Crollo ciclico della forma

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
titos
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 3 ago 2016, 22:29

Crollo ciclico della forma

Messaggio da titos »

Salve a tutti :hail:

Sono qui alla ricerca di uno spunto un idea o quant'altro mi possa aiutare non dico a risolvere ma perlomeno a limitare questa problematica che ciclicamente mi assale, in pratica un crollo di forma verticale che mi fa regredire per alcune settimane per poi misteriosamente sparire con la stessa velocità con cui è arrivata e tornare a livelli ottimali ma mi spiego meglio l ultima "crisi" lho avuta 10 mesi fa a luglio ho imputato il tutto al caldo così ho continuato a correre soffrendo per un mese fino a quando la forma è più o meno tornata. Tutto è andato bene fino a circa due settimane fa nel mentre ho fatto una preparazione per la Venice Marathon (3:32) dopo 6 settimane ho corso la maratona di Malaga (3:23) dopo circa una settimana di allenamenti molto blandi ho ripreso un ciclo di 6 settimane di potenziamento (in questo periodo ho avuto un calo di forma ma non così critico). Arrivato a fine gennaio ho iniziato una nuova preparazione di 8bsettimane sempre con il metodo Albanesi per preparare la Treviso Marathon del 31/3 chiusa in 3:18 . Da qui dopo una decina di giorni di scarico correndo circa 40km a settimana a ritmi blandi ho ripreso una preparazione specifica per la mezza maratona di moretti basata su 5 settimane (tempo stimato sub 1:30) al termine della terza settimana ho fatto un test sui 10km (in allenamento da solo) che ho chiuso con nuovo PB a 3:53 di media. Siamo a circa fine aprile e da lì a due settimane avrei avuto la mezza di Bibione per la quale stavo facendo la preparazione, ho continuato senza problemi fino al martedì della settimana di gara, 16km di Lento corsi con ottime sensazioni sotto ai 4:30 e battiti sotto i 140bpm e qui nasce il patatrac.... Il giovedì mattina esco per il penultimo allenamento di 50min a ritmo di 4:45 (quindi lentissimo) ma mi ritrovo con battiti alle stelle e difficoltà a mantenere il ritmo giorno successivo uguale stesso problema, dico addio alla gara (che non correrò) ma do la colpa ad un bel raffreddore che mi sono preso. Il problema è che ora a distanza di 2 settimane e con raffreddore alle spalle sono ancora ko. Fare un lento (anzi lentissimo) a 4:45 per 12km diventa una tortura ho fatto degli esami del sangue per vedere i livelli sopratutto di ferro ma risulta essere tutto nella norma tutti i valori sono ok solo il ferro risulta esser leggermente sotto 56ug/dl quando il minimo dovrebbe essere 64 il resto emoglobina ematocrito e altro tutto ok.
Ora considerando che la mia alimentazione non è variata qualcuno può aiutarmi a capire che mi capita? Non tanto per il presente ma per evitare che ciclicamente mi capitino questi periodi così negativi che fatico a ricondurre ad un semplice calo di forma..... Ogni consiglio /aiuto è ben accetto
P. S. Spero di aver inserito la discussione nella sezione corretta
PB:
5km: 17:33 (30/01/21)
10km: 35:25 (16/05/21)
21,097KM: 1:18:51 (10/10/21)
42,195KM: 2:50:54 (14/11/21)

Strava Nicola Divicari: https://www.strava.com/athletes/16530519

Seguitemi su Instagram: RUNNER_NICK :thumleft:
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Crollo ciclico della forma

Messaggio da pippotek »

Ciao titos, mi spiace che nessuno ti abbia dato qualche idea. Io non sono né un doc né un coach, però credo che sia normale fare periodi di carico e periodi di scarico.
A volte lo decide la tabella o l'allenatore, ma altre volte è il nosto corpo a imporlo (tra l'altro, meglio una spossatezza generale di una frattura o un'infiammazione eterna).
Per esempio dopo un ottimo PB in maratona (quindi gara corsa con notevole impegno) hai fatto 10 gg di scarico, laddove un albanesi ne raccomanda 21 (km diviso 2). Ma naturamente potrebbe essere un qualsiasi altro motivo, in effetti non è facile individuare quello giusto. Se qualcun altro ha lo stesso problema… intanto io riporto in auge il post. Ciao!
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”