Andare a correre... dopo lavoro 7

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5612
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Andare a correre... dopo lavoro 7

Messaggio da Beppogo »

E si domk 21 ore sono davvero tante, cavoli anche a fare “lavori non pesanti” non riesco ad immaginare un orario simile.
Se ti perdi almeno 3 volte nel negozio svedese di mobili, ti convalidano il cammino di Santiago

A scanso d’equivoci, amo il cammino
nicola_1990
Ultramaratoneta
Messaggi: 1284
Iscritto il: 13 ott 2017, 12:39

Re: Andare a correre... dopo lavoro 7

Messaggio da nicola_1990 »

Rientro sul forum dopo qualche giorno di assenza causa impegni lavorativi, per i quali in pratica sono 3 giorni che lavoro/corro/ceno/collasso nel letto ](*,)

Domenica ho fatto una gara su strada di circa 5.3 km (la distanza ufficiale era 6.1 km ma avendo io fatto 21'09" nonostante i circa 90 m D+ spalmati su 5 salite, ovvero una a giro, è evidente fosse più corta: infatti tra tutte le attività viste su strava, e saranno una trentina, la media è tra 5.2 e 5.4); alla fine mi sono piazzato cinquantanovesimo su 65 :mrgreen: correndo a circa 3'59"/km (media calcolata sui presunti 5.3 km) e di fatto tolti i primissimi minuti senza incontrare anima viva tranne i primi 10 che mi hanno doppiato all'inizio del mio ultimo giro, uno che ho doppiato io e un altro tizio partito forte (primi due km a 3'30" secondo strava...) ma detonato malissimo e che mi è arrivato davanti di una manciata di secondi. Il più vicino davanti a me (tolto quello appena citato) mi ha poi dato 40 secondi, poi c'era un gruppo di circa 10 persone che mi ha dato tra 60" e 90" e poi un ulteriore abisso (usando come riferimento 5.3 km di distanza, 42 persone su 65 arrivate hanno corso sotto i 3'30"/km). Il livello era ovviamente fuori scala rispetto al mio, sia perchè è una gara storica in provincia di Bergamo (55esima edizione) sia per i premi in denaro (per quanto minimi) ai primi 20 sia perchè la società organizzatrice (di fatto una delle 2-3 più importanti della provincia) ha portato praticamente tutti i suoi atleti più forti, dagli ottocentisti ai maratoneti (per dare qualche numero, Alain Cavagna, che tra parentesi è del 2001, ha vinto correndo sotto i 3'/km e dando 20" al secondo, che è uno che due settimame fa a Darfo ha fatto 1h03'22" in mezza, e gente con 31' e rotti di PB sui 10 km è arrivata a malapena nei primi 15 :oops:), infatti l'ho corsa facendo un corto veloce per fatti miei più che una gara vera e propria (poi i ritmi messi così sembrano "ridicoli" per una 5 e rotti km, ma ogni giro aveva una salita di 200/250 m con 15 m D+, che ovviamente fa perdere molto...il gruppone che ha fatto tra 19'30" e 20' era composto da gente con 36'-37' di PB sui 10 km, per dire: per onestà intellettuale anche facendo la gara della vita dubito li avrei ripresi, al massimo gli sarei arrivato significativamente vicino). In tutto ciò a meritare complimenti per me è stato il signore categoria SM65 arrivato ultimo correndo intorno ai 4'50" e doppiato da credo 60 persone su 65, perchè pur sapendo cosa lo aspettava (già io ero consapevole che sarei arrivato poco più che ultimo, a maggior ragione lo sapeva lui) si è fatto una signora gara, e riuscire a dare il massimo su una gara di una distanza spuria, dove quindi non hai lo stimolo di fare il tempo, sapendo che arriverai ultimo doppiato da tutti per me è segno di forza mentale non indifferente.

Poi lunedì sera sul tardi ho fatto 1 h di fondo lento, ieri qualche esercizio di potenziamento ed oggi 2x4000 m variati (500/500, con 15"/km circa di differenziale) rec. 3' da fermo, in 15'56" e 15'44".
Avatar utente
Moran Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3351
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:52

Re: Andare a correre... dopo lavoro 7

Messaggio da Moran »

Salve, stasera per me ripetute: 4x2000 a Rme-10" con recupero 1000 a Rme+35", quindi target 5'10" e 5'55" rispettivamente. Serata di transizione, temperature ancora miti (19°) ma vento decisamente forte, che preannuncia i temporali e arrivo del freddo previsti per domani. Quindi abbigliamento misto: t-shirt, pantaloncini, windstopper e aggiungo la fascia paraorecchie che quando soffia il grecale (o il maestrale) ci vuole tutta. Ripetute non male, tranne la seconda, un po' cannata, con troppe oscillazioni di passo tra primo e secondo km.; venute in 10'20", 10'25", 10'16", 10'14", media finale sui 5'09"; recuperi un po' lenti, i primi tre a 6' e l'ultimo a 5'54", media 5'59". Totale 12 km poco sotto i 5'26", allenamento in target anche se non brillantissimo. Sensazioni miste e qualche dubbio sulle Reebok Floatride 3; le avevo usate per l'ultima sessione di 3x3000 e mi ero trovato bene, oggi invece dopo l'allenamento ho avuto qualche dolorino alle ginocchia.
Per domani dovrei fare un allenamento più facile, 12 km di CL, ma se arrivano i temporali la settimana si complica, perché poi venerdì non posso andare assolutamente, e l'idea di fare sabato e domenica di fila non mi esalta molto. Teniamo le dita incrociate e speriamo bene.

Buone corse a tutti e auguri di un po' di relax @Domk!
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12368
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Andare a correre... dopo lavoro 7

Messaggio da ludovico_van »

21 ore mi pare buono... dovresti andare dal tuo datore di lavoro e dirgli " senti, io di cognome non faccio zhang. " :mrgreen:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Andare a correre... dopo lavoro 7

Messaggio da Dr.Kriger »

Molte cose stanno cambiando anche in Cina, ad esempio il terzo figlio che ora è permesso fare. Il governo ha poi chiesto ai genitori di non far studiare troppo i figli, perché hanno effettivamente un problema di aspettative esagerate verso i figli.

Comunque sia, sono riuscito ad uscire. Voglia sotto zero, ma mi sono costretto. Ho fatto ancora solo metà lento e metà medio e il medio l'ho pure fatto meglio di come pensavo, a 5'23"/km. Venerdì riparte la settimana. L'idea è ripartire con 6 uscite dopo non avercela fatta questa settimana. All'atto pratico ho i maroni girati per vari motivi.
Avatar utente
domk
Ultramaratoneta
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 nov 2017, 22:45

Re: Andare a correre... dopo lavoro 7

Messaggio da domk »

Si ragazzi 21 ore di fila con 2 mezz'ore per pranzo e per cena tutto qua.
Come si fa? Nella realtà dei fatti il lavoro che faccio mi piace davvero tanto (forse sarà l'entusiasmo della gioventù :bimbo: ? ) oltre al fatto di fare un lavoro di fatto sedentario e per di più da casa. Qualcosa da sgranocchiare per tenere attivo il cervello e si regge tranquillamente.
In questo caso specifico c'erano troppi paletti in ballo. L'intervento riguardava la sostituzione di un apparato molto critico. Considerato il G20 a Roma questo weekend si doveva fare in un modo o nell'altro. Il cliente giustamente voleva portare a casa l'attività e così si è fatto.
Devo dire che alla fine ero più stanco di quando finisco un lungo, di fatto sono state 21 ore di call con tecnici Indiani Americani etc. :asd2:
10km:39' 16" 20^ La Corsa di Miguel 2019
21.097km:1h 20' 54" 7^ ZeroWind Cangrande Half Marathon 2021
Test 10km:36' 59" 10000 in pista

Immagine
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3534
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Andare a correre... dopo lavoro 7

Messaggio da HappyFra »

Ciao a tutti
@Domk: sei davvero in gamba, credo ci siano pochi ragazzi della tua età con un così grande senso del dovere e del sacrificio, 21 ore sono una follia ma capisco il contesto e la particolarità del tuo lavoro, sono sicura che farai tanta strada amico :vicini: l'importante è cercare di equilibrare non appena possibile, che sia con il riposo o la corsa :thumleft:
Io stasera avrei un'uscita breve e lenta giusto da muovere le gambe ma sono abbastanza fiacca e non ancora libera dal fastidio adduttore/chiappa sinistra, vedrò all'ultimo se uscire o rimandare a domani :nonzo:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2537
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Andare a correre... dopo lavoro 7

Messaggio da filattiera »

Andiamo OT, ma @domk ... maremma cane, non si lavorano 21 ore di fila. Capisco e ti capisco, da giovane ne lavorai anche 26 perche' purtroppo dovemmo stare la notte in laboratorio a "recuperare" un test che non stava andando come programmato. Ma se le 21 ore erano pianificate, sono poco giustificabili. Meglio fare due gruppi di lavoro, anche se capisco, costa il doppio. Fine OT.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5612
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Andare a correre... dopo lavoro 7

Messaggio da Beppogo »

Mio cugino (medico), mi ha raccontato che gli è capitato di lavorare per due giorni di seguito, praticamente senza quasi pause, in ospedale !
Se ti perdi almeno 3 volte nel negozio svedese di mobili, ti convalidano il cammino di Santiago

A scanso d’equivoci, amo il cammino
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Andare a correre... dopo lavoro 7

Messaggio da Dr.Kriger »

Gli esempi positivi per fortuna ci sono. Ci sono universitari che vedono a malapena casa per dormire. Se piace, è giusto così e troverai sempre lavoro e stipendio buono. Certo, se ti guardi intorno, la media è desolante. Tipo quelli che ti passano accanto con il monopattino mentre corri e ti sembrano dire "bella zio, che fatichi?" Ma il mondo va avanti lo stesso senza di loro per fortuna.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”