correre sul serio ...
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”