Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: Qual'è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da joered »

Mi sa che ci vado...13€ sono pure pochi...grazie
Podistica San Damaso

Re: Qual'è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da Podistica San Damaso »

Le mezze "provinciali" nel coordinamento podistico Modenese e Reggiano costano sempre tra gli 8 e i 12 euro, ad esempio il 18/10 a Formigine c'e' la Mezza della Carovana che fa parte del Gran Prix Campionato Modenese del Podismo, di cui anche la mia corsa fa parte, che costa 10 euro.
Diciamo che solitamente piu' hanno blasone e sponsor e piu' hanno tanta gente, piu' ci costano a noi... :nonzo:

Quando scelgo una gara di "livello nazionale" come tutti guardo se ci puo' saltare fuori il weekend con la family, ecco perche' molte volte devi iscriverti quasi un anno prima per poter pagare meno, pero' cosi' facendo ne faccio 2/3 di quelle "blasonate" e le altre sfrutto le gare in calendario tra Modena e Reggio, avendo la fortuna di aver un coordinamento podistico e dei gruppi podistici che alle loro competitive fanno pagare un prezzo "ragionevole" dai 10 ai 15 euro
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Qual'è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da enjoyash »

in veneto proprio non esistono mezze a meno di 18-20 euro
Immagine
Podistica San Damaso

Re: Qual'è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da Podistica San Damaso »

Dai Cittadella si... ;-)
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Qual'è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da enjoyash »

17 quota di ingresso (fino a 1 mese prima, anticipo accettabile), poi 21..ok ho sbagliato di 1€

credo comunque che questa e Scorzè (18 sempre a parte il giorno della gara) siano le più economiche in Veneto.

Non a caso sono in date un po' "sfigate", quindi cercano di attirare persone con prezzi più popolari

scorzè poi si corre su percorso da ripetere 2 volte, che riduce un po' i costi suppongo...

Siamo comunque ben lontani da 8-12 euro!
Immagine
Podistica San Damaso

Re: Qual'è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da Podistica San Damaso »

Quello di sicuro, diciamo che in Emilia, so anche di alcune gare nel Ferrarese, siamo molto fortunati.
Forse il fatto che gli organizzatori, vedi mio padre o gli altri menzionati prima del coordinamento, hanno in comune oltre l'eta', 60/70 anni, ancora una mentalita' "popolare" quindi prezzi bassi, tanta gente, tanti grazie e soddisfazione per entrambe le parti anche se il guadagno rasenta lo zero...
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: Qual'è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da ellepi »

In veneto riesci a spuntare prezzi abbordabili solo alle non competitive/marce/camminate nei paesini con organizzazione un po' fai-da-te, dove trovi gruppi di famiglie e/o parentale vario che passeggiano chiacchierando.
Oppure ti devi iscrivere 1 anno prima (se alla mezza di Treviso lo facevi entrò dicembre 2014, pagavi solo 15€). Ma beato a chi c'ha un occhio (come si direbbe a Roma) a distanza di un anno! Io, tra lavoro e famiglia, sono costretto a decidere le gare 15/20gg prima se son fortunato.
Risultato? Mi costano sempre tra i 25 ed ii35 euro....
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: Qual'è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da joered »

Anch'io come @ellepi mi reco sempre all'ultimo quindi pago sempre il max. Al max però c'è un limite...ovvero sto cercando di darmelo questo limite. In quella indicata da @enjoyash es è vero il contrario, cioè non è da chiedersi neppure quant'è invecchiato il parmigiano :)
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Qual'è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da enjoyash »

@podistica, questo conferma che al di là di tutto, se i costi sono superiori ai 15€ diventa business vero e proprio. Va bene i grazie, ma non credo che in Emilia ci perdano a organizzare queste gare...

A maggior ragione se si fanno 2000/3000 iscritti come le 4/5 principali mezze venete.

@ellepi va beh ma marce a passo libero neanche sono considerabili.. Si corrono su percorsi neanche chiusi al traffico, senza chip, senza misurazione precisa del percorso...
Immagine
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Qual'è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da Marcos »

Qual è si scrive senza apostrofo.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”