Estetica

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

topogigio
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 nov 2014, 15:42

Estetica

Messaggio da topogigio »

Ciao a tutti..

io ho una curiosità riguardo alle trasformazioni fisiche provocate dalla corsa.
Conosco persone, personalmente e non, che attraverso allenamento e alimentazione corretta hanno perso davvero parecchi chili ma che non si sono comunque trasformate in fuscelli, non hanno raggiunto cioè quell’aspetto asciutto e filiforme tipico del runner, non solo perché non avevano una storia sportiva alle spalle ma anche perché partivano da un sovrappeso importante.
Chi invece ha un indice di massa corporea nella norma, un peso pure nella norma se non persino inferiore, ma una composizione corporea fatta in prevalenza di massa grassa ( i così detti finti magri ) può aspirare a raggiungere un fisico asciutto e tonico?
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London

Re: Estetica

Messaggio da percefal »

Se associ lavori in palestra per la parte alta si.
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: Estetica

Messaggio da alekos64 »

E anche curando l'alimentazione...per una volta pecco di immodestia :wink: e dico che a 55 anni ho un fisico da "quattrocentista" piuttosto che da Maratoneta ( 184 cm e 77 kg di peso ) ricevendo spesso i complimenti, proprio alternando corsa e palestra ed eliminando tutte le "schifezze alimentari" O:) O:)
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Estetica

Messaggio da monzarun »

E comunque anche le ossa contano e quelle non le cambi con la dieta...
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17105
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Estetica

Messaggio da shaitan »

Tutto si può fare (aldilà dei limiti genetici e della storia pregressa)...

Sicuramente niente ti vieta di sviluppare una decente muscolatura pur correndo tanti km...

Io ero 120kg, li ho persi tutti male prima di iniziare a correre e a far palestra (infatti ero diventato quello che tu chiami finto magro). Da lì ho ricominciato a ricostruirmi un pezzettino alla volta

Immagine

Tocca farsi il cuBo però... sicuramente io esagero perché proprio mi piace allenarmi, ma io mi alleno 10 volte alla settimana (nei ritagli di tempo, alzandomi prima dell'alba etc)
E curare l'alimentazione... perché se hai qualche annetto, magari un passato da obeso e non sei baciato dalla genetica vedere gli addominali definiti diventa una guerra

oh per quel che conta eh... perché si vive benissimo e in salute senza vederli sti cavoli di addominali :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17105
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Estetica

Messaggio da shaitan »

monzarun ha scritto: 11 set 2019, 8:09 E comunque anche le ossa contano e quelle non le cambi con la dieta...
Nel senso che ad esempio se hai un bacino largo ti scordi di avere il cosìdetto V-shape sì, sono d'accordo

Nel senso che influiscono significativamente sul peso no... agevolo foto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
bazzi077
Mezzofondista
Messaggi: 137
Iscritto il: 5 ago 2016, 13:14
Località: Vicenza

Re: Estetica

Messaggio da bazzi077 »

@percefal anche solo col nuoto si aiuta la parte alta a svilupparsi. Io corro 3/4 volte a settimana + 1 nuoto + ( quando riesco ) plank + core stability.
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London

Re: Estetica

Messaggio da percefal »

Giusto, anche il nuovo aiuta tantissimo. E forse e´ addirittura meglio della palestra!
Avevo rimosso :)
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: Estetica

Messaggio da Vadoalmeglio »

Fisicamente io ho preso tutto da mamma`(6 sorelle ed un fratello tutti dei cacciaviti,nel senso di secchi)
Sono quindi di somatotipo ectomorfo ,metabolismo super veloce ma faccio fatica a mettere su muscoli
Ho iniziato a correre 6 anni fa ,e in questi anni il mio corpo è cambiato così rispetto a prima quando giocavo a pallone
Gambe più da gazzella,zero grasso sull'addome,piatto come tavola da surf,sparite anche quel minimo di maniglie dell'amore
Per qst da circa un anno sto facendo,due volte la settimana ,esercizi per tonificare e sviluppare parte sopra (pesi,flessioni,esercizi per sviluppare addominali ecc)
Per la cronaca attualmente sono 57 kg per 1,69 altezza

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”