Andare a correre.... dopo lavoro

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Andare a correre.... dopo lavoro

Messaggio da F-lu »

@vera ..bene :) Aspettiamo la tua foto da lassù! Con quella ci schiacci!!

@arme tanto di cappello!!!!!! 21 km in 81 minuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

@VVale ahah ma di quanti km ti eri addentrata nel bosco??!?!?

@marpit bel lungone!!!!!

@dolomite.1970 ..esatto! Una buona formula è la regola del "180".
Ovvero tenere l'FC sempre sotto i "180 - età". Nel caso mio è 144, perchè ho 36 anni. Concordo col marpit che è duura starci sotto. Ma TANTO dura. Non perché io sia veloce (anzi..), ma si va molto più lenti di quello che si possa immaginare. Durante l'allenamento che descrivevo poco sopra ho dovuto andare molto lento e fermarmi più volte in salita per non far suonare il Fenix con l'allarme che avevo impostato a 144 FCmax.
Ma ... è proprio nelle pendenze la sfida. :thumleft: :thumleft:
Ho già iniziato a notare -abbastanza palesemente- che:
- dolori e stanchezza "più che proporzionalmente" ridotti
- non ho la fame "di rimbalzo" del post corsa
- bevo "più che proporzionalmente" di meno
- maggiore lucidità e gesto meno scomposto a fine uscita,per via della fatica più dilatata nel tempo: come parti, arrivi. E ripartiresti.
- non necessito di zuccheri regolarmente (almeno in uscite fino a 3h) durante lo sforzo. Prima di partire per l'allenamento di sabato, avevo mangiato una minestra la sera prima, e ho avevo fatto colazione la mattina stessa con un pezzo di formaggio e dell'acqua... E stavo proprio bene.
Continuerò per un lungo periodo questo test, allungando le distanze e sperando di aumentare la velocità a parità di FC (!!!!). Chissà sia una buona via che, nel caso mio, trovi conferma nel mio metabolismo da "passeggiatore a lungo raggio". A me piace usare me stesso come cavia: mi sono informato per molto tempo con mezzi e conoscenze a disposizione, ed è giunto il momento di testare. Inframezzerò con qualche seduta veloce, ma non saranno tante.
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
marpit
Guru
Messaggi: 2167
Iscritto il: 30 nov 2011, 9:41
Località: Modena

Re: Andare a correre.... dopo lavoro

Messaggio da marpit »

@vera dipende sempre dalla tua FC massima, vero è che, come dice F-lu, quando corri veramente aerobico ti rendi conto di quanto i lenti non fossero così lenti....

@f-lu, io su 4 uscite a settimana faccio un medio e nei lunghi, finale allegro per sgranchire le gambe, per non andare OT, se vuoi ti mando in MP le tabelle che seguo

@vvale almeno gli orari dovrebbero essere un punto fermo.....
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: Andare a correre.... dopo lavoro

Messaggio da arme »

eccomi col breve resoconto...

primo pensiero all'atleta sloveno che non ce l'ha fatta, mia moglie è passata e ha visto che stavano praticando il massaggio cardiaco. non ci sono parole purtroppo, la corsa (lo sport in generale) è anche questo. :(

la gara di oggi...in una giornata difficilmente dimenticabile. in breve, organizzazione logistica discreta (ristori frequenti, consegna borse abbastanza celere...e quel che più conta percorso davvero veloce) prima parte verso nord in leggera salita, seconda parte spedita verso palmanova. no curve secche, no cavalcavia. metteteci 7-8 gradi alla partenza: davvero oggi non si poteva sbagliare. :rambo:

partito davanti e tenuto ritmo costante dall'inizio alla fine. :study:
10K: 38'41''
metà gara TDS: 40'46''
15K: 58'00''
seconda metà: 40'41''
finale 1h21'27'' 8)

conosciuto @mork al sesto K, mi affianca e mi squadra il pettorale, saluto al volo poi gli ho consigliato di non aspettarmi :)
lo vedevo ma ho preferito tenere il mio passo. :hail:

la grande soddisfazione, al di là della 40ina di secondi levati al PB, è la regolarità della gara e la consapevolezza di essere tornato ai livelli di due anni fa prima della malattia che mi ha colpito alla tiroide. le lacrime spese al traguardo, non mi vergogno a dirlo, son state per questo.

una giornata di sport e di vita che difficilmente dimenticherò. :beer:
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
stella66 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1581
Iscritto il: 8 apr 2014, 11:48

Re: Andare a correre.... dopo lavoro

Messaggio da stella66 »

Grande @arme :hail: complimenti!
@ F-lu bravo tu e che posti , sapete che sono sensibile quando si parla di montagna anzi....sono invidiosa :cry:
@ Vvale che rabbia, in effetti partire in anticipo non l'avevo mai sentito, se penso che alla mezza di Monza si parte sempre in ritardo xché aspettano la gente in coda in macchina......
Questa cosa della FC è interessante, tendo sempre a tirare troppo x le mie possibilità
Oggi però ho fatto veramente un lento, complice il fatto di non volere lasciare solo un socio che aveva un problema ad un ginocchio, fatti 20 km tapasciata con D+450m .
Buona serata a tutti
Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: Andare a correre.... dopo lavoro

Messaggio da VVale »

@Arme, complimenti!! E non solo per il nuovo personale..
Avatar utente
marpit
Guru
Messaggi: 2167
Iscritto il: 30 nov 2011, 9:41
Località: Modena

Re: Andare a correre.... dopo lavoro

Messaggio da marpit »

@arme complimenti ancora per la gara e per lo spirito!!
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: Andare a correre.... dopo lavoro

Messaggio da arme »

buongiorno e buona settimana a tutti, e grazie ancora dei tanti complimenti ricevuti qui ed in privato :emb:

stasera mi trascino in pista per smaltire un po' di adrenalina residua, fare un po' di pulizia muscolare (dolori anche a battere sulla tastiera :pale: ) e decidere cosa fare da grande :nonzo:
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
Omarino78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1863
Iscritto il: 21 set 2015, 8:44
Località: Provincia di Bg

Re: Andare a correre.... dopo lavoro

Messaggio da Omarino78 »

Buongiorno raga e complimenti a tutti!!!
Grande arme!!!
Per me ieri uscita in compagnia e 21 km tranquilli. Contento perchè le gambe hanno tenuto bene, anche sulle scale!!! e poi mi hanno seguito quando ho voluto spingere un po, prima nei sentieri, dove quando ho potuto e voluto spingere non ho avuto nessun risentimento e poi per prendere dei miei compagni di squadra che hanno fatto il giro più breve.
Questa sera ci si chiude in palestra...
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2571
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Andare a correre.... dopo lavoro

Messaggio da jonathan »

Buongiorno a tutti e grandi complimenti @arme
81 minuti sono un gran tempone e prima o poi dovrai deciderti di ritoccare anche il PB in maratona che non si può vedere rispetto ai tempi che hai in mezza!!
Per me ieri giornata difficile alla Verona Marathon chiusa rantolando in 3:34
Fino al 30°Km ho corso in scioltezza a tiro dei palloncini del 3:20, poi di colpo il buio. Peccato.
Stasera si riposa e domani sera si torna a muovere le gambe per sciogliere qualche litro di acido lattico che ho ancora in corpo...
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
contaccio
Ultramaratoneta
Messaggi: 1006
Iscritto il: 7 ott 2013, 14:36
Località: Arcene(Bg)

Re: Andare a correre.... dopo lavoro

Messaggio da contaccio »

buongiorno a tutti!!
@arme chapeau per la prestazione
@vvale mi spiace per l'incoveniente in partenza
@F-lu ti invidio per i posti in cui corri
per me ieri 3 ripetute da 6 km,ciao a tutti!!
Immagine

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”