Scendere senza correre

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

r60tt
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 nov 2018, 18:01

Scendere senza correre

Messaggio da r60tt »

Ciao a tutti.
Sono nuovissimo del forum, questo è il mio primo messaggio(dopo la presentazione).
Per una serie di motivi, mi frulla in testa l'idea di trovare un mezzo per scendere dalla montagna senza correre.
Non che io ci salga correndo in montagna, ma faccio quello che posso... ...mi accorgo che salire mi piace molto(anche solo camminare in salita quando non riesco a correre), ma la discesa è un po una rogna.
Generalmente(anche se è proprio da poche uscite che vado in montagna), salgo per sentieri o strade abbastanza accindentate, e scendo per la strada "carrabile", che può essere da auto o da trattore, ma comunque più semplice e meno pendente della salita.
Pensare di avere un mezzo che mi permette una discesa senza gravare sulle ginocchia(il mio problema), e anche in maniera più rapida mi sembra interessante.
Una soluzione sarebbe di salire in auto portando la bici in quota, scendere in auto e poi farmi il giro. Ma è un po macchinosa, devo nascondere la bici altrimenti credo possa sparire, e sono "obbligato" ad arrivare alla bici, senza poter variare il percorso.

Guardando a soluzioni da portarsi in spalla ho trovato poco, la più interessante è una bici senza pedali(monopattino, ma come forma del telaio è simile ad una bici) smontabile e che si infila in uno zaino, pensata proprio per il running. Tutta in carbonio, e doppio freno a disco. Ma per quanto ultraleggera siamo attorno ai 4Kg. E poi il prezzo, a memoria 1400 euro la versione base, che credo non sia elevato per un oggetto del genere, ma è completamente fuori per la mia idea.
Nei dintorni di questo mezzo ce ne sono altri simili(alluminio/biammortizzati/più o meno smontabili/ecc...), ma sono tutti mezzi che garantiscono buone/ottime prestazioni in discesa, a discapito del peso e dimensioni.
Quello che cerco è qualcosa che sia leggero e piccolo(e magari economico), ovviamente ben sapendo di non poter fare downhill in mezzo ai boschi, mi limiterei ad usarlo su fondo compatto a velocità moderata. Poco più che correndo.
Insomma un compromesso tutto spostato a favore della corsa e a discapito totale di una discesa divertente.

Chiedo consigli, info ed idee...

P.S. Guradando i classici monopattini pieghevoli, siamo sempre attorno ai 4/5Kg, così anche rollerblade da offroad.
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Scendere senza correre

Messaggio da deuterio »

Potresti portarti dietro un parapendio nello zaino!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Scendere senza correre

Messaggio da runningmamy »

Ti ho spostato in altra sezione, più visibile
A casa mia è un problema consueto, mio marito ha anche lui problemi grossi di ginocchia
O va direttamente in bici e solo in bici, oppure appunto va su con la bici e la mette in un posto riparato , sale e la riprende al ritorno.
La cosa migliore e più semplice sono i bastoni, alleggeriscono moltissimo la discesa. Servono anche in salita.
Monopattino in strade di montagna non ce lo vedo proprio :nonzo:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12346
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Scendere senza correre

Messaggio da ludovico_van »

Anche secondo me i bastoni sono un ottima idea.
Non male anche l'idea di deuterio.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Scendere senza correre

Messaggio da Andybike »

Bastoni, ovviamente regolabili. Personalmente tra lunghezza in salita e lunghezza in discesa per me ballano circa 10 cm di lunghezza del bastone. Passi piccoli e frequenti ti aiutano a diminuire l'impatto sul ginocchio.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
r60tt
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 nov 2018, 18:01

Re: Scendere senza correre

Messaggio da r60tt »

Parapendio scartiamolo. Ho il brevetto, ho volato qualche anno, ho ancora il parapendio(anche se per fare questo dovrei prenderne uno da paralpinismo), ma non è semplice. In primis la situazione meteo deve essere adatta al volo, poi ci vuole una superficie di atterraggio adeguata... insomma molte più complicazioni... (poi il costo della vela e imbrago ultraleggeri).

Bastoni mai provati e mai pensato... Ora mi informo. Grazie.
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”