Caro gare brutto affare!

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da shasha74 »

Io ho abolito tutte le garette, faccio solo maratone e non è che costino poco anche quelle ma mi iscrivo il prima possibile e pianifico la stagione già un anno prima. Delle garette frega niente e neanche degli inutili pacchi gara che più di una volta butto direttamente nel cestino. A Modena con 2€ corri tranquillamente le non competitive e con 10€ le competitive, ma proprio perché corro per divertimento e per stare bene, mi bastano le uscite in solitaria durante la settimana, per le chiacchere da bar non c'è bisogno delle garette, ma basta organizzarsi in compagnia.
La corsa ormai è business, ma come ognuno è libero di correre a qualsiasi passo, nello stesso tempo ognuno è libero di partecipare oppure no a prescindere dalla società e dal prezzo.
P.S. è vero come dice @pippotek che le gare aiutano a migliorare, però ricordiamoci, come dico sempre in maratona con gli altri corridori, che siamo amatori e il giorno dopo dobbiamo comunque marcare il cartellino, quindi chi se ne frega dei secondi o minuti in più o in meno, l'importante è divertirsi. :beer:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da Flanik »

Nel bresciano ultimamente il pacco gara non è proprio maluccio .. solitamente abbigliamento o accessori che, in alcuni casi, fanno davvero comodo
quindi io cerco di ottimizzare anche questo aspetto.
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2761
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da monzarun »

Comunque onestamente se le paragonate a qualunque altro “entertainment” (cinema, concerto) per non parlare di altri sport (bici,sci, tennis) non mi sembra così più costoso
Le gare non ci obbliga nessuno a farle, come detto ci sono già le tapasciate Io di mio per risparmiare programmo in anticipò soprattutto le maratone e le altre le faccio solo fidal se voglio misurarmi
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da C3pO »

Rispondo a @monzarun per confermare.
Ho giocato a tennis per circa 10 anni, le spese fatte per quello sport non sono minimamente paragonabili al paio di scarpe comprate per correre.
La doppia coppia di racchette, che anche se in offerta 300€ volano.
Il borsone, le scarpe, l'abbigliamento ( quando vai a correre puoi mettere un qualsiasi straccio, quando giochi a tennis devi mettere per forza certi abiti ), i tornei ( iscrizione dai 15 ai 20€ ), la scuola tennis + eventuali allenamenti extra che devi affittare il campo.
Non oso davvero fare un conto perché altrimenti non finisco più.
Alla fine, gira che ti rigira, lo "sport" più economico è il semplice wellness in palestra. Un paio di scarpette, l'iscrizione e ti mantieni in forma.
Poi tutti il resto, che implica agonismo, costa, e si sa.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da shaitan »

A questo punto ancora meglio il wellness con un set di elastici e/o al parco con attrezzi... 30€ di elastici 50€ di sbarra se non c'è parco attrezzato e con meno di 100€ hai risolto per sempre... ma è sport con le virgolette appunto :-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da C3pO »

Chiama "sport con le virgolette" il calistheincs.
Una sbarra e due parallele...
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da El_Gae »

Anche il trail ultimamente ha visto un aumento dei costi a fronte di, da un lato della grande diffusione, dall'altro dell'aumento delle norme di sicurezza che, vivaddio, hanno un costo non irrisorio.
Io, non facendo tante gare e preferendo le soluzioni vicino a casa, cerco di stare sul parametro 1€/km che per le ultra significa almeno 50€ a botta. Due o tre volte all'anno ci può stare se il servizio è dignitoso (sicurezza, appunto, trasporto sacche ai punti vita, pasta party, docce almeno tiepide...) Personalmente trovo più seccante l'iscrizione dovuta con largo anticipo senza la possibilità di recuperare la cifra (soprattutto nelle gare in cui trovare un sostituto è relativamente semplice) ma i regolamenti parlano chiaro e non è che io possa lamentarmi dopo. Concordo con quanto detto da altri che altre discipline non sono certo più economiche: al netto di quanto può costare l'attrezzatura, una gara di triathlon può arrivare a costare oltre 100 € anche per distanze medio-lunghe.
Ci sono anche ottime eccezioni: domenica scorsa ho partecipato ad uno swimrun in condizioni climatiche pessime: per 20 euro c'erano spogliatoi, docce, pasta party, assistenza in corsa e anche in mezzo al mare in tempesta nelle parti di nuoto, fotografo sul percorso, cuffia in regalo, maglietta ricordo... insomma, non credo che lo abbiano fatto per lucrarci sopra, ecco.
Oppure si può sempre puntare sul fai da te o sulle Fiasp a 3 euro con ristori ogni 2,5 km. Io, in effetti, ogni tanto ci vado e devo dire che alcune sono belle anche più di qualche trail.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2472
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da orange »

C3pO ha scritto: 6 mag 2019, 14:37
Alla fine, gira che ti rigira, lo "sport" più economico è il semplice wellness in palestra. Un paio di scarpette, l'iscrizione e ti mantieni in forma.
Poi tutti il resto, che implica agonismo, costa, e si sa.
Senza agonismo allora rimane sempre la corsa. Uno o due paia di scarpe all'anno, vestiti uno li ha già e non ha nemmeno l'abbonamento.

Io ho ripreso a correre da meno di 2 anni, gare non ne ho più fatte, al massimo le non competitive da pochi euro dei paesi in zona. Tolto il costo delle scarpe e qualche t-shirt da massimo 20-25 euro non ho avuto altre spese. Con quello che ho speso mi pagavo un semestre in palestra. Palestra economica.
Avatar utente
Nicola Bizzarri Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 25 gen 2019, 19:59
Località: Roma

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da Nicola Bizzarri »

A Roma una 10 km competitiva costa più che andare al cinema. Paragonare i costi della corsa al tennis, al triathlon o allo allo sci (e il golf ve lo siete scordati?) mi fa sorridere e lo trovo imbarazzante, se non inquietante! Ciononostante ognuno è libero di partecipare o meno alle gare. Nessuno ci obbliga a farle per carità. Godiamoci allora questi ultimi scampoli prima che altri più facoltosi di noi possano permettersi il prezzo del biglietto!
Partecipa anche tu alla Rebus Marathon!
(soluzioni a pag. 30)
viewtopic.php?t=56919
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2564
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da jonathan »

Buongiorno a tutti

la mia personale e quanto opinabile opinione è che 10/15euro per una gara da 10K sono un prezzo contenuto, avendo ragionevolmente presente quelli che sono i costi presumibili per:
- chiudere un centro cittadino e strade limitrofe
- personale di segreteria+volontari
- pubblica sicurezza
- affitto tensio-strutture
- servizio cronometraggio
- ambulanze e personale medico
- tasse e gabelle varie
- ristori + pacco gara
- servizi igenici

Altrimenti si va alle podistiche domenicali dove si spende 2 o 3 euro ma non si corre nei centri, l'organizzazione è alla buona e senza tempi cronometrati.
Quando ci iscriviamo a una gara di solito siamo tutti molto attenti a giudicare i servizi offerti dall'organizzazione e a puntare il dito contro tutti i disservizi (il forum è pieno di esempi) ; d'altro canto bisogna capire che i servizi si pagano e se volgiamo pagare poco non possiamo poi pretendere molto in cambio
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”