Andare a correre appena svegli 30

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: Andare a correre appena svegli 30

Messaggio da Marcus86 »

@Shaitan, non ha senso partire col paraocchi.
Questo piano di allenamento è stato progettato così. Le qualità sono tarate per essere fatte con questa frequenza settimanale, se ne facessi una sarei sotto il livello di stress studiato e richiesto.
Potrei aumentare l'intensità della seduta per compensare ma forse sarebbe anche peggio.
Stesso discorso per il fatto di farle in 2gg consecutivi.
Spalmandole in giorni più lontani (che ho fatto la settimana scorsa) si incontrano altre problematiche e si deve comunque rinunciare a qualcosa: anche il lungo è una qualità e mi ritroverei a farla vicino alla q2.
Mi voglio fidare della competenza di chi l'ha progettato e comunque finché (e se) riuscirò a fare il lungo sabato stiamo parlando di aria fritta.
Se salto anche questo sabato sarà stato un brutto progetto in partenza... E tanto varrebbe cambiare proprio il programma di allenamento e trovarne uno più adeguato alla mia resistenza / capacità...

Edit: non partire col paraocchi vale anche al contrario. Non mi ha mica ordinato qualcuno di seguire questo piano di allenamento.
Se non riesco a reggerlo a prescindere dalla fattibilità lo abbandono.
Per il momento mi sto trovando bene.
L'unica volta in cui mi sono trovato male è stato quando ho cercato di modificarlo diradando le 2 q a 3gg di distanza fra loro.
Avatar utente
gio91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1886
Iscritto il: 14 apr 2021, 17:39
Località: Brescia
Contatta:

Re: Andare a correre appena svegli 30

Messaggio da gio91 »

Il consiglio di Shaitan è un consiglio che vale nel 90% dei casi. Tutti te lo darebbero, non è un accusa personale, se poi non si può rispettare bisogna fare di necessità virtu come spesso faccio io. Ma una qualità su 2 giorni consecutivi non è mai il massimo. Solitamente poi se si ha solo lungo aerobico è meglio fare un lavoro di qualità il giorno prima e poi andare a fare il lungo per recuperare poi nel giorno successivo.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:23:04
42k: 2:55.1:14
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Andare a correre appena svegli 30

Messaggio da shaitan »

Marcus86 ha scritto: 24 mag 2022, 9:34 @Shaitan, non ha senso partire col paraocchi.
cioè nel piano di JD ci sono due qualità di fila?

mi dici la pagina che me lo riguardo?
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: Andare a correre appena svegli 30

Messaggio da Marcus86 »

La pagina non la so perché è un formato digitale.
Ti allego lo screenshot, anche se abbiamo ragione a metà tutti e due.
Hai ragione tu perché nella fase 2 in cui mi trovo io le qualità si dovrebbero fare a giorni alterni con una corsa E in mezzo.
Ho ragione io perché poi dalla fase 3 effettivamente comincia a mettere 2 qualità di fila in 2 gg consecutivi.
Jd lo giustifica per il fatto che i ragazzi del college vogliono fare la gara il sabato ma in caso non gareggino devono fare il lungo e viene da se che non hanno modo di aggiustare la settimana se non facendo 2 qualità consecutive.
Io mi ricordavo (male) che faceva sto discorso già dalla fase 2...
Quindi le due qualità non sono tarate per essere affrontate come sto facendo io.
In ogni caso ho provato già a diradarle e mi sono trovato al sabato con le gambe di piombo e ho dovuto bloccare il lungo perché stavo peggiorando tempi e tecnica di corsa e perdipiù con bpm in aumento.
Avrei potuto provare a fare qualità mart e ven col lungo sabato ma ho forti dubbi sul fatto che sia meglio di fare qualità l'un e mart e arrivare al sabato "riposato" con soli lenti...


Immagine
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Andare a correre appena svegli 30

Messaggio da shaitan »

ok il secondo è un mezzo lavoro se fatto all'intensità indicata lì, essendo una tempo run breve (4km) e intervallata da recuperi da fermo

A me non piace lo stesso, anche se non è devastante come due veri lavori, ma concordo che le tabelle (e ancor di più i coach) o li si segue in toto o no
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: Andare a correre appena svegli 30

Messaggio da Marcus86 »

Si ma infatti anche la seconda q della fase 2 è meno tassante della 1.
Ieri ho fatto 4x (200/200+200/200+400/400) 4'40/jg
Oggi 3x1000T con 1' da fermo + 6x200/200 4'40/jg
Forse considerato che non c'è la corsa E a inframezzare, le 6 ripetute da 200 erano da ridurre a 4, ma a me oggi ha dato l'impressione di essere un lavoro molto ben calibrato.
E ho faticato molto, ma veramente molto più ieri che oggi.

In ogni caso mi sto trovando bene, le gambe me le sento sempre leggere e reattive. Non ho più la sensazione di essere "ingolfato"...
Pure la fc a riposo, pensavo peggio, ma è sotto i 60 da seduto e a lavoro col capo che mi rompe che vorrebbe pure che lavorassi... 😂 (è una battuta)
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Andare a correre appena svegli 30

Messaggio da Petronio »

Grazie per i complimenti anche a nome della compagna che non aveva mai fatto 'sta roba e che si sta allenando come mai fatto prima. :mrgreen: @Evak... devi magnare più pasta e fagioli... :wink: :wink: :wink:

Stamattina ancora riposo, alle 18 vado al campo per ripetute. Questa settimana si va a una gara soltanto, la Scarpinata nel Verde a Figline di Prato. :D

Statemi bene. :thumleft:
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
Gaietta
Guru
Messaggi: 2179
Iscritto il: 20 set 2017, 12:07
Località: Zocca

Re: Andare a correre appena svegli 30

Messaggio da Gaietta »

Buongiorno,

Grande compagna @Petronio!
Per me stamattina solito giretto di 6 km tranquilli tranquilli. Non uscivo così presto da un sacco di tempo, ma che bello è!

Buon martedì
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1794
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Andare a correre appena svegli 30

Messaggio da same »

@marcus86 facendo due lavori di fila io avrei più paura di infortunarmi, rispetto alla eventualità di non recuperare a dovere.
Se fai un il secondo lavoro da stanco magari rende soltanto un po meno, ma se invece ti infortuni sono mesi di stop e ciao ciao alla condizione...
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: Andare a correre appena svegli 30

Messaggio da Marcus86 »

Same, sono pienamente d'accordo con te.
Infatti sto facendo un test sperando di non infortunarmi a botta secca.
Per il momento sto bene e non dolori strani.
Non mi sento neanche più stanco del solito, anzi continuo ad avere sta sensazione di gambe reattive che non mi dispiace per niente.
Però evitare l'infortunio è la priorità.
Se domani mi tira qualcosa o iniziano dolori sospetti adios...
È stato bello così.
Diciamo che sto cercando di raggiungere sia la botte piena che la moglie ubriaca. Se la cosa va sarebbe il modo perfetto di incastrare le uscite, per la mia situazione.
Se il fisico non lo sostiene non ho problemi a tirarmi indietro
Bloccato

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”