I primi 40 min di corsa

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
mbuto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 526
Iscritto il: 21 mag 2014, 16:47
Località: Roma

I primi 40 min di corsa

Messaggio da mbuto »

Vorrei capire se la mia esperienza di corsa è cosa comune o no, dato che 'carburo' solo dopo una 40ina di minuti minimo dall'inizio.
Intendo che per 40 o 50 minuti sento solo sforzo e fatica, avvicinandomi all'ora mi sento progressivamente meglio, fino a stare completamente bene tra i 60 minuti e i 120 circa, mio limite attuale. Sono 60Kg e corro lentamente, per puro piacere di movimento.
In particolare mi domando se la sensazione di benessere che sopravviene ai 60 minuti, molto tardi per quanto posso razionalmente pensare che debba accadere, può essere dovuta alle famose endorfine (ma il mio passo non giustifica un rilascio esagerato di queste sostanze, essendo una corsa molto lenta), o magari all'ossigenazione di tutte le parti del corpo, o al semplice riscaldamento muscolare (che dovrebbe sopravvenire molto prima dell'ora di corsa) o magari ad una caratteristica del mio fisico (che magari posso condividere con qualche altra persona).
E' per me un mistero perchè questa cosa continui dopo circa 10 anni che corro con regolarità, adesso giornaliera.
Aggiungo che se non avessi cominciato ad allungare la distanza,non mi sarei proprio accorto che per il mio fisico i primi 40-50 minuti sono i peggiori, e quindi se non voglio perdermi il piacere della corsa devo allungare un pò.
Qualcun altro vive la mia stessa esperienza?
2013 "Mezza di Roma" - 2h 4min 41sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: I primi 40 min di corsa

Messaggio da lentissimo »

Normale che i primi minuti siano di assestamento, quello che in gergo ciclistico e' il "rompere il fiato", di fatto stiamo chiedendo al nostro corpo di fare qualcosa di innaturale. Poi che questo duri pochi minuti o piu' minuti dipende da tanti fattori, anche soggettivi. Secondo me molto dipende anche dalla routine quotidiana, se passi dallo stare otto ore alla scrivania al correre e' normale che il fisico all'inizio si rifiuti di andare dietro alla testa che invece vuole correre. Altre cause potrebbero essere il riscaldamento fatto male o non fatto proprio, o magari parti troppo forte, potresti iniziare facendo qualche minuto di camminata a passo svelto ad esempio, o piu' banalmente sei un diesel.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Connesso
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10993
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: I primi 40 min di corsa

Messaggio da grantuking »

Se corro 10/15km non ho problemi, ma se devo correre da 30 in su fatico tantissimo i primi km, poi non mi fremerei più. Ma per me è una cosa mentale.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12370
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: I primi 40 min di corsa

Messaggio da ludovico_van »

Tutto identico. Direi fino al 9/10 km è tutta fatica anche se faccio corsa lenta. Poi non mi cambia farne 11 o 15. E' un pò come se il corpo si sia sciolto e i muscoli si lasciano andare. E lì posso dire che ti danno buone sensazioni. E non cambia un fico fare stretching o non farlo. Si, comunque questo è un sport di fatica... cioè non è che non c'è il piacere della corsa è un pò un piacere mischiato col dolore, per citare una canzone. Il piacere però arriva a fine seduta, con le endorfine. :smoked:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: I primi 40 min di corsa

Messaggio da lentissimo »

ludovico_van ha scritto: 19 giu 2021, 23:11Il piacere però arriva a fine seduta, con le endorfine. :smoked:
No, il piacere arriva a fine seduta perche' hai finito di faticare. :mrgreen:
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
mbuto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 526
Iscritto il: 21 mag 2014, 16:47
Località: Roma

Re: I primi 40 min di corsa

Messaggio da mbuto »

@lentissimo: corro sempre la mattina appena alzato, quindi in effetti passo dal letto alla corsa, però mi sembra più dovuto alla fisiologia del corpo che al tipo di attività precedente.

@ludovico_van: ho la sensazione che ci siano fisici, come il mio ed il tuo, fatti in questo modo, e altri che invece carburano da subito, o perlomeno non sentono questo 'scalino':

(@tutti) : a qualcuno accade un'esperienza diversa, cioè di non sentire nessuna differenza nell'evoluzione della corsa?
2013 "Mezza di Roma" - 2h 4min 41sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec
elenamandy
Maratoneta
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 mag 2021, 20:38
Località: Bergamo

Re: I primi 40 min di corsa

Messaggio da elenamandy »

Io non sento più alcuna fatica e mi si stabilizza il fiato dal 7° km in poi. Paradossalmente le corse brevi mi piacciono meno, pur durando meno lo sforzo fisico, proprio perché non ho il tempo di sentire quella bella scioltezza nella gambe per cui ti sembra di aver impostato il pilota automatico.
Homo faber fortunae suae
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: I primi 40 min di corsa

Messaggio da shaitan »

Io se tiro faccio fatica dal primo all'ultimo 🤣🤣🤣

Nei lenti potrei avere le gambe imballate i primi 2/3 se il lavoro del giorno prima è stato pesante
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
elenamandy
Maratoneta
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 mag 2021, 20:38
Località: Bergamo

Re: I primi 40 min di corsa

Messaggio da elenamandy »

Eh ho certi giorni così pure io shaitan 🤣 fammi fare la ganza
Homo faber fortunae suae
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: I primi 40 min di corsa

Messaggio da d1ego »

Mi sono creato una routine di riscaldamento di circa 2.5 km / 15' che mi aiuta molto a "partire prima".
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”