Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

V-Runner
Maratoneta
Messaggi: 358
Iscritto il: 3 lug 2021, 18:04

Re: Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Messaggio da V-Runner »

Può essere che hai un piede largo e ti trovi male con i numeri delle case produttrici.
Io ho 27.5 cm e mi trovo bene col 43 della Brooks.
5k 18:38, 17:47 (in una 5k lunga 4.91 km).
10k 39:09
Mezza 1:24:45
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Messaggio da andreac76 »

A parte le “esigenze ed i gusti personali”, ribadisco che sento di poter contraddire l’assunto iniziale…
In realtà, ai runner NON piacciono le scarpe strette
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Messaggio da Dr.Kriger »

Mi fanno già male i piedi di base se esagero (e a me basta poco). Con le scarpe strette tanto vale che mi faccia direttamente ingessare. Ovvio, non devo neppure navigare su una zattera.
Flamingo90
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 set 2021, 9:55

Re: Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Messaggio da Flamingo90 »

marcoa ha scritto: 13 set 2021, 11:00 sulla lunghezza ho sempre letto, sentito e fatto quello che scrivono gli altri qui sopra.

sulla larghezza invece è vero: generalizzando si tende a preferire scarpe + fascianti/stringenti in larghezza più scende la distanza della gara e non solo gli elite o i professionisti, io stesso (che ne sono lontanissimo) preferisco scarpe molto + strette per 5km o 10km ad esempio di quelle che preferisco per una maratona. Sarà un po' il feeling e un po' che sulla maratona il piede si gonfia mentre su una gara + corta non fa in tempo
Ecco, forse il discorso che avevo sentito fare in varie occasioni sia da conoscenti che da esperti in materia di scarpe era proprio questo: scarpe più fascianti in larghezza, e mi domandavo se fosse una pura "questione di feeling" o ci fossero altre motivazioni
V-Runner ha scritto: 13 set 2021, 13:32 Può essere che hai un piede largo e ti trovi male con i numeri delle case produttrici.
Io ho 27.5 cm e mi trovo bene col 43 della Brooks.
Certo, può darsi, visto che ognuno ha un piede diverso e dobbiamo rientrare in standard commerciali, si cerca il miglior compromesso cercando di stare alla larga da misure che potrebbero creare problemi

Comunque sono andato a rivedere il video di cui avevo parlato (il ragazzo che diceva di avere 27.5 e di trovarsi bene col 43 Nike) e effettivamente a risentirlo pare che in quei 27.5 lui aggiunga già un paio di cm in più per il comfort, e che non siano la misura esatta del piede ma la misura che Nike associa al suo numero, quindi mi scuso perché effettivamente avevo frainteso... del resto è normale che uno che fa tante videorecensioni a un certo punto la smetta di parlare di "numero", visto che ogni casa produttrice ha i suoi e in assoluto non vogliono dire niente, per cui potrebbe creare confusione, e parli sempre di lunghezza del piede associata al numero)

Le Brooks le ho provate in negozio ultimamente e mi hanno detto che per me è perfetto il 44, anche se non mi ci sentivo comodo e una volta ricordo che presi un 44 di Nike Pegasus, che conservo tuttora, e dopo un utilizzo normale mi si bucarono in corrispondenza dell'alluce e di lato (specialmente una delle due scarpe) e le ricordo molto scomode e piccole per me, tant'è che smisi di utilizzarle molto presto e da lì in poi ho sempre preferito un 44.5 Nike anche per quelle che uso per fare l'altro sport che pratico (tennis) così come certe sneakers, trovandomi sempre bene in tutti i casi.

Quindi nel caso di un futuro acquisto di Brooks (che farò sicuramente, visto che mi sono piaciute molto) devo ben valutare se è più giusto il 44 come mi hanno detto oppure mezzo numero in più.
V-Runner
Maratoneta
Messaggi: 358
Iscritto il: 3 lug 2021, 18:04

Re: Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Messaggio da V-Runner »

Sì allora ti serve un numero più alto.
Per me oltre al numero conta molto anche la morbidezza e pieghevolezza della scarpa. Le brooks A3 sono tutte dure per i miei standard ed infatti sull'asfalto mi sono innamorato delle morbide hyperion :D
5k 18:38, 17:47 (in una 5k lunga 4.91 km).
10k 39:09
Mezza 1:24:45
Avatar utente
dilar2001
Guru
Messaggi: 4374
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:29
Località: Roma Centro

Re: Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Messaggio da dilar2001 »

Doriano ha scritto: 13 set 2021, 10:41 ma no, mai sentita questa cosa!
giustissimo infatti avere 8-12 millimetri in più davanti.
io ad esempio porto il 44, ma diventa 46 con le scarpe da running.
idem...io ho un 43 di mocassino ma corro con il 45. Le uniche volte che ho utilizzato il 44 dopo pochi giorni avevo le unghie degli alluci nere !!
ora le prendo quasi sempre 1,5 / 2 taglie più grandi
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Messaggio da The Observer »

Domandina facile facile: quando misuri la lunghezza del piede lo fai da solo o ti aiuta qualcuno mentre stai in piedi ben poggiato sul piede?

Te lo chiedo perche facendolo da soli, inchinati o seduti, possono saltare 1-2 cm di lunghezza. Probabilmente lo sai già ma ... non si sa mai.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Messaggio da shaitan »

aggiungerei che nike con le sue forme "sbananate" o affusolate non aiuta chi ha problemi alle dita dei piedi o preferisce pianta larga...

Ho un amico che di nike prende us 10 e di altre us 9 ma non per problemi di lunghezza...

Ovviamente così non è un granché ottimale, l'ottimale in quel caso sarebbe cambiare marca cosa che infatti gli ho sempre detto :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Messaggio da elteo79 »

Io cambierei la domanda: ma perchè le case più importanti fanno le scarpe con una forma dell'avampiede che è completamente diversa di quella del piede umano, le devono vendere ad extraterrestri?
Io vado di Altra o Topo Athletics per la corsa/trekking, Merrel nel tempo libero, hanno quello che chiamano wide toebox, come fosse qualcosa di strambo, in realtà è semplicemente assecondare la forma naturale del piede.
Non sono certo un natural runner, mi piace l'ammortizzazione, anche bell aimportante, però mi da proprio fastidio dover prendere 2 numeri in più per aver un po' di spazio per le dita senza bucare l'esterno del mignolino o far vesciche all'esterno dell'alluce!
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1032
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Perché ai runner piacciono le scarpe strette?

Messaggio da berre »

Le dita del piede raccolte hanno più forza rispetto a quando non lo sono, le scarpe che stringono *nella giusta misura* aiutano a coinvolgerle nell'ultima parte della rullata.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”