Vaccino e gara

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
belvale
Maratoneta
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 dic 2016, 16:33
Località: Verona

Vaccino e gara

Messaggio da belvale »

Ho prenotato il vaccino 5 gg prima della mezza maratona.

Siamo tutti diversi e tutti reagiamo in maniera diversa. Solo all'ultimo saprò come reagirò però volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili.
Un conto è l'allenamento, un altro è la gara.

Ovviamente non succede niente se salto la mezza (però mi rompe)
Se sto male ovvio che non vado. Ma se poi mi pare di star bene e invece le gambe non mi tengono più?

Voi la dareste per persa o vedreste fino all'ultimo?


Volevo raccogliere un po' di esperienze.
Avatar utente
AleRedCR
Guru
Messaggi: 2081
Iscritto il: 12 gen 2012, 18:02
Località: Crotta d'Adda (CR)

Re: Vaccino e gara

Messaggio da AleRedCR »

Io anche, 5 giorni prima......
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Vaccino e gara

Messaggio da orange »

Io non l'ho ancora fatto per questioni di età, ma a partire dai nonni fino a mia sorella (soccorritrice, quindi lo ha già fatto) non hanno avuto alcun genere di malessere degno di nota (alcuni pfizer, altri Astrazeneca).
Forse solo una o due amiche di mia sorella hanno avuto febbre dopo la vaccinazione (non so quale, mia sorella lo ha fatto a febbraio e c'era solo Pfizer, le compagne di uni per il tirocinio lo hanno fatto qualche settimana fa e potrebbero aver fatto Astrazeneca). Però una cosa di breve durata. Tipo primo giorno febbre, il giorno dopo fiacchezza, poi tutto nella norma.
Quindi considerando che mancano 5 giorni credo che per correrla non avrai problemi. Se poi potrai correrla al massimo della condizione magari è un po' un'incognita, ma non credo che potrai avere sensazioni così falsate in quei giorni da non riuscire nemmeno a finirla. Un conto sarebbe se già alla partenza ti sentissi fiacco o non a posto.
Ad esempio mio padre ha ripreso a correre fin dal giorno successivo senza problemi.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13334
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Vaccino e gara

Messaggio da tomaszrunning »

Training Guidelines After COVID-19 Vaccine Doses
https://www.trailrunnermag.com/training ... cine-doses
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 550
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: Vaccino e gara

Messaggio da °Guru° »

Io ho fatto lo Pfaizer e fisicamente non me ne sono neanche accorto. Come detto più sopra anche tra i miei colleghi operatori sanitari (Pfaizer) e i miei conoscenti (Astra-Zeneca) tutto si è risolto al massimo nel giorno successivo, con un po' di Tachipirina. In ogni caso non vedo il problema, se si sta bene si affronta la gara, pii se durante la stessa non si sta più bene ci si ritira.
Francesco
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: Vaccino e gara

Messaggio da dmimmor »

Io ho fatto Pfizer il 28 aprile e mi hanno consigliato di sospendere gli allenamenti almeno nei due giorni successivi.
Non ho avuto alcuna reazione avversa, se non un po' di dolore nel punto di somministrazione.
Ultima modifica di dmimmor il 15 mag 2021, 18:19, modificato 1 volta in totale.
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: Vaccino e gara

Messaggio da dmimmor »

tomaszrunning ha scritto: 15 mag 2021, 6:12 Training Guidelines After COVID-19 Vaccine Doses
https://www.trailrunnermag.com/training ... cine-doses
In effetti l'articolo segnala che un incremento del senso della fatica e del dolore possono prolungarsi fino a una settimana dalla somministrazione del vaccino.
Ultima modifica di dmimmor il 15 mag 2021, 18:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13334
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Vaccino e gara

Messaggio da tomaszrunning »

RW:
What Runners Should Know About the COVID-19 Vaccines
https://www.runnersworld.com/health-inj ... r-runners/
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10993
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Vaccino e gara

Messaggio da grantuking »

Ho ripulito il post dai messaggi OT. Quando si parla di Covid siete pregati di rimanere in tema del post e di non divagare. Grazie.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
belvale
Maratoneta
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 dic 2016, 16:33
Località: Verona

Re: Vaccino e gara

Messaggio da belvale »

Sono molto combattuto se provare o se spostare l'iscrizione alla mezza successiva.

Un conto è l'allenamento, un altro è la gara dove io lo so che non sono capace di trattenermi e tirerei a manetta. Se poi crollo sarebbe molto frustrante, anche se ne conosco il motivo.
So già anche che non riuscirò a vivere l'allenamento serenamente da qua a la.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”