Com'è stata la prima maratona?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Com'è stata la prima maratona?

Messaggio da zeromaratone »

Tordg ti ha spinto a fare la prima maratona ?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: Com'è stata la prima maratona?

Messaggio da Miro 69 »

Io mi ero iscritto, poi causa forte depressione invernale ho fatto al massimo 2 uscite da 15 km, qualche 10, insomma mi sono presentato a Reggio per ritirare il pacco gara, per la cena (memorabile) della sera prima e per fare il tifo il giorno dopo perché non era proprio il caso, la prima poi...
E Riccardo (dopo svariati bicchieri di Lagrein e passito) continuava a dirmi : ma dai parti, poi un po' corri un po' cammini, arrivi dove arrivi e se non ce la fai ti ritiri.
Insomma ho corricchiato fino alla mezza e piano piano sono andato avanti avanti avanti perché indietro non si può tornare.
E ridevo perché quando mi fa male dappertutto rido (altrimenti sarei normale) e anche perché pensavo a tutte le tabelle etc etc.
Certo ci ho messo 5h40' ma vedere mototata che mi correva incontro sul vialone dell'arrivo non ha prezzo...ho un ricordo bellissimo
Domenica scorsa a Parma dopo aver fatto la miglior preparazione probabilmente (per i miei standard)si è spenta la luce e mi sono ritirato al 28esimo, quanto conta la testa...
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3514
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Com'è stata la prima maratona?

Messaggio da JJruns »

Avanti, avanti con i contributi!
C'è un sacco di forumer che debuttano in maratona quest'autunno, il più disgraziato dei quali sono io.
Noi novelli abbiamo bisogno dei vostri racconti....
Su, su... non fate i timidi! :study: :mrgreen:
Corri! :D
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2571
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Com'è stata la prima maratona?

Messaggio da jonathan »

Ciao Ragazzi!

per me la prima maratona è stata e rimarrà indimenticabile: al tempo non avevo mai fatto gare, neanche una mezza ma mi ero messo in testa di provare a fare una maratona.
Detto fatto, mi sono iscritto alla maratona di Madrid e l'ho preparata solo correndo quando potevo senza seguire tabelle o avere la più pallida idea di cosa stessi facendo…
Mi ricorderò sempre le lacrime di gioia alla vista del cartello del 40°Km e anche dopo il traguardo.
Ho corso senza GPS, senza avere un ritmo in testa o sapere cosa aspettarmi; semplicemente ho corso godendomi ogni passo di una esperienza meravigliosa in estasi per l'atmosfera di festa.
Da allora ho fatto altre 5 maratone, solo per cercare di rivivere le stesse sensazioni.
Se cambierei qualcosa del mio esordio? Assolutamente NO!
Il fatto di essere partito senza aspettative di tempo e senza una vera preparazione , mi ha consentito di godermela in pieno , rendendomi felice di aver compiuto quello che nel mio piccolo ritenevo un'impresa incredibile.
Unica cosa col senno del poi, magari era meglio se per il debutto guardavo l'altimetria della gara prima di iscrivermi così magari sceglievo una maratona un po' più semplice...
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3514
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Com'è stata la prima maratona?

Messaggio da JJruns »

Ma sai che quella di correrla senza orologio non è niente male come idea? Mumble mumble...
Corri! :D
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Com'è stata la prima maratona?

Messaggio da Petronio »

Provo a rispondere punto per punto.
La gara ha soddisfatto le vostre aspettative?
Come no! Ambiziosissimo, venivo dalla Roma-Ostia (massima distanza mai raggiunta) e volevo chiudere sotto le 4 ore e ho fatto 3.57' e spicci. Una favola l' arrivo ai Fori Imperiali ma già da prima il mezzo giro del Colosseo.

L'allenamento che avevate impostato è stato corretto?
No. Non sapevo cosa fossero le ripetute, solo qualche giro al parco di 9 km e i residui della preparazione invernale del rugby interrotta a Natale.

Il ritmo scelto, lo avete poi rispettato ed è stato adeguato?
Sì. Regolarissimo, avrei potuto fare anche meglio ma... (v. sotto)

L'integrazione com'è stata?
Nulla. Solo al 40° km banana e uva sultanina (v. sotto)

Cosa avreste fatto/non fatto col senno di poi?
Abbigliamento e scarpe non erano adeguati. Maglia di cotone, pantaloncino da calcio e soprattutto scarpe da tennis. Sui sampietrini romani alla fine ho patito un inusitato e dolorosissimo mal di schiena che, oltre a rallentarmi dal 30° mi ha fatto fermare al 40° da dolore. Per fortuna con un pochino di banana e uva sultanina (del ristoro volante) e dopo essermi fermato mi è un pochino passato e ho concluso salvando i sub 3 ore.

Avete avuto qualche disguido e l'avete gestito?
Quello che ho detto sopra, per il resto nulla di nulla e mi sono divertito moltissimo.

Cosa è importantissimo e cosa non lo è secondo voi nella preparazione?
Sicuramente i lunghissimi per chi è alle prime armi o all' esordio.
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3514
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Com'è stata la prima maratona?

Messaggio da JJruns »

Maglia di cotone? Scarpe da tennis? Ussignor... ho trovato uno più scriteriato di me... :mrgreen: O:) :beer:
Corri! :D
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Com'è stata la prima maratona?

Messaggio da Petronio »

Dimenticavo : orologio Casio assolutamente normale e pedalini di spugna, ma forse ho dei piedacci. :mrgreen:
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3514
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Com'è stata la prima maratona?

Messaggio da JJruns »

Ahah... The anarchist marathoner. .
Corri! :D
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3521
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Com'è stata la prima maratona?

Messaggio da HappyFra »

@Petronio: hahaha, fantastico! Però vedendo i tuoi tempi direi che parti da un motore decisamente brillante rispetto alla maggioranza, chapeau! :hail:
@Jonathan: wow, è decisamente un' IMPRESA quel che hai fatto, come ha già ribadito JJruns l'inconsapevolezza del tempo e della gara in generale è spesso una carta a favore, anche te comunque hai un buonissimo DNA di base eh.. :asd2: :thumleft:
@Miro: Sei stato veramente bravo, così senza lunghi, quasi senza allenamento :azz:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”