Cosa è per voi la corsa?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Matteo_piacenza

Cosa è per voi la corsa?

Messaggio da Matteo_piacenza »

Una domanda che forse vi spingerà ad esaminarvi nel profondo è proprio questa: "Cosa è per voi la corsa?"
Per me è libertà, tranquillità, voglia di raggiungere il mio limite personale e pian piano superarlo. La corsa è contatto con la natura, passo dopo passo. Una catena ritmica che mi porta ad essere un tutt'uno con la strada e l'ambiente nel quale mi muovo.
E per voi? Cosa vi trasmette e cosa vi da la corsa?

ciao a tutti!
Matteo
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Cosa è per voi la corsa?

Messaggio da C3pO »

Ho provato a convincermi che per me la corsa era un "ripiego" preso anni fa per colmare il vuoto lasciato dal tennis. Ma in realtà per me la corsa è qualcosa di inspiegabile. Quando corro mi sento nel mio habitat naturale, pur non essendo un buon bipede, mi sento come se tutto quello che mi circonda magicamente sparisce.
Difficile rinunciare a qualcosa che ti da questa gioia.
Ecco, la corsa per me è gioia
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Matteo_piacenza

Re: Cosa è per voi la corsa?

Messaggio da Matteo_piacenza »

C3pO ha scritto: 11 ago 2019, 21:13 Ho provato a convincermi che per me la corsa era un "ripiego" preso anni fa per colmare il vuoto lasciato dal tennis. Ma in realtà per me la corsa è qualcosa di inspiegabile. Quando corro mi sento nel mio habitat naturale, pur non essendo un buon bipede, mi sento come se tutto quello che mi circonda magicamente sparisce.
Difficile rinunciare a qualcosa che ti da questa gioia.
Ecco, la corsa per me è gioia
Grazie per la risposta, bellissima!
:D :D :D :D :beer:
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5590
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Cosa è per voi la corsa?

Messaggio da Beppogo »

@ Matteo_piacenza
Cos’è per voi la corsa ? Bella domanda !
Io come quasi tutti da ragazzo, provai con il calcio ma mollai subito, visto che tecnicamente ero un disastro, in pratica ero un tosaerba :lol: con la corsa invece riesco a divertirmi di più e provare molta soddisfazione anche per la sensazione di fare un viaggio con solo le proprie forze.

Mi capitato recentemente provando una parte di un percorso di trail (quasi tutto camminato vista la salita)dopo ca. 3 ore di sedermi in cima ad una montagna di 1'600 metri di quota da dove potevo vedere tutto il percorso che ho fatto e la sensazione è stata davvero bellissima, mi sembrava di aver fatto una gran cosa e lo ammetto mi sono congratulato con me stesso, bravo beppogo :beer: .
Anche su strada specie al mattino presto quando non c'è in giro nessuno, e magari hai un parco tutto per te é davvero bello correre

Molto spesso dopo una giornata di lavoro, una corsetta mi aiuta a ricaricarmi, e ho notato che correndo riesco anche a pensare e ragionare :study: meglio sulle problematiche quotidiane.

Buone corse e benvenuto sul forum.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2894
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Cosa è per voi la corsa?

Messaggio da MassiF »

Bella domanda. Per me è il ritorno di un amore, visto che da ragazzino, a scuola, correvo 800 e 1500 con risultati decenti. Poi ci siamo lasciati, ma ci siamo ritrovati da qualche anno. Le prestazioni sono un bel ricordo, ma le sensazioni sono le stesse. Ora vivo la corsa in maniera diversa, è un modo per rimanere in forma, per rilassarsi e per iniziare bene la giornata.
Delle prestazioni assolute mi interessa poco, ma mi ritengo molto competitivo con me stesso, ovviamente cerco di migliorarmi, ma la sfida ora è quella di correre più a lungo e più spesso non più veloce.
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Cosa è per voi la corsa?

Messaggio da Petronio »

La corsa? Chi mi ha preceduto ha detto un po' tutto... mi piaceva da ragazzo e la preferivo al calcio, non perché fossi un autentico scarpone ma perché forse un solitario per natura. Andavo a correre a Ischia per puro piacere e sentirmi bene, le stesse cose per cui corro adesso.
Spero di correre per tutta la vita e di stare nel pre gara a cazzeggiare con amici e conoscenti. :D
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8757
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Cosa è per voi la corsa?

Messaggio da oscar56 »

Per me oggi è un bisogno, una necessità fisica soprattutto ora che sono anzianotto e vorrei evitare di finire al bar prigioniero dei grattaevinci oppure a guardare i cantieri con la panza enorme. E' anche il mio giocattolo preferito perchè mi piace misurare gli allenamenti e fare il punto della situazione sotto il profilo della forma sportiva. Spero di fermarmi il più lontano possibile, a Dio piacendo naturalmente!
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
Loorenz
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:07
Località: Milano

Re: Cosa è per voi la corsa?

Messaggio da Loorenz »

La corsa:
1. Mi ha preso due anni fa, quando ho compiuto 50 anni
2. Mi fa alzare alle 4:45 a giorni alterni, estate e inverno
3. Mi fa stare bene

Direi che è malattia e medicina al tempo stesso
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”