corro e aumento di peso

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

jenny_me
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 apr 2021, 8:33

corro e aumento di peso

Messaggio da jenny_me »

ciao a tutti, sono nuova qui e anche abbastanza nuova nel momdo della corsa. sono in cassa integrazione da un anno e a gennaio ho cominciato a correre. la corsa è diventata terapeutica per me. vado 5 volta la settimana per un minimo di 5km e un massimo di 8km la volta. sono moooolto lenta, faccio sui 7.30/km . mangio abbastanza bene, tanta verdura, legumi, riso, pesce, frutta, poca carne, ogni tanto pasta. sono alta 162cm e peso 64kg. agennaio ne pesavo 61. dove sbaglio? fino a due settimane fa erano 63 e non mi preoccupava ma ora vedo che continuo a salire di peso! avete qualche consiglio da darmi? grazie
Avatar utente
offriends Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 612
Iscritto il: 1 set 2009, 15:28
Località: Morgex (Ao)

Re: corro e aumento di peso

Messaggio da offriends »

Io anni fa ho avuto lo stesso problema e ho risolto seguendo le indicazioni alimentari di Luca Speciani.
Il suo libro più conosciuto "Oltre" è in ristampa, ma si trova in molte biblioteche pubbliche.
A me ha cambiato la vita anche perché in questo libro non propone una dieta ma un regime alimentare per gli sportivi...
---------
Aloha
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: corro e aumento di peso

Messaggio da tomaszrunning »

Benvenuta
Ci sono due discussioni interessanti (anzi una in due thread):

viewtopic.php?t=44649
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17096
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: corro e aumento di peso

Messaggio da shaitan »

jenny_me ha scritto: 27 apr 2021, 8:45avete qualche consiglio da darmi? grazie
Magna de meno...

Sembra una battuta e non te la prendere. Ma in realtà è una cosa che abbiamo sperimentato tutti.

Il consumo della corsa è alto (ma non enorme) nel tuo caso metti che fai 30km la settimana sono 1800kcal. 250 kcal al giorno in media. 3 canestrelli della Conad per capirci (dico quelli perché mia moglie riscontra una situazione simile alla tua ed è ghiotta di quei biscotti).

Di contro correre ci fa venire più fame. Per cui se non ci poniamo un limite è facile ingrassare.

Qui è pieno di gente che è ingrassata preparando la maratona (quindi facendo un botto di km).

Inoltre, per farti capire quanto è subdolo il meccanismo, i culturisti in fase di massa che arrivano a ingurgitare 5000kcal da riso et similia per stimolare l'appetito e quindi riuscire a mangiare di più mettono il cardio. Sembra un controsenso, ma come già io faccio fatica a mangiare così tanto corro così devo mangiare ancora di più? Invece funziona, perché la fame che ti viene è maggiore di quello che in realtà hai perso.

Questo è un aiuto se uno deve mettere su peso, ma un problema se uno vuole perderlo o rimanere stazionario 😬
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12350
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: corro e aumento di peso

Messaggio da ludovico_van »

Io sono sempre stato un fan di un noto filosofo inglese e del suo noto metodo del rasoio... soluzioni semplici. Come me del resto, che sono una persona molto basic.
Fai così: preparati quello che mangerai dopo la corsa prima di andare a correre. E' probabile che quando torni dalla corsa mangi più di quello che dovresti perchè la corsa ti ha aumentato l'appetito.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
jenny_me
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 apr 2021, 8:33

Re: corro e aumento di peso

Messaggio da jenny_me »

shaitan ha scritto: 27 apr 2021, 9:28
jenny_me ha scritto: 27 apr 2021, 8:45avete qualche consiglio da darmi? grazie
Magna de meno...

Sembra una battuta e non te la prendere. Ma in realtà è una cosa che abbiamo sperimentato tutti.

Il consumo della corsa è alto (ma non enorme) nel tuo caso metti che fai 30km la settimana sono 1800kcal. 250 kcal al giorno in media. 3 canestrelli della Conad per capirci (dico quelli perché mia moglie riscontra una situazione simile alla tua ed è ghiotta di quei biscotti).

Di contro correre ci fa venire più fame. Per cui se non ci poniamo un limite è facile ingrassare.

Qui è pieno di gente che è ingrassata preparando la maratona (quindi facendo un botto di km).

Inoltre, per farti capire quanto è subdolo il meccanismo, i culturisti in fase di massa che arrivano a ingurgitare 5000kcal da riso et similia per stimolare l'appetito e quindi riuscire a mangiare di più mettono il cardio. Sembra un controsenso, ma come già io faccio fatica a mangiare così tanto corro così devo mangiare ancora di più? Invece funziona, perché la fame che ti viene è maggiore di quello che in realtà hai perso.

Questo è un aiuto se uno deve mettere su peso, ma un problema se uno vuole perderlo o rimanere stazionario 😬

grazie mille per questa spiegazione. io non mangio più di prima, anzi! la mia dieta è molto equilibrata, mangio bene e non troppo, tengo anche un po’ il conto delle calorie che assumo, perciò tutto questo mi sembra strano...
jenny_me
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 apr 2021, 8:33

Re: corro e aumento di peso

Messaggio da jenny_me »

tomaszrunning ha scritto: 27 apr 2021, 9:14 Benvenuta
Ci sono due discussioni interessanti (anzi una in due thread):

viewtopic.php?t=44649
grazie mille, vado subito a curiosare !
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3209
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: corro e aumento di peso

Messaggio da dragonady »

Ciao! I fattori possono essere molteplici, uno abbastanza plausibile potrebbe essere che il peso sia dato dall'aumento di massa magra. In pratica con la corsa stai rinforzando sicuramente i muscoli delle gambe (ma anche altri). Dovresti però notare anche una diminuzione di centimetri, non guardare solo il peso.
Ad ogni modo, visto che corri 5gg alla settimana ormai da qualche mese, il mio consiglio è quello di cominciare a strutturare un po' le tue corse. In primis, e aiuta anche per dimagrire, devi provare ad allungare i km una volta a settimana. Con molta prudenza, prova 9km, dopo un paio di settimane arriva a 10km...insomma allungare è la chiave sia per migliorare che per perdere peso.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17096
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: corro e aumento di peso

Messaggio da shaitan »

dragonady ha scritto: 27 apr 2021, 11:25 Ciao! I fattori possono essere molteplici, uno abbastanza plausibile potrebbe essere che il peso sia dato dall'aumento di massa magra. In pratica con la corsa stai rinforzando sicuramente i muscoli delle gambe (ma anche altri).
3kg di muscoli in 4 mesi manco con gli aiutini...

Cioè io in palestra quando mi spaccavo 5 a settimana di pesi con alimentazione ad hoc li prendevo in un anno...

Che una donna (con metà del testosterone) li prenda in un terzo del tempo correndo mi pare un po' improbabile.

Posso accettare sia acqua magari richiamata dall'infiammazione locale data dagli urti della corsa, ma muscoli rimango perplesso.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Calvin
Maratoneta
Messaggi: 285
Iscritto il: 30 mar 2015, 19:56

Re: corro e aumento di peso

Messaggio da Calvin »

ma se sei in cassa cosa fai nelle altre ore?
magari prima lavorando consumavi molte più calorie di ora....
8k 34'34" RT Cetilar Run (03/05/2019)
10k 42'50" La Vigorosa(14/10/18)
21k 1:41'49'' RT PMM(11/09/22)
30k 2:31:13 RT Cortina Dobbiaco (05/09/2021)
32k 2:53'18" PM (15/10/17)
42k 3:28:46 RT Venice Marathon (23/10/2022)
Bloccato

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”