Andare a correre...in pausa pranzo!

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Andare a correre...in pausa pranzo!

Messaggio da Cagnulein »

Ho letto topic su quelli che vanno a correre prima di andare al lavoro, dopo il lavoro, ma non ho trovato quelli che corrono DURANTE il lavoro! :D
A parte gli scherzi, immagino che chi corre durante la pausa pranzo abbia abitudini leggermente diversi rispetto agli altri, sopratutto per quello che riguarda l'alimentazione.

Io normalmente corro di mattina presto d'estate, e di sera d'inverno.
Non ho mai corso in pausa pranzo e volevo chiedervi cosa mangiate di facilmente trasportabile e facilmente realizzabile dopo la corsa.

Al mattino, pre corsa, pensavo ad un frutto e ad uno yogurt (oltre che ovviamente una gran bella colazione alle 7).

Attendo input :)
Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

Re: andare a correre...in pausa pranzo!

Messaggio da Junxrunx »

Ciao, io personalmente quando corro in pausa pranzo faccio colazione normalmente, poi uno snack tipo barretta di frutta secca a metà mattina e vado a correre a stomaco vuoto. Quando torno di solito ho il tempo di farmi un piatto di pasta generalmente in bianco (per questioni di rapidità) e un po' di frutta, eventualmente un secondo veloce tipo prosciutto e/o mozzarella con un po' di pane o grissini. Essendo libero professionista riesco a ritagliarmi circa 2 ore e un quarto di pausa.
Per ottimizzare i tempi mi porto direttamente le cose per correre al lavoro, poi torno a casa per doccia e pranzo.
Di certo non sono i miei allenamenti migliori dal punto di vista delle prestazioni, ma si fa quel che si può!
On the road as in life, when in doubt point high
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: andare a correre...in pausa pranzo!

Messaggio da Cagnulein »

io non ho modo di tornare a casa, quindi devo lavarmi in ufficio (senza doccia).
Il tuo pranzo lo vedo povero di proteine o meglio povero per quello che sono i miei standard. Io tipo pensavo ad un po' di tonno o salmone insieme ad altro. O comunque in generale qualcosa che possa reintegrare il dispendio muscolare appena avuto.
Ma magari sbaglio io.
Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

Re: andare a correre...in pausa pranzo!

Messaggio da Junxrunx »

Certamente se riesci ad aggiungere un po' di tonno o salmone è meglio.. considera comunque che di solito le mie uscite in pausa pranzo sono max 1h15' di corsa lenta, quindi non troppo dispendiose... però hai sicuramente ragione, per quello se riesco aggiungo un secondo veloce come circa 1 etto di crudo o bresaola. Poi probabilmente quello che faccio io non è il top


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
On the road as in life, when in doubt point high
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: andare a correre...in pausa pranzo!

Messaggio da Willydel »

Cagnulein mi ero posto posto la stessa domanda anch'io, tutti a parlare di prima e dopo ma nessuno durante... :)
Io mi alleno in pausa pranzo da quando le temperature lo permettono fino a quando le temperature non lo permettono più (leggasi troppo caldo).
Io mi regolo così:
Colazione abbondante al mattino alle 7 (fette biscottate, marmellata, pan cake, yogurt greco noci e miele, merendine biscotti, salume) non mangio tutto questo ma sono gli alimenti che ruoto tenendo conto sempre di avere una parte proteica, una parte carboidrati e una parte golosità.
Verso le 9.30/10.00 mi mangio una banana e alle 12.00 timbro e, fortunatamente, mi posso cambiare negli spogliatoi del cral aziendale che sono attaccati alla sede dove lavoro.
Finito l'allenamento di solito mangio riso/pasta con ceci/fagioli e pollo/tacchino/tonno/sgombro, pasta con feta pomodorini, pasta/riso con polpette manzo/cavallo.
Quando non riesco a prepararmi il pranzo il giorno prima (praticamente 3 volte all'anno) mi compro un panino al bar.
Al pomeriggio mangio una mela/pera e/o un pacchetto di crackers/barretta ai cereali se proprio ho fame.
Preparo tutto la sera prima (borsone, pranzo nel recipiente ermetico) così al mattino non dimentico nulla.

Per quanto riguarda il discorso doccia io posso farla negli spogliatoi per cui non saprei dirti come poterti organizzare.
Sicuramente mi terrei in ufficio (tipo in un cassetto) l'intimo di emergenza (nel caso te lo dimentichi la sera prima) una salvietta, un docciaschiuma e altre cose che potrebbero finirti o dimenticarti.
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: Andare a correre...in pausa pranzo!

Messaggio da Cagnulein »

Grazie Willydel per il tuo contributo.
Ho già la borsa qui.
Mi sono preso delle salviette che servono per farsi la doccia "a secco", vediamo se funzioneranno. Al massimo le colleghe sopporteranno l'odore di "vero maschio" per qualche ora :D
Colazione stamane con torta di pere latte e caffè. Mi sono preso 2 yogurt da far fuori alle 10 e alle 16 e come pranzo mi sono fatto delle orecchiette con il tonno.

Sì anche io vorrei sfruttare la pausa pranzo da ottobre fino ad aprile/maggio: ovvero da quando le sere e le mattine iniziano ad essere fredde e troppo buie (anche se per il buio non è un problema con le luci).

Fra qualche ora ti dirò se il gioco vale la candela :)
Avatar utente
Frulf
Maratoneta
Messaggi: 430
Iscritto il: 14 gen 2017, 11:47
Località: Piacenza

Re: Andare a correre...in pausa pranzo!

Messaggio da Frulf »

Tendo a sudare parecchio in tutte le condizioni e ho dubbi sull'efficacia delle salviette. :nonzo:
E poi dove lo fai? In bagno (igiene al top)? In ufficio? Il mio ha una parete vetrata (parzialmente acidata) :culone:

Sono interessato alla tecnica e al risultato: facci sapere, please.

Certo, l'uomo vero "ha da puzza'''. Come dicevamo al servizio militare (pero' mentre le docce non funzionavano ...). :D
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: Andare a correre...in pausa pranzo!

Messaggio da Cagnulein »

Ieri 24 gradi a Reggio Emilia, un'ora di corsa: non vi dico il livello di sudore. Sgocciolavo a distanza di 5 muniti dopo essermi fermato.

Io ho fatto cosi: lavandino in ufficio mi sono lavato il sopra con acqua e sapone. Non è il massimo della comodità ma ha funzionato. Da sotto l'ombelico ho usato le salviette (1 in realtà dato che è bella grande). Devo dire che funziona alla grande.

Ieri sono stato 4 ore in ufficio con 3 donzelle dopo aver corso e mi hanno detto che non sentivano odori particolari (sapevano che ero andato a correre e non hanno peli sulla lingua).

L'unico odore era in bagno: li ho dovuto aprire la finestra.

Inoltre ho avuto l'accortezza di mettere il borsone sul terrazzo per non puzzare l'ufficio.

Per me promosso a pieni voti. Soprattutto in previsione Delle mattine a -5 e dei mezzogiorni con un tipiedo sole a 5 gradi dove si sudera anche meno.

Se avete dubbi chiedetemi pure.

P.S. le ragazze mi hanno detto che tra l'altro avevano anche loro già usato le salviette che uso io nei casi di genitori o nonni fermi a letto.

P.P.S. poi arrivato a casa la doccia me la sono comunque rifatta :)

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Andare a correre...in pausa pranzo!

Messaggio da Willydel »

Ottimo!
Benvenuto nel club degli allenamenti in pausa pranzo!
Poi con il tempo vedrai che ti organizzi sempre meglio e sprechi meno tempo nei vari passaggi.

Per esempio io ho la pausa pranzo fissa di 1h e 30' e per guadagnare tempo prima di timbrare passo dal bagno e mi cambio le calze, mi metto i pantaloncini e la maglia poi mi rivesto con gli abiti civili tenendo i bottoni dei polsini della camicia sbottonati in modo da toglierla in meno tempo...
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: Andare a correre...in pausa pranzo!

Messaggio da Cagnulein »

anche io ho 1h30, ieri infatti per guadagnare ho messo già le scarpe prima di entrare in bagno :D
comunque tempo ne ho, non vorrei fare mai più di 1h di corsa in pausa pranzo, per riuscire a ritagliarmi il tempo di "asciugatura".
Inoltre ieri, credo di aver fatto una cosa furba, in previsione dell'inverno: mi sono messo la borsa in auto in modo da avere subito qualcosa da asciugarmi (e coprirmi quando verrà più freddo) senza salire in ufficio. In questo modo dovrei arrivare in maniera un po' più accettabile dentro.
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”