Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Messaggio da The Observer »

Correre per raccogliere fondi per charity o ONLUS è pratica molto diffusa nei paesi anglosassoni, meno in Italia. C'è chi lo vede come un gesto di altruismo, chi come un'ulteriore motivazione e chi invece come un comportamento un po' "peloso", oppure volto a finanziare progetti di dubbia validità.

Che ne pensate? Vale la pena impegnarsi? E in questo caso, come ottimizzare l'obiettivo?

in tutte le (...poche) competizioni cui ho partecipato ho sempre corso per una charity ma il mio prossimo obiettivo è quello di raccogliere fondi con il neonato gruppo di colleghi con cui prepareremo una maratona per il prossimo anno.

Qualcuno ha consigli su come ottimizzare i risultati?
Ultima modifica di The Observer il 11 mag 2016, 10:46, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Messaggio da tomaszrunning »

vi leggerò con interesse
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Messaggio da The Observer »

ma più che altro pensavo di mettere qualche link e qualche considerazione quando comincerò a raccogliere fondi. Non credo che per adesso sia un tema molto "hot"... :(
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Foia
Top Runner
Messaggi: 9077
Iscritto il: 3 apr 2010, 9:49

Re: Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Messaggio da Foia »

Riporto qui la mia esperienza di qualche anno fa: http://run.foiaworld.info/2012/07/a-vol ... -chiedere/
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Avatar utente
hawker
Ultramaratoneta
Messaggi: 1886
Iscritto il: 7 set 2014, 13:31
Località: lomagna

Re: Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Messaggio da hawker »

io sono un simpatizzante de gli "x-runners", gruppo che corre per emergency,
sono sempre stato dell'idea che portare sulla maglia durante lo sport, una idea, un sogno è qualcosa che può essere trasmesso in modo piu diretto che con mille spot o pubblicità, oltre a un modo per dire "io ci sono e ci credo"

io lo vedo un po come quando ho notato il gruppo di corridori Avis, il pensiero che mi passò per la testa fu: "ma se loro che oltre a correre come gazzelle, donano il sangue, e ci credono, e sono persone come me, perchè anche io non posso essere come loro? magari non correrò cosi veloce, ma posso crederci e fare la mia parte!"
con emrg non riesco a partecipare ai banchetti o serate di divulgazione, ma quando vado in montagna, in mtb o corro, sullo zaino c'e lo stemma, e saltuariamente mi chiedono qualcosa, chi è curioso e non conosce e anche chi conosce e si vuole avvicinare.

alla milano city marathon il gruppo di emrg organizza le staffette e anche a firenze, a noi costa un poco di piu l'iscrizione, alle associazioni è un modo per ricevere aiuti, specie come in associazioni come emrg che sono ONG, perciò ricevono fondi solo da privati.

ora devo lavorare sul dimagrire per poter mettere la maglia ufficiale... ehehehe
Runner per passione, BIRRANNERS per vocazione!

STRAVA
GARMIN
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Messaggio da The Observer »

belle esperienze. Grazie per averle condivise.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
engiel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 768
Iscritto il: 18 gen 2015, 19:44

Re: Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Messaggio da engiel »

tra le cose 'particolari' ho partecipato ad una mezza in cui raccoglievano le scarpe da running 'seminuove' per spedirle nei paesi in via di sviluppo...si potrebbe fare la stessa cosa anche per maglie e abbigliamento vario...non capisco il senso di tenere conservato (e non usare mai) la maglia della marcialonga del castore millesima edizione, anno 1976.
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Messaggio da The Observer »

Sarebbe un'ottima cosa, engiel. Ci faccio un pensierino quasi quasi...

@hawker: correrei volentieri per Emergency. Sono stato loro sostenitore per diversi anni e condivido molte delle loro idee. Mia moglie produce da 14 anni un breve programma settimanale sulle ONG per una radio pubblica straniera, per cui conosce il settore come pochi altri (circa 700 puntate fatte), e mi garantisce che comunque si tratta di una delle ONG italiane più serie.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
hawker
Ultramaratoneta
Messaggi: 1886
Iscritto il: 7 set 2014, 13:31
Località: lomagna

Re: Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Messaggio da hawker »

@the observer: se vuoi ti metto in contatto con Franz Rossi che è uno dei fondatori del gruppo insieme a Giovanni Storti (aldo giovanni e giacomo),
se sei in zona milano loro si trovano alla montagnetta a correre e terzo tempo annesso... fidati che ne vale la pena!
Runner per passione, BIRRANNERS per vocazione!

STRAVA
GARMIN
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Messaggio da The Observer »

grazie hawker. Purtroppo vivo in Inghilterra. Altrimenti ci andrei domattina a correre con loro!
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”