Caro gare brutto affare!

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Nicola Bizzarri Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 25 gen 2019, 19:59
Località: Roma

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da Nicola Bizzarri »

@Shaitan, saranno pure quattro anni che corri ma da quello che leggo conosci bene certe dinamiche. Quando si discute su come amministrare i soldi di una società ci si muove in un campo minato! Il bilancio è un argomento mooolto delicato. La miglior arma è sempre la diplomazia perché è facile passare dalla parte di quello che "rompe" o che non si fida...
Ultima modifica di Nicola Bizzarri il 14 mag 2019, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Partecipa anche tu alla Rebus Marathon!
(soluzioni a pag. 30)
viewtopic.php?t=56919
Avatar utente
Nicola Bizzarri Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 25 gen 2019, 19:59
Località: Roma

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da Nicola Bizzarri »

Scusate ma questa cosa l'ho pensata più volte... È possibile contenere il costo dell'iscrizione attraverso l'utilizzo di un chip personale? Ogni volta che gareggiamo rimborsiamo gli organizzatori la quota del noleggio, giusto? Ho letto che il noleggio giornaliero può costare anche 5€! Possibile? Ma se è così allora non conviene acquistare il chip una volta per tutte? Qualcuno sa dare informazioni più dettagliate?
Ultima modifica di Nicola Bizzarri il 14 mag 2019, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Partecipa anche tu alla Rebus Marathon!
(soluzioni a pag. 30)
viewtopic.php?t=56919
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da shaitan »

Nicola Bizzarri ha scritto: 12 mag 2019, 22:44 @Shaitan, saranno pure quattro anni che corri ma da quello che leggo conosci bene certe dinamiche.
perché sono stato così scemo da mettermi a disposizione per alcune cose della società (sito, classifiche) etc, da lì il passo direttivo -> vieni a sapere i vari retroscena è breve.

Stavo molto meglio quando ero un "atleta" (tra mille virgolette) ignaro... Come giustamente dice cypher in matrix "l'ignoranza è un bene"

quanto al chip personale è una buona idea, altri circuiti già lo fanno. I costi di tds (o similari) sono abbastanza alti anche se non di 5€ a chip... (tipo 500€ per 200 pettorali, più sono più scende il costo pro capite ovviamente). Però sicuramente potrebbe contenere i costi
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da Andybike »

Su ENDU/MySDAM parlano esplicitamente di acquisto chip. Il problema è che in molte gare si rischia di non averlo della stessa tipologia di quello usato " noleggio". Inoltre vedo sempre più di frequente chip "a perdere" incollati direttamente dall'organizzatore sul retro del pettorale, e non soggetti a reso a fine gara.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3400
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da ReMo »

Nicola Bizzarri ha scritto: 14 mag 2019, 14:23 Scusate ma questa cosa l'ho pensata più volte... È possibile contenere il costo dell'iscrizione attraverso l'utilizzo di un chip personale? Ogni volta che gareggiamo rimborsiamo gli organizzatori la quota del noleggio, giusto? Ho letto che il noleggio giornaliero può costare anche 5€! Possibile? Ma se è così allora non conviene acquistare il chip una volta per tutte? Qualcuno sa dare informazioni più dettagliate?
Alcuni circuiti UISP prevedono il chip personale e ci non c'è l'ha paga un euro in più per il noleggio. Da considerare, però, che utilizzare il chip personale per un anno costa 10 euro quindi, devi fare moooolte fare per ammortizzare.
Avatar utente
Nicola Bizzarri Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 25 gen 2019, 19:59
Località: Roma

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da Nicola Bizzarri »

Beh, se lo sconto applicato dalla UISP è di 1€ (peraltro solo in alcuni circuiti) di sicuro il gioco non vale la candela... Anche con MySdam non vedo la convenienza, c'è troppa promiscuità! Per quanto riguarda ICRON e TDS invece? Scusate se dico una corbelleria ma, per assurdo, se dopo una gara decidessi di non restituire il chip (pagando la penale di 18€ alla TDS) potrei riadoperarlo in seguito?
Partecipa anche tu alla Rebus Marathon!
(soluzioni a pag. 30)
viewtopic.php?t=56919
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da El_Gae »

A buon senso mi verrebbe da dire che si potrebbe, in realtà poi non credo che sia così semplice: ogni chip è associato ad un pettorale, come può fare un'organizzazione a sapere quale chip accoppiare al pettorale?
O meglio: finché si tratta di corse con pochi partecipanti, ancora ancora la faccenda potrebbe essere gestibile, ma se inizi a dover gestire migliaia di iscritti, temo che diventi veramente difficile da sostenere. A meno di non avere chip che possono essere compatibili con tutti i sistemi di cronometraggio, a quel punto chiedi il codice in sede di iscrizione come se fosse il numero di runcard e forse funziona.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
Nicola Bizzarri Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 25 gen 2019, 19:59
Località: Roma

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da Nicola Bizzarri »

El_Gae ha scritto: 15 mag 2019, 15:39
1) Ogni chip è associato ad un pettorale, come può fare un'organizzazione a sapere quale chip accoppiare al pettorale?

2) A meno di non avere chip che possono essere compatibili con tutti i sistemi di cronometraggio, a quel punto chiedi il codice in sede di iscrizione come se fosse il numero di runcard e forse funziona.

1) Fornirei io il chip (quello non reso). Per il pettorale decide l'organizzazione quale numero associare.

2) Questo passaggio non mi è chiaro.
Partecipa anche tu alla Rebus Marathon!
(soluzioni a pag. 30)
viewtopic.php?t=56919
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da El_Gae »

Proviamo ad immaginare di iscriverci ad una gara:
Adesso ti assegnano un numero e al ritiro pettorali trovi il to chip già abbinato. Per poter abbinare il chip al numero do pettorale l'organizzazione deve sapere quale è il tuo chip. Se questo avesse un codice e tutti i chip fossero compatibili con tutti i sistemi, potresti comunicare il codice in sede di iscrizione in modo che al ritiro pettorale lo trovi già abbinato al tuo numero.
Ma è fantascienza: non riusciranno mai a unificare i sistemi
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
Nicola Bizzarri Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 25 gen 2019, 19:59
Località: Roma

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da Nicola Bizzarri »

Ora ho capito il ragionamento. È chiaro che non esistono chip universali altrimenti le società di cronometraggio avrebbero fallito da un pezzo! Io però mi riferivo in particolare alla TDS visto che a Roma detiene il monopolio. Quindi se l'organizzazione ha come partner la TDS e io corro col "mio" chip TDS non dovrebbe sussistere incompatibilità... Dico bene? Non si limerebbero così un paio d'euro a gara?
Partecipa anche tu alla Rebus Marathon!
(soluzioni a pag. 30)
viewtopic.php?t=56919
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”