Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Flamingo90
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 set 2021, 9:55

Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Messaggio da Flamingo90 »

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione.

Vorrei capire come mai, da quello che mi è sembrato di capire, tendenzialmente ai runner più esperti o più appassionati piace correre con scarpe tendenzialmente un po' strette, o più strette possibile.

Giusto poco fa, cercando online dritte per l' acquisto del giusto numero di scarpe da running, mi sono imbattuto in un video di un ragazzo che diceva di avere il piede di 27.5cm e di usare un 43 Nike, quando io con un piede di 26cm già col 44 mi trovo molto scomodo e quindi sotto il 10/10.5US non sono mai andato di nessun modello, né da running né per altri sport che pratico né per la quotidianità (ovviamente questo dipenderà anche dalla forma del piede, è chiaro che non conta solo la lunghezza...)

Però in fondo la lunghezza non influisce più di tanto, a mio modo di vedere, sulla corsa, e quei 1-2 cm in più vanno aggiunti affinché le dita stiano più comode, mentre ho sentito dire anche di alcuni runner con problemi alle dita e alle unghie, e neanche tanto dispiaciuti di averne, sempre per il fatto di voler prediligere numeri più piccoli.

Solo che non mi è chiaro fino in fondo il motivo, se è una questione di sensazioni o di performance o di altro, per cui apro un piccolo sondaggio per chi vorrà rispondere

Grazie.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Messaggio da shaitan »

ma non è vero anzi, si dice sempre che devi avere 1 dito di spazio.

Forse ti confondi sulla scarpa da gara, soprattutto quelle brevi
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Messaggio da monzarun »

Sono gli scarponi da sci da gara da prendere più piccoli
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Messaggio da Doriano »

ma no, mai sentita questa cosa!
giustissimo infatti avere 8-12 millimetri in più davanti.
io ad esempio porto il 44, ma diventa 46 con le scarpe da running.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Flamingo90
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 set 2021, 9:55

Re: Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Messaggio da Flamingo90 »

shaitan ha scritto: 13 set 2021, 10:20 ma non è vero anzi, si dice sempre che devi avere 1 dito di spazio.

Forse ti confondi sulla scarpa da gara, soprattutto quelle brevi

Grazie per la risposta.

Sì, effettivamente si dice sempre di prendere la scarpa di 1/2 cm in più di quanto misura il piede e di quanto riportato nella tabella, ma mi è anche sembrato di capire che non tutti i runner seguano questo consiglio. Ripeto che, in una video recensione, un ragazzo diceva di portare un 43 Nike con 27.5cm, mentre per me con 26 cm già un 44 Nike è molto scomodo e fastidioso (di altre marche, invece, può andar bene, ma un 43 non riuscirei a portarlo di nessun tipo di scarpa...). Può darsi che abbia frainteso - magari in quei 27.5cm aggiungeva già quegli 1-2cm, oppure ho beccato il video sbagliato.

Non conosco la distinzione tra scarpa da "gara" e non, e non so cosa intendi per "brevi" (tutto è relativo...) quindi magari spiega meglio (sono un Novellino, come puoi leggere qui a sinistra)
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1241
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Messaggio da marcoa »

sulla lunghezza ho sempre letto, sentito e fatto quello che scrivono gli altri qui sopra.

sulla larghezza invece è vero: generalizzando si tende a preferire scarpe + fascianti/stringenti in larghezza più scende la distanza della gara e non solo gli elite o i professionisti, io stesso (che ne sono lontanissimo) preferisco scarpe molto + strette per 5km o 10km ad esempio di quelle che preferisco per una maratona. Sarà un po' il feeling e un po' che sulla maratona il piede si gonfia mentre su una gara + corta non fa in tempo
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Messaggio da shaitan »

Flamingo90 ha scritto: 13 set 2021, 10:47 Non conosco la distinzione tra scarpa da "gara" e non, e non so cosa intendi per "brevi" (tutto è relativo...) quindi magari spiega meglio (sono un Novellino, come puoi leggere qui a sinistra)
Scusa hai ragione anche tu breve è molto relativo ma io intendo da 10k in giù. Se poi andiamo su distanze come 800/1500 allora ancora di più ma li cambia proprio il tipo di scarpa

La scarpa da gara molti la preferiscono sia più fasciante, ma anche più "precisa" nel senso con meno spazio, immagino per avere una sensazione migliore di stabilità e poter spingere di più.

Ad esempio io sono a cavallo fra i numeri ma fino alla 10k delle nike vaporfly posso usare e uso la US12 mentre da 21 in su la US 12.5. Questo in gara intendo. Dove puoi scarificare un po' di comodità per quel "poco" tempo
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Messaggio da andreac76 »

Questa mi giunge nuova…
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Messaggio da The Observer »

Scarpe grosse cervello fino. Scarpe strette...? :nonzo:
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12224
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Messaggio da ludovico_van »

Cavolo obs, mi era venuta in mente la stessa perla... se c'era ciski faceva ben prima di me: " contadino, scarpe grosse cervello fino" Grande ciski! :hail:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”