Dimagrisco

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Miky87
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 lug 2019, 7:50

Dimagrisco

Messaggio da Miky87 »

Salve. Per 4 volte a settimana pratico corsa 3 volte quella lunga ( 18 km) e una volta quella un po più breve ma intensa. È normale che anche se non mangio poco,anzi mangio molto, tendo a dimagrire? Grazie
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Dimagrisco

Messaggio da treep »

Beh, insomma... fai 3 uscite da 18km ed un'uscita più breve (quanti saranno... 8km ? 6km ? ) ma intensa. Fanno 60km e passa a settimana.

Certamente quel "mangio molto" non è facile da parametrare... ma che tu "tenda" a dimagrire non mi pare affatto strano.

Poi non ci dici se hai appena cominciato o se corri già da tanto.... fa una certa differenza: io quando ho cominciato a correre non facevo che perdere peso... e ti assicuro che potevo mangiare davvero quello che mi pareva... non mi sembrava vero (con chilometraggi anche di molto inferiori ai tuoi... la mia stazza non mi avrebbe permesso di correre per oltre 25-30km settimanali).

Poi ho raggiunto un equilibrio. Oggi perdere anche solo 1kg è molto molto faticoso.

N.B. Sul forum c'è il thread apposito "Come di dimagrisce correndo". Il tuo post lo vedo bene in risposta a quella discussione.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Miky87
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 lug 2019, 7:50

Re: Dimagrisco

Messaggio da Miky87 »

Io corro da quasi due anni pero ho corso sempre sul tapis. E da un paio di mesi che sono passato alla corsa outdoor
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Dimagrisco

Messaggio da treep »

Odio il tapis. Credo anche che lui odi me... ma lasciamo stare.

Ho idea che la corsa in strada sia tutta un'altra cosa (certo... poi bisogna capire con che intensità fai l'una e l'altra).

Ripeto però: il tuo chilometraggio non è stratosferico... ma neanche banale. Non stupisce una tendenza alla perdita di peso. La tendenza al dimagrimento l'hai notata solo nel passaggio alla corsa outdoor?

Poi, comunque, parliamo anche un po' del sesso degli angeli, sai?? Comprendi bene che i parametri in gioco sono tanti e tali.... quanto mangi? Come mangi? (non è la stessa domanda) Hai 32 anni? Quanto pesi? Reputi di avere un buon metabolismo? Corri soltanto o fai altri sport? Credi, corsa a parte, di fare una vita sedentaria? Attiva? (lavori al computer o sei un muratore?) [...] and so on....
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Dimagrisco

Messaggio da Dr.Kriger »

Ma quante calorie assumi? Perché allora anche io, con 2500 kcal, e un metabolismo elevato, "dimagrivo" con "solo" 4 allenamenti e 2 passeggiate (poi uno si attesta comunque).
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Dimagrisco

Messaggio da shaitan »

se dimagrisci e non vuoi dimagrire mangia di più :-D

se hai difficoltà a mangiare perché ti senti strapieno usa cibi con densità energetica più alta (o anche liquidi etc)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Dimagrisco

Messaggio da Dr.Kriger »

Diciamo che bisogna dimagrire ma fino a un certo punto. Se inizi a dimagrire troppo "senza badarci" e ti accorgi che le prestazioni scadono, come successo a me prima del maledetto ricevero, vai pure di alimenti ipercalorici.

Anche 200 g di pasta con 230 g di pomodoro in salsa, 30 g di Pecorino e 40 g di sgombro hai voglia se sazia dopo l'allenamento uno come me. Zero verdura (che mangio in altri pasti).
Miky87
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 lug 2019, 7:50

Re: Dimagrisco

Messaggio da Miky87 »

Grazie a tutti per le risposte. Io ho quasi 32 anni e peso 76 kg ( anche se sembro più magro poiché io credo che il peso non è tutti) mi alleno solo con la corsa poi dopo un po di manubri,ma leggerissimi poiché i carichi pesanti li evito perché ho una lieve insufficienza della valvola aortica. Di calorie durante la corsa ne consumo all'incirca 1300-1400 (18km) e in una giornata credo di non assumere più di 2500 kcal.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Dimagrisco

Messaggio da shaitan »

Mi sembra normale che dimagrisci. 2500-1400... 1100kcal è il fabbisogno di un bambino. Anche ammesso che nei giorni in cui non ti alleni mangi uguale e questo sia più del tuo fabbisogno sei comunque globalmente in deficit.

A spanne mettiamo che consumi 2000 al giorno, 14000 a settimana. Più la corsa 20k. Meno I 17500 che assumi. Diciamo che acqua inclusa mi aspetterei di perdere un paio di kg mese.

Che se è quello che vuoi va benissimo. Altrimenti appunto magna de più :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Miky87
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 lug 2019, 7:50

Re: Dimagrisco

Messaggio da Miky87 »

Quante calorie dovrei assumere al giorno?

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”