Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
laurapink
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 2 giu 2017, 3:01

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da laurapink »

Ciao, grazie per avermi scritto delle vostre esperienze! In effetti me lo chiedevo perché ultimamente ho avuto un brutto periodo ma poi uscendo a correre e concentrandomi solo sul correre mi sono dimenticata di tutto e alla fine mi sentivo persino contenta e soddisfatta perché la corsa era andata bene.

Per rispondere a @Pescanoce: non soffro di depressione, ma a volte mi abbatto un po' e mi isolo dagli altri quando mi succede qualcosa di negativo. Essendo un po' introversa e non sentendomela di disturbare le persone che mi circondano raccontando loro i miei problemi (perché capisco che sia pesante per chiunque stare ad ascoltare due ore di discorsi negativi e deprimenti), ho deciso di parlarne con una psicologa, con cui mi sento libera di parlare sia delle cose negative che positive senza pormi troppi problemi.

Finora mi son trovata bene e penso che sfogarmi con una professionista mi abbia aiutato, ma mai quanto mi ha aiutato quell'ultima uscita di corsa.

Anche ieri, finalmente, ho fatto una nuova uscita dopo tanto e mi sono sentita subito meglio! Alla fine mi è salito persino un sorriso e tornando a casa canticchiavo. =D

Grazie per avermi confermato che la corsa aiuta!

@Wannabe Runner Mi dispiace che ti sia tornata la cistite, spero tu riesca a risolvere definitivamento al più presto! Intanto io mi sto sforzando di bere di più! In bocca al lupo!
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da WhiteKenyan »

Mi fa piacere sentirti scrivere così; mi fai pensare a quando (dopo un involontario quanto obbligato stop) ho ricominciato gradualmente a correre 4 o 5 km per sessione e, puntuale come un orologio svizzero, al 3° km mi si spalancava un sorriso infinito che fieramente esibivo a tutta la gente che mi guardava perplessa. Dal tuo messaggio traspare una certa serenità, ne sono davvero felice!
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Avatar utente
marcozama
Ultramaratoneta
Messaggi: 1018
Iscritto il: 16 feb 2015, 9:55
Località: Cesena

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da marcozama »

Se non avessi iniziato a correre a quest'ora sarei nel favoloso mondo della dipendenza o da psicofarmaci o da droga.... o peggio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
42.2km 3.00.28 Ravenna
50km 4.05.05 50km di Romagna 4.08.49 Terre di Siena 4.47.38 Pistoia Abetone 4.01.40 Gran Sasso 3:55:47 Sabbia 4:11:27 UKM
58km 4:30:21 Strasimeno
100km 10.23.29 Passatore
NoveColliRunning 2019 Finisher
UltraBalaton 2022 DNF (122 km)
Avatar utente
samfree72
Mezzofondista
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 set 2010, 16:40
Località: Padova city

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da samfree72 »

Ciao Laura
Come hai letto da tutte le risposte la corsa è un grande supporto psicologico.
Te lo dico da esperto di intelligenza emotiva: la corsa è una delle attività principali per sviluppare la Resilienza Emozionale. Prova a leggere qualcosa a riguardo.
Ovviamente non è la panacea a tutti i mali e quindi fai bene a trovare tempo e voglia per indagari le cause del malessere che a volte senti. Magari usa il professionista non solo come sfogo ma come strumento per avere nuovo idee, spunti ed azioni da svolgere da un incontro e l'altro.
E soprattutto persisti. Cioè continua a correre. Ponendoti piccoli o senplici obiettivi di volta in volta.
Sicuramente aver condiviso qui le tue sensazioni è stata un ottima idee. Aiuta a percepire più realisticamente il proprio stato.
In bocca al lupo

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk
10K.: 55' 16"
Mezza: 2h 04' 39"
Fermo per 2 anni.
10k: 59' 23''
Next
Continuare a correre...
Avatar utente
laurapink
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 2 giu 2017, 3:01

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da laurapink »

Grazie a tutti per il sostegno e i consigli! Dopo aver letto tutti i vostri mi sento molto più motivata.

@samfree nel frattempo mi sono letta qualcosa sulla resilienza emotiva... se la corsa la migliora è un'ottima cosa, visto che non credo di esserne molto dotata. =D
tacito
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 165
Iscritto il: 4 gen 2015, 1:09
Località: Catania

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da tacito »

Parafrasando: ci sono poche scorciatoie per la felicità e la corsa è una di queste...
Ultreya et suseya...
Avatar utente
FrankieP78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 534
Iscritto il: 22 ott 2017, 7:24
Località: Olgiate Comasco

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da FrankieP78 »

Per me la corsa è come andare dallo psicologo (almeno credo...).

Dopo una giornata particolarmente negativa e stressante, se posso andare a correre riesco a "spurgare" tutta la tensione...di solito parto con pensieri "omicidi" (molto tra virgolette, ovviamente...) e finisco che ho rimesso i miei problemi nella giusta prospettiva e 9 volte su 10 sono molto meno pesanti di quanto sembravano, spesso neanche son problemi...
Mezza maratona: 1h29'42" - Vittuone 09.02.20
Triathlon sprint: 1h20'43" - Lecco 16.07.17
Triathlon olimpico: 3h14' - Lerici 12.05.18
Triathlon medio: 6h18' - Arona 22.07.18
Avatar utente
ventofresco
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 30 lug 2016, 22:20

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da ventofresco »

Secondo me più della corsa è utile una alimentazione bilanciata. Così cessano quegli sbalzi d'umore tra i pasti poiché non si va più incontro agli abbassamenti di zucchero nel sangue che fanno sentire stanchi, affamati e irritabili. Si verifica un generale miglioramento delle sensazioni dato dal miglior equilibrio raggiunto dagli ormoni e di conseguenza da tutto l’organismo.
Avatar utente
marcozama
Ultramaratoneta
Messaggi: 1018
Iscritto il: 16 feb 2015, 9:55
Località: Cesena

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da marcozama »

ventofresco ha scritto:Secondo me più della corsa è utile una alimentazione bilanciata. Così cessano quegli sbalzi d'umore tra i pasti poiché non si va più incontro agli abbassamenti di zucchero nel sangue che fanno sentire stanchi, affamati e irritabili. Si verifica un generale miglioramento delle sensazioni dato dal miglior equilibrio raggiunto dagli ormoni e di conseguenza da tutto l’organismo.
Mah guarda non vorrei entrare troppo in discussione ma io soffro di depressione cronica dal 91 e ti assicuro che l'alimentazione non c'entra una mazza fionda

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
42.2km 3.00.28 Ravenna
50km 4.05.05 50km di Romagna 4.08.49 Terre di Siena 4.47.38 Pistoia Abetone 4.01.40 Gran Sasso 3:55:47 Sabbia 4:11:27 UKM
58km 4:30:21 Strasimeno
100km 10.23.29 Passatore
NoveColliRunning 2019 Finisher
UltraBalaton 2022 DNF (122 km)
Avatar utente
ventofresco
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 30 lug 2016, 22:20

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da ventofresco »

Però ho detto sbalzi d'umore non depressione cronica, sempre senza entrare troppo in discussione.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”