Ansia pre gara

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Ansia pre gara

Messaggio da Doriano »

beh amico, la gara è una dimensione della corsa che di solito aggiunge emozioni positive, ma non mi pare il tuo caso!
vivila diversamente! la gara è solo una prova con te stesso, nessuno ti giudicherà...e poi, vedila così: essendo il tuo debutto, sicuramente farai il personale e su quello costruirai altri miglioramenti!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
MarkPanda
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 3 mag 2017, 0:00

Re: Ansia pre gara

Messaggio da MarkPanda »

Ma infatti analizzando(mi) bene, la cosa che mi preoccupa è la gestione dei momenti prima.
Da quello che ho capito è normale anche per chi corre amatorialmente, e ha già corso più di qualche gara, non dormire benissimo la notte prima e avere una pur leggera ansia da prestazione. Ecco, vorrei capire un attimo come gestire mentalmente il fatto che non sarò in una condizione fisica e mentale ottimale, visto che se non mi sento proprio riposato tenderei ad abbattermi psicologicamente...
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Ansia pre gara

Messaggio da Andybike »

Vivi la corsa per quello che è: un momento di svago, relax e salute. E accetta comunque i risultati che verranno pensando che tutto è comunque migliorativo rispetto a guardare una maratona seduto sul divano. E se la corsa non è cronometricamente secondo i tuoi desideri, goditi ciò che ti sta intorno e la gente che ti corre accanto.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Ansia pre gara

Messaggio da poco82 »

Concordo con chi mi precede: Io la notte prima di un ma maratona spesso ho dormito poco, non per l'ansia ma per l'eccitazione di partecipare ad un grande evento e di essere nel mio piccolo protagonista in una corsa che non tutti riescono a fare!
Al nostro livelli amatoriali non ha senso star male per la corsa, Anzi essa deve essere un mezzo per stare meglio!
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
MarkPanda
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 3 mag 2017, 0:00

Re: Ansia pre gara

Messaggio da MarkPanda »

Ma la tachicardia che precede la gara, penso normale, è positiva o negativa? Cioè, come influisce sulla prestazione?
Parlo sempre per gare brevi sui 1000mt
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Ansia pre gara

Messaggio da Cataldo »

Stamattina ho fatto la mia prima mezza maratona ... Ed ero più teso di quanto non lo fossi per la maratona di Milano sei mesi fa... Ho lavorato di notte sia venerdì che sabato ... Finito il turno di notte ho messo la maglietta e le scarpe e sono andato in griglia ... 2 redbull mi hanno fatto azione dopante e sono partito ... credo di essere partito talmente rimbambito che l'ansia da prestazione non mi è nemmeno salita ...

In realtà credo solo che , forse, a volte si dia troppa importanza ai numeri e poca importanza al gesto ...

Quelli che leggo sui profili sono dati e numeri impressionanti ... posso solo consigliarvi, ogni tanto, di correre solo per il gusto di farlo ... Se diventa motivo di stress la corsa perde di significato ... Per lo meno per noi comuni mortali che abbiamo una vita vera da vivere e corriamo nel tempo libero ... Gli atleti professionisti possono permettersi il lusso di stressarsi con la corsa ... Per noi basta la vita quotidiana fatta di lavoro, casa, famiglia, responsabilità, bollette, mutui e altra roba.
Snowflake
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 4 set 2017, 10:40

Re: Ansia pre gara

Messaggio da Snowflake »

Bravissimo Cataldo, sono pienamente d'accordo con te, con i ritmi medi di un buon amatore forse non vale la pena stressarsi troppo.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”