riprendere a correre dopo stop gravidanza

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

beba
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 gen 2015, 21:29

riprendere a correre dopo stop gravidanza

Messaggio da beba »

Ciao!
Scrivo per avere consiglio da donne che ci son già passate.. Prima della gravidanza mi sono avvicinata per un annetto scarso a questo meraviglioso sport.. Diciamo che facevo circa 3-4 uscite a settimana di 8-12 km. Avevo l'obbiettivo di preparare una mezza, ma..son rimasta in attesa!
L'idea era di continuare a corricchiare, ma la stanchezza del primo trimestre prima e il caldo infernale di quest'estate unito a dolorini alle ginocchia le volte che ho provato, mi han fatto desistere. Quindi mi son data a passeggiate e piscina, che continuo 3 volte a settimana..e conto di proseguire fino a "sfornare" la mia bimba! (Fra un mese circa)
Il nuoto mi piace e mi fa tanto bene, allo spirito e alla schiena!! Ma non mi da quella meravigliosa scarica di endorfine che mi dava la corsa, sono in astinenza! Guardo con invidia tutti i corridori..

Non so come riuscirò ad organizzarmi dopo la nascita della cucciola, fra lavoro e cura della bimba, ma conoscendomi dovrò trovare il tempo per un pò di sport per il mio benessere psicofisico. Quindi la domandona è la seguente: come riprendere? E quando?
Credo siano doverose tre settimane di riposo dopo parto naturale, poi l'istinto mi direbbe di riprovare a fare mezzoretta di corsa lenta e da li ascoltare il mio fisico. Voi che dite?
AleLondon
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 set 2013, 21:17

Re: riprendere a correre dopo stop gravidanza

Messaggio da AleLondon »

Ciao :D ,
ci tenevo a risponderti perchè sono nella tua stessa identica situazione. Io dovrei partorire il 01/02/2016 ma probabilmente nascerà prima perchè è già in posizione e spinge per uscire. Sono a 30+1. Tu?
E anch'io prima correvo e facevo palestra, ho fatto 5 mezze.
Da una settimana circa faccio solo nuoto (3 volte la settimana) perchè le lunghe camminate che facevo prima mi sono state proibite :(
Però sai che il nuoto non è poi così male? Vado a ritmo molto lento perchè faccio 50 vasche in un'ora (io intendo per vasca una da 25mt).
Però mi dà cmq soddisfazione perchè sento che ho lavorato.. cioè che ho fatto movimento.. anche se non è la nostra amata corsa.
Per rispondere alla tua domanda.. io ho sentito dire che in caso di parto naturale dopo circa un mesetto si possono riprendere le attività. Poi cedo sia importante ascoltare il proprio corpo.. se te la senti perchè no?!
Ma non credo di riuscire a stare un mese ferma conoscendomi.. io credo che qualche passeggiatina con la carrozzina la farò!
Però ti giuro che non vedo l'ora di riprendere!!!
Per come organizzarsi penso che il marito sia fondamentale in questi casi.. io credo che, soprattutto all'inizio, almeno mezz'oretta al giorno per noi stesse ce la possiamo pure prendere.
Io pensavo di organizzarmi così: questa mezz'oretta o me la prendo la mattina prima che lui vada a lavorare (e subito dopo l'allattamento) oppure al pomeriggio quando rientra.
Cmq ti capisco.. quando vedo qualcuno che corre per strada.. dico: ANCHE IOOOOOOOOOOOOOO!
PB 10 km: 50:53 Deejay Ten Milano 13/10/2013
PB 21,097: 1:53:41 Fiumicino Half Marathon 10/11/2013
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: riprendere a correre dopo stop gravidanza

Messaggio da davide1977 »

Innanzitutto auguri :thumleft: ad entrambe =D>
Per il resto sinceramente non saprei rispondere al quesito :D ma vi indirizzerei qui http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... nza#p64210 e se non trovate quello che cercate provate a fare una ricerca avanzata ( utilizzando l'apposita funzione in alto a dx )
P.S. se non ricordo male l'argomento è spesso trattato nei manuali di running,soprattutto quelli scritti da donne ( la prima che mi è venuta in mente http://www.juliajones.it/)
P.P.S. naturalmente in bocca al lupo e figli runner :D
AleLondon
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 set 2013, 21:17

Re: riprendere a correre dopo stop gravidanza

Messaggio da AleLondon »

grazie davide1977 per i link :D
ecccerto che deve venire runner anche perchè corre pure il padre!
PB 10 km: 50:53 Deejay Ten Milano 13/10/2013
PB 21,097: 1:53:41 Fiumicino Half Marathon 10/11/2013
beba
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 gen 2015, 21:29

Re: riprendere a correre dopo stop gravidanza

Messaggio da beba »

AleLondon ha scritto:grazie davide1977 per i link :D
ecccerto che deve venire runner anche perchè corre pure il padre!
Ciao compagna di pancia :-) Bella data per nascere il primo febbraio, è anche il giorno del mio compleanno!!
Io sono un mesetto più avanti, data presunta il 2 gennaio..
Si il nuoto è bello, io l'ho fatto in diversi periodi della mia vita.. Ora mi sono assestata su un allenamento che sto riuscendo a mantenere con circa 64 vasche in 45 minuti, ma è dall'inizio della gravidanza che ho ripreso a nuotare.
Conto anch'io di riuscire a ritagliarmi il tempo per delle corsette dopo un mesetto dalla nascita, sfruttando il babbo baby sitter.. Peccato che sarà pieno inverno e non è periodo ideale per riprendere con corsette blande, ma l'importante è ricominciare!
Ora do un'occhiata ai link di Davide (grazie!!)
Buon proseguimento, buone nuotate e buone corse future!! :-)
Avatar utente
prumiao
Ultramaratoneta
Messaggi: 1109
Iscritto il: 11 mar 2013, 10:16

Re: riprendere a correre dopo stop gravidanza

Messaggio da prumiao »

Io ho corso fino a qualche giorno prima di partorire il mio terzo (41 settimane circa). Per il dopo si deve aspettare un po' per nn sollecitare troppo il perineo: io ho riprso dopo 4 settimane.
Trimamma in corsa!
Grisbi
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 giu 2017, 14:26

Re: riprendere a correre dopo stop gravidanza

Messaggio da Grisbi »

Ciao a tutti/tutte,
Sono nuova e sono approdata qui in cerca di conforto..
Sto entrando nel quarto mese di gravidanza.
Purtroppo ho dovuto smettere praticamente subito di correre..
Prima correvo regolarmente 3 volte a settimana (di solito tra i 10 e i 15 km).. ho fatto una mezza maratona lo scorso settembre, e tutti i weekend facevo regolarmente dei bei trekking sui 20-30 km..
Mi intristisco molto nel leggere che molte donne sono riuscite a correre fino a gravidanza inoltrata :(
Io mi sono accorta di essere incinta perché... la settimana prima mi sono fatta una corsa di 18 km e poi d'improvviso... la settimana successiva, dopo 6 km corsi che mi sembrava di morire, mi sono fermata stremata, degli amici mi hanno "raccattato" per strada chiedendomi "cosa c'è che non va?" e solo qualche giorno dopo a test positivo ho capito :emb:
La ginecologa mi ha detto che essendo allenata posso continuare l'attività fisica semplicemente riducendo un po' l'intensità, ma proprio non ce la faccio!
Ho provato un paio di volte a correre monitorando i battiti...alla "velocità" (passatemi il termine) di 6 min/km ho già i battiti a 160 bpm!!! Insomma per mantenere i battiti sotto i 140 devo praticamente fare delle camminate veloci...
Inoltre sono proprio stremata.. stanchissima, passo parecchie ore a letto, mi stanco subito.. inoltre ho sempre nausea e vomito spesso.
Sono però preoccupata se sarò in grado di ricominciare dopo il parto (previsto per Natale).. dopo così tanti mesi di stop.. mi viene da piangere, vi prego ditemi qualcosa :(
Ogni volta che vedo una donna correre penso: "anch'iooooooo"..
pensavo di andare in piscina a fare un po' di acquagym (il nuoto mi fa proprio cacare :D :mrgreen: )..
So che non è la stessa cosa ma così magari non perdo de tutto il fiato, considerando che sono già 2 mesi che son ferma...
no zozzone
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 2 dic 2016, 23:57

Re: riprendere a correre dopo stop gravidanza

Messaggio da no zozzone »

Ma certo che sarai in grado di riprendere dopo il parto, figurati
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: riprendere a correre dopo stop gravidanza

Messaggio da chargedbolt »

Secondo me puoi continuare a correre, ma andando molto più lentamente di 6'/Km (che tanto lento in fondo non è, puoi andare molto più lentamente se serve). Fra l'altro se non hai problemi sarebbe anche meglio continuare a fare un po' di attività, anche blanda.
Io invece quando sono rimasta incinta nuotavo, ad una certa intensità. Ho smesso intorno al sesto mese, perchè proprio non risucivo più a fare le virate e mi sentivo una balena... :D
Grisbi
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 giu 2017, 14:26

Re: riprendere a correre dopo stop gravidanza

Messaggio da Grisbi »

Grazie delle risposte!
Stamattina, complice il fatto che ieri è stata una giornata "vomit-free" e quindi sono riuscita a mangiare, ho deciso di riprovarci...
Morale della favola: facendo una camminata saltellata a 10 min/km (mi vergognavo anche :D ) i miei battiti erano già a 150-155 bpm... così poi ho ripiegato su una camminata svelta, e in quel caso i battiti si assestano sui 136-138 bpm... proprio non capisco perché ho i battiti così alti (a riposo sono brachicardica!).. due anni fa pensavo fosse colpa del cardiofrequenzimetro (un polar).. lo scorso anno allora ho comprato un garmin forerunner, ma la solfa è la stessa...
Non mi sento affaticata ma battiti alti.. è il caso di sentire cosa dice la ginecologa???
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”