Domanda sulle ripetute...

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Runner1987
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 7 mag 2022, 10:12

Domanda sulle ripetute...

Messaggio da Runner1987 »

Salve, ma allenamenti come ripetute servono solo per le gare, o apportano anche a benefici salutari? Ce fanno bene alla salute?
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2502
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: Domanda sulle ripetute...

Messaggio da filattiera »

@Runner, definisci cosa intendi per "salute".
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16964
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Domanda sulle ripetute...

Messaggio da shaitan »

Per la salute probabilmente farei altro invece che correre, ma se uno si diverte a correre e vuole farlo per la salute metterei al limite fartlek e progressivi
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: Domanda sulle ripetute...

Messaggio da Marcus86 »

In effetti stamattina leggevo un post di un esaltato pro bodybuilding che definiva la corsa jogging come controproducente per tutto, anche per i presunti (secondo lui) benefici cardiovascolari...
Fra le varie cose che diceva, sosteneva che allenarsi con pesistica o con attività ad alta intensità HIIT un atleta avrebbe aumentato la gittata sistolica e il VO2 max con risultati indirettamente benefici anche per il sistema cardiovascolare nella sua interezza. E addirittura con effetti globali maggiori e migliori che col jogging.
Quindi con riduzione della fc a riposo e in ciò che possiamo ritenere "salute"...
Io, per via del fanatismo di chi ha scritto l'articolo, ho bollato tutto come non credibile, ma ora visto che è stato aperto un thread rilancio...
Secondo voi ha senso?
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16964
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Domanda sulle ripetute...

Messaggio da shaitan »

ovviamente ognuno tira l'acqua al proprio mulino

E una salute cardiovascolare non la tieni solo a botte di hiit di 10' (che peraltro vorrei anche vedere una persona che non è abituata a certi allenamenti che hiit riesce a fare).

Però è indubbio che la corsa, fra le attività "cardio", è una di quelle con più alti impatti.

Quindi, senza voler sminuire i benefici, si può serenamente dire che lato salute ci sia di meglio.

Se uno fosse interessato solo a questo io gli consiglierei almeno 3 sedute di allenamento cardiovascolare con qualcosa che non comporti stress articolari (vogatore, stair master, ellittica, bici, nuoto etc) e almeno 2 sedute con i pesi. Condito da stile di vita attivo (i famosi 10.000 passi al giorno che di per sé non sono un numero magico ma è per capirci).

Poi chiaro se uno mi dice "a me piace correre e vorrei stare in salute correndo" allora è un altro discorso.

L'ottimo è il nemico del bene. E' un po' come la storia dei circuiti con i pesi... di per sé non sono ottimali, ma se in alternativa uno non fa niente ben vengano i circuiti :-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: Domanda sulle ripetute...

Messaggio da Marcus86 »

Beh indubbiamente fare allenamenti ad alta intensità porta cambiamenti (bisogna vedere se più benefici o più maligni) al cuore.
È vero che si può aumentare la gittata sistolica sollevando 150kg, ma si tace sul contro della medaglia.
La gittata aumenta perché si inspessisce la parete cardiaca e rende il cuore più "fragile" e soggetto ad altri tipi di problemi che controbilanciano largamente un eventuale riduzione della fc a riposo.
Non voglio dire che non c'è del vero in quanto scritto nell'articolo, ma il fanatismo e i toni usati per ridicolizzare chi fa jogging mi ha fatto scattare un campanello sulla serietà del discorso generale.
Comunque ho controllato il link, non è a fini commerciali, quindi dovrei poterlo postare.
Per chi fosse interessato

http://bbhit.altervista.org/jogging-mito-sfatato/
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16964
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Domanda sulle ripetute...

Messaggio da shaitan »

sicuramente molto esagerato, ma concordo su un assunto di base: se non ti piace correre e lo fai solo per la salute (quindi non per diletto o per finalità agonistiche) lascia perdere. C'è di meglio :-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: Domanda sulle ripetute...

Messaggio da Marcus86 »

Si, sono d'accordo anche io. Se non piace correre.
Ma non è il mio caso, quindi non ho mai cercato alternative :)
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1368
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Domanda sulle ripetute...

Messaggio da cortomaltese »

io preferisco i medi progressivi...li trovo più efficaci per il tipo di gara che faccio io ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Domanda sulle ripetute...

Messaggio da Dr.Kriger »

Io ho un mio filo di pensiero, che qui forse condividono in pochi. La corsa è indubbiamente un mezzo importante, per alcuni l'unico disponibile per la salute e non darei retta ai body builder detti "fanatici". Lo sanno tutti quanto gli studi dicono dei benefici che lo sport di resistenza apporta al cuore e all'umore. Ciò detto, correre per la salute non è una cosa scissa dalla prestazione. Anzi, è una motivazione correlata. Cosa cambia rispetto a chi corre prevalentemente per la prestazione? Che, se tu decidi di mettere la prestazione come obiettivo correlato alla salute, rispetterai i tuoi limiti fisici e psicologici. Oppure se la tua ragazza vorrà stare un po' di più con te non le dirai (basta che non lo faccia sempre) di no perché devi fare il lungo alle 5 del mattino. Non sacrificherai il sonno, non vorrai arrivare a magrezza anti-estetica ecc ecc. Insomma, si è capito cosa intendo. Pertanto la mia risposta è che anche le ripetute possono servire alla salute, ma devi metterle in un determinato contesto rispetto al puro agonista. E di certo non saranno solo le ripetute a spostare il equilibri. Ci vuole sempre un allenamento vario.
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”