Com'è stata la prima maratona?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10916
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: Com'è stata la prima maratona?

Messaggio da grantuking »

Bel racconto, grazie per la condivisione.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Com'è stata la prima maratona?

Messaggio da Petronio »

Bellissimo. Mi scuserai se odio NY, è l' unica cosa che in questo bel resoconto mi sta un po' così... per quello che vale il mio gusto eh.
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3465
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Com'è stata la prima maratona?

Messaggio da HappyFra »

@fisioandrea: wow. E anche a me piacciono i Massive Attack :thumleft:
Grazie per aver scritto.
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
gojohnny
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 17 lug 2009, 0:58

Re: Com'è stata la prima maratona?

Messaggio da gojohnny »

Racconto meraviglioso...
Nike Air Zoom Pegasus 34
Brooks Glycerine 15
Brooks Glycerine 16

Alle falde del Vesuvio 10 km 14/10/2018 45,20
Valencia Medio Marathon 29/10/18 1.37,16
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3465
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Com'è stata la prima maratona?

Messaggio da HappyFra »

Firenze, 25 novembre 2018.
La mia Prima maratona.

Da quando ho aperto questo 3d, ho immaginato mille volte a come sarebbe stato il mio racconto, a come sarebbe andata.
Non vedevo l'ora di scrivere anch'io la mia pagina e le mie emozioni! :emb:

Sono arrivata a Firenze il sabato, ritiro pettorale e poi approfittato per pranzare al Mercato di San Lorenzo e far provare a mio marito il lampredotto, nel pomeriggio visita al Museo dell'Accademia ad ammirare il David. Tutto questo gironzolare mi ha aiutato a stemperare la tensione e a restare serena per il giorno dopo. Non ho dormito benissimo, mi sono svegliata più volte durante la notte ma quando la sveglia è suonata sono scattata come un grillo :mrgreen:
Il meteo come da previsioni era veramente nefando, però era un non problema, fortunatamente nei miei allenamenti avevo corso diverse volte con la pioggia e non aveva mai condizionato più di tanto, sono stata dubbiosa fino all'ultimo per l'abbigliamento ma alla fine ho preso in considerazione solo la temperatura, davano 12 gradi circa quindi ho infilato 2 canotte, manicotti, guanti, braghini corti e cappellino, le pink mi capiranno per la chioma raccolta in una treccia che mi ha salvata da un possibile groviglio mostruoso pena la rasatura :twisted:
A colazione un paio di fette biscottate e marmellata accompagnate da un tè caldo e via!! Ho raggiunto Piazza della Signoria verso le 8 e mi sono messa in griglia, la pioggia era abbastanza insistente, sembravamo un battaglione di quegli ominidi che facevano il cartone animato del corpo umano, batteri all'attacco! tutti insaccati nei cellophane presenti nel pacco gara e direi azzeccatissimo come omaggio dato il meteo! Allo start tutto in controllo e i primi 3/4 km fatti tutti sotto ritmo, in un certo senso è stato un bene ma devo dire che anche volendo non era tanto facile avanzare tra la marea di runner. Fino alle cascine il passo era controllato e costante, cercavo di stare rilassata, di respirare leggera e di correre morbida, lì c'è stato un momento di passione per uno scroscio notevole di pioggia, in quel momento non parlava più nessuno, tutti a testa bassa ognuno a tirare avanti con le proprie motivazioni.
In un secondo mi sono ritrovata alla mezza, da lì ho deciso che iniziava la mia maratona, il passaggio segnava 1h58 quindi in linea con quello che nelle aspettative - quelle rosee - mi proiettavano nelle 4h, al 22° ho preso il primo gel, appena un filo di stanchezza cominciava ad affacciarsi ma io ero pronta ad accoglierla, ok cara ti aspettavo, a noi! :smoked: A quel punto tutta la gara è diventata strategia, avevo le gambe relativamente fresche e sentivo di poter spingere ma ho prudentemente aspettato di arrivare almeno al 30°, il parziale segnava 2he 47’’, dopo il passaggio dentro l’Artemio Franchi mi sono detta che ok, quello che c’è è ora di tirarlo fuori, senza esagerare ma cercando di tenere i 5’35’’ – 5’40’’ “ok Fra, ce la puoi fare, è tutto vero, fuori le palle!” :twisted:
Il susseguirsi dei sorrisi della gente, gli infiniti “cinque” dati ai bambini a bordo strada, i gruppetti musicali che scaldavano l’atmosfera e caricavano sono stati fantastici, tantissime persone qualunque e anche tutti i volontari non hanno mai smesso di incitare ogni corridore, nonostante non fosse per niente piacevole stare sotto l’acqua tutto quel tempo.
Dentro avevo una sorta di timore su come sarei stata oltre i 36k, ma più per ovvia inesperienza dato che era la distanza massima che avevo fatto, in effetti, già dai 35k la testa ha preso il comando su tutto perché le gambe iniziavano ad essere pesanti e il pavè del centro storico non aiutava per nulla, in più era abbastanza scivoloso per via della pioggia continua ed ero molto concentrata a guardare dove mettevo i piedi per non franare in qualche parte sconnessa! Ok cara, comando io, fanculo il mal di schiena, il mal di piedi e il polpaccio sull’orlo del crampo, ok rallento appena, non mi freghi, non mi freghi, comando io. Gli ultimi km non pensavo più nulla, il garmin diceva che ero nelle 4h e a quel punto le volevo a tutti i costi, riuscivo tranquillamente a calcolare quanto mancava e il tempo finale presunto, segno che la lucidità non è mai venuta meno, in un attimo però mi sono ritrovata in una mandria impazzita dove sembravamo tramutati in capre allo stato brado, mi era impossibile passare e sinceramente, dato che non ero il keniano di turno che deve vincere il montepremi, non mi andava di sgomitare, inoltre stava subentrando una specie di inizio di nausea, eh no ca**o, non voglio vomitare adesso, qui in questo momento, noooo!!!!!
Sul filo del rasoio, nel limite massimo che riuscivo a sopportare sono finalmente giunta sul tappeto blu verso il traguardo, lì però ho spinto a perdifiato ogni briciolo di energia rimasta, non esisteva più ne spazio ne tempo, era quasi come se stessi volando, senza suono, senza fatica, sono arrivata.
Finisher, maratoneta.
La prima persona di cui ho incontrato lo sguardo sorridente e gentile è stata Fulvio Massini, se ne stava in parte al traguardo e dava il cinque ad ogni arrivato, gli ho stretto la mano e l’ho ringraziato perché una fetta di tabella di preparazione che ho seguito era la sua, gli ho detto, ehi Fulvio, è la mia prima, gli ho mostrato il tempo sul mio orologio e gli ho detto: che ne dici? Mi ha sorriso e mi ha detto : ehi! Sei stata brava!.
Un metro dopo, un ragazzo che avrà avuto l’età di mio figlio mi ha messo la medaglia al collo, lì mi è venuto da piangere, l’ho abbracciato e lui rideva e ridevo e piangevo anch’io!
Infine, finalmente, ho cercato tra la folla, al di là della griglia in ferro, il viso che per me è casa, quel viso che mi sostiene e mi completa ogni giorno, lo sguardo che sa di buono. Ho pianto e baciato il viso di mio marito dalla griglia di ferro, che era emozionato quanto me, che mi ripeteva ce l’hai fatta amore, sei stata bravissima, sei una maratoneta!
Poche esperienze sanno regalare una quota di emozione così grande quanto quella di concludere una maratona, ho benedetto ogni singolo allenamento, ogni ripetuta, ogni corsa partita all’inizio della preparazione ad agosto con 30 gradi e terminata giovedì 22 novembre con 6.
Per quanto riguarda l’aspettativa è andata oltre a quello che immaginavo, se ci si allena bene la gara da sicuramente un boost in più, il ritmo è stato leggermente più veloce di quello che supponevo all’inizio, il mio allenamento comunque è stato sufficiente a farmi arrivare bene e a non avere nessun tipo di crisi o muro, ho fatto negli ultimi 2 mesi di preparazione circa 250km al mese su 4 uscite, alternando corsa lenta, progressivi/medi/ripetute e lunghi, fondamentale dal mio punto di vista, allungare oltre i 30km, primo per abituare le gambe e la testa a stare in moto per tanto tempo poi per capire come il corpo reagisce e correggere eventuali valutazioni.
Ho integrato solo con due gel, uno al km22 e il secondo al km32, poi ai ristori ho sempre bevuto solo acqua e solo un piccolo sorso; non ho avuto problemi di pancia ne di cali di energia, no muri, no crisi, il sabato ho fatto abbondante colazione poi ho mangiato pasta sia a pranzo che a cena più patate, prosciutto e del grana, a merenda crackers e banana, non ho bevuto alcolici. Non cambierei nulla di quello che ho fatto, credo di aver affrontato con buon senso gli allenamenti e di essere stata coerente nell’impostare un ritmo adeguato alle possibilità e non solo all’aspettativa, mi sono goduta tutti gli allenamenti, non mi hanno stancata, il giorno della maratona non vedevo l’ora di correrla, ero pronta! Per quel che mi riguarda è stata un’esperienza fantastica che se si vuole affrontare bene necessita di impegno, il mio focus era di arrivare bene, arrivare preparata e essere a posto anche dopo, non ritrovarmi ad un relitto! Ovvio che oggi qualche problemino muscolo/ortopedico c’è, ci mancherebbe, ma cammino abbastanza bene, salgo e scendo le scale e sono al lavoro come tutti i giorni (ma con la medaglia al collo ) Insomma, avete capito, sto già pensando alla prossima…
@Running Forum: un pezzo di questa medaglia è vostra, grazie per i suggerimenti, per il confronto, per la pazienza e le infinite rassicurazioni, in particolare alle pink e ai ragazzacci meravigliosi di stanza dopolavoro, vi voglio bene!
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Com'è stata la prima maratona?

Messaggio da pippotek »

Bellissimo racconto, grazie! "Fanculo il maldischiena" mi ha fatto ridere! :lol: Così si fa! :thumleft: Bravissima
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6791
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: Com'è stata la prima maratona?

Messaggio da Scut »

Bravissima!
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
Omarino78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1863
Iscritto il: 21 set 2015, 8:44
Località: Provincia di Bg

Re: Com'è stata la prima maratona?

Messaggio da Omarino78 »

Brava Fra!!!
Avatar utente
marpit
Guru
Messaggi: 2167
Iscritto il: 30 nov 2011, 9:41
Località: Modena

Re: Com'è stata la prima maratona?

Messaggio da marpit »

racconto bellissimo!! approccio alla prima maratona umile ma con un gran carattere, mi hai fatto emozionare :vicini:
Avatar utente
Attenov
Ultramaratoneta
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29 giu 2015, 10:37
Località: Pomezia

Re: Com'è stata la prima maratona?

Messaggio da Attenov »

Complimenti!
E grazie per aver condiviso tante emozioni!
:beer:
Memento audere semper
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”