Smog: come lo affrontate

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3400
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Smog: come lo affrontate

Messaggio da ReMo »

Non uscite di casa, chiudete le finestre, ... e poi?
e poi cerchiamo di capire quando vengono pubblicizzati messaggi allarmistici, da questa o da quella parte.
A Torino hanno bloccato la circolazione dei veicoli fino a Euro 4 Diesel da mercoledì 18/10 e, non bastandogli, fino a Euro 5 Diesel da sabato 21/10; nonostante ciò le rilevazioni delle centraline eseguite dall'ARPA hanno misurato valori ben più alti di quelli preventivati http://www.arpa.piemonte.gov.it/approfo ... olato-pm10
Venerdì 20 e sabato 21 le centraline Rebaudengo e Lingotto hanno misurato gli stessi valori, 105 venerdì e 94 sabato...

Per quanto riguarda noi runner, non penso che si corra alle 9 di mattina in mezzo alla strada o sui marciapiedi, dietrro alle macchine, con i fumi che ci entrano nel naso. Nei parchi o nelle zone verdi ci abbiamo sempre corso e suppongo ci continueremo a correre, specialmente in questi periodi in cui il cielo ha una cappa grigiastra :afraid: .
Ho visto gente in bicicletta al parco con la mascherina :shock: stamattina ho corsola Tuttastortaincittà, 7 km per beneficenza nel centro storico di Torino; pochissime auto in movimento ed inquinamento non percepito.
Come affronto lo smog... quando corro? Correndo comunque e cercando zone a bassa affluenza automobilistica, come ho sempre fatto. Niente di nuovo.
Buona domenica.
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Smog: come lo affrontate

Messaggio da CarloR »

Pescanoce ha scritto:Rassicurante, forse, ma non so quanto attendibile (se di stampo troppo politico chiedo ai mod di cancellarlo) http://www.lanuovabq.it/it/la-falsa-eme ... rcolazione
Boh io non so come funziona il traffico a Torino, ma arrivare a sostenere che è meglio non costruire metropolitane per non spendere soldi mi sembra senza senso.


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Smog: come lo affrontate

Messaggio da poco82 »

Ieri servizio imbarazzante del tg5: Tra le tante perle, "oggi Torino si è svegliata così come da ormai 70 giorni", con inquadratura sulla nebbia...a parte che non so a Torino ma la nebbia in pianura c'è da pochi giorni,ma chi glielo spiega alla "giornalista" che non si tratta di smog ma di umidità?
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Smog: come lo affrontate

Messaggio da gian_dil »

Sul fatto che parlino in tv (madiaset) solo di torino e non le altre 100 città del nord con lo stesso identico problema da 50 anni a sta parte....beh, mi fa pensare....ma andrei mooooolto OT.
Quindi dello smog me ne sbatto e corro dove ho sempre corso da anni

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Claudietta791
Guru
Messaggi: 2907
Iscritto il: 27 lug 2014, 12:23
Località: Milano - Torino

Re: Smog: come lo affrontate

Messaggio da Claudietta791 »

Per la cronaca, da un paio d'ore a Torino splende il sole e c'è un vento molto forte.
This girl can.
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Smog: come lo affrontate

Messaggio da Pescanoce »

CarloR ha scritto:
Pescanoce ha scritto:Rassicurante, forse, ma non so quanto attendibile (se di stampo troppo politico chiedo ai mod di cancellarlo) http://www.lanuovabq.it/it/la-falsa-eme ... rcolazione
Boh io non so come funziona il traffico a Torino, ma arrivare a sostenere che è meglio non costruire metropolitane per non spendere soldi mi sembra senza senso.


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Quella parte è una vaccata assurda, anche perché la vita di coloro che non usano l’auto a Torino è nettamente migliorata da quando c’è la metro e da quando hanno potenziato il servizio ferroviario metropolitano (una sorta di “seconda metro” su ferrovia che collega tra loro stazioni periferiche e centrali tra loro e con i paesini dei dintoni).

Comunque sì, oggi vento forte e caldo, dovrebbe aver pulito un po’ l’aria.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Smog: come lo affrontate

Messaggio da Pescanoce »

Purtroppo la situazione non migliora. http://www.quotidianopiemontese.it/2017 ... fJOw7rOOhA Stasera in centro città sentivo chiaramente odore di bruciato, e c’è foschia. Mi chiedo se sia sensato correre se c’è puzza di fumo, mi pare si vada oltre al normale inquinamento.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”