Andare a correre...dopo lavoro 9

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3521
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Andare a correre...dopo lavoro 9

Messaggio da HappyFra »

Buondì gente
vedo che abbiamo da festeggiare un bellissimo medal monday, complimenti @Petronio, hai una continuità pazzesca :hail:
e naturalmente complimenti @Valby che ha stampato un risultato da top ma aspettiamo racconto =D>
Bellissimi tutti gli scatti che avete pubblicato, davvero bei luoghi :thumleft:

Per me ieri 20km venuti benissimo, giornata da incorniciare con cielo terso e sole splendente, con il calo di temperatura sembra un altro mondo, sono uscita nello stesso orario infausto di domenica scorsa ed è stata una corsa con una differenza abissale sia come fatica che come passo, sempre nei miei limiti eh, parliamo di ritmo comunque molto lento però sono veramente soddisfatta perchè con questo bel fresco ho potuto limare il ritmo tenendolo fino alla fine se pur con gli ultimi km con un pò di stanchezza
Buona settimana :wink:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1439
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen
Contatta:

Re: Andare a correre...dopo lavoro 9

Messaggio da Valby »

E buongiorno a tutti! Tanto da leggere ma con le emozioni ancora vive, mi metto a scrivere!

Una premessa: grazie a tutti per il supporto!

Premetto che mi ero allenato con regolarità (ho fatto anche un mese con una coach che poi ho lasciato per un po’ di disaccordi sul metodo), e avevo due obiettivi: uno quello di migliorare il tempo di 1:43:15 in firma (che ho lasciato, del 2021 :mrgreen: ) e poi il sogno di fare un sub-100 minuti. Mentre credevo di valere il primo, non mi sentivo di essere in grado di correre così forte per realizzare il secondo.

Con la mia ragazza anche in gara incontriamo altri amici e poi vado a raggiungere il mio blocco. Mi fermo prima a fare riscaldamento in area adiacente… finisco 5 minuti prima dello start. Il problema è che da lì mi era impossibile partire nel blocco di gente tra i pacers dell’1:40 e 1:45 come avrei voluto. Dal colore dei pettorali vedo che sono in zona dove c’è gente che correrà a 5/km o poco più, e spostarsi in quella massa densa è ormai impossibile. Devo inventarmi qualcosa o rischio di essere rallentato…

Partiamo, gara come sempre bellissima anche per il coinvolgimento di pubblico e quartieri: la multicolor e vibrante Nørrebro, la più ricca è distinta Frederiksberg (che fa comune a sé), Vesterbro, più tradizionale, fino a tornare nel centro.
Effettivamente nei primi km, a parte dover sorpassare in tanti, riesco a mantenere un ritmo di poco sopra 4:50/km. Non abbastanza, ma comunque mi ero ripromesso di partire in quel range di tempo per poi giocarmela.
Al quinto km arrivo alla massa di gente ammassata dietro ai pacers dell'1:45. Densità prossima a quella di un buco nero, e ovviamente tutti a correre sui 4:55/min. Realizzo che se provo a sorpassarli correndo a 4:50 sarà come un sorpasso da tir in autostrada. No, devo scattare e trovo l'occasione in un punto dove una ciclabile non è transennata o occupata dal pubblico.
Prendo e un altro tizio ha la mia stessa idea, ma gli cade un gel. Si china per raccoglierlo e mi prende in pieno. Non ho la forza di imprecare e non cado, ma devo scattare per non perdere la mia finestra di opportunità. Li passo, vorrei rallentare ma rischierei il controsorpasso... tutto ok, ci sono, ora c'é meno gente e forse inizia un'altra gara.

Intanto i tempi a min calano leggermente, ma non troppo (ma va bene), molto regolari sul 4:45. Non é abbastanza dato che alla fine ci sono sempre quei 2-300 metri extra sul Garmin, ma ci sono, è un ritmo che posso tenere.
Al decimo, complice il bellissimo passaggio in leggera discesa di Frederiksberg Allé, con le bandiere spianate, tiro fuori un 4:32. Inarco le sopracciglia e inizio a pensare che qualche secondo lo sto recuperando. Del resto in genere il mio momento migliore è tra ottavo e diciottesimo.

E così è, continuo fino al diciottesimo inanellando molti km chiusi tra 4:30 e 4:35. Sto recuperando, sono in piena corsa per un PB, ma il sub-100 è ancora lontano.

Arrivano gli ultimi 3 km, e la stanchezza. Mi rendo conto di induguare qualche secondo in più all'ultimo riforminemnto, e chiudo il 18. km a 4:49. La vocina mi dice che ormai é PB quasi certo, possiamo tirare i remi in barca.
Arriva anche un punto psicologicamente duro, perchè conoscendo la città so che stiamo allungando per arrivare al traguardo... basta andare dritto, sarà 1 km! E ne dobbiamo correre 3, in uno dei (pochissimi) punti con meno incitamento, e leggera salita.

No, non si molla di un cm. Quando mi ricapita?

4:34 al diciannovesimo. 4:40 al ventesimo. Faccio un calcolo mentale, sono vicinissimo! Chiuderò in 1:40 e una manciata di secondi. Oppure no.
Gli ultimi 700 metri sono in rettilineo. Se vogliamo pure in leggera salita ma non importa. Tanti comprensibilmente rallentano, per loro é la passerella finale, vorrebbero che non finisse mai. Io invece, stavolta devo tirare, e sorpassare tutti. Alla fine ho fatto gli ultimi 500 metri a circa 4 al minuto, tempo a cui non arrivavano le mie ripetute.

Guardo l'orologio, guardo il traguardo. Guardo l'orologio, guardo il traguardo. 1:40 si avvicina, ma anche quel benedetto cartello! Inizio a crederci, e poi capisco a 50 metri che ce la sto facendo.

Chiudo in 1:39:54 (o 99:54 :D) che soddisfazione! Il Garmin mi dice che ho anche battuto il mio PB sui 10K (di 2'!) e sui 5K (di quasi 1'!)

Scusate il racconto lungo ma sono molto, molto, molto soddisfatto. Ora dovrò recuperare e leggere le vostre imprese domenicali, anche in terra di Finlandia... e più tardi pronto a ritoccare la firma!

Buona giornata a tutti!
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12342
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Andare a correre...dopo lavoro 9

Messaggio da ludovico_van »

Gran bel racconto, gran bel racconto. Complimenti davvero. Mi ha ricordato una gara che feci a Padova. Avanti così. Si , qua se ti alleni, altro che 1. 39... buttare giù di un minuti il tempo sui 5k. Significa che il limite è proprio lontano. Sotto con con gli allenamenti! LIGHTWEIGHT BABY!!!!
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Andare a correre...dopo lavoro 9

Messaggio da Dr.Kriger »

A me ha fatto colpo il fatto che ha corso in molti luoghi che ho visto di persona e in cui ho camminato con lo zaino in spalla. Copenaghen è una bellissima città.

Bellissime anche le foto di @petronio. Noi serali saremo pure ciarlatani, ma vediamo e facciamo tante cose bellissime.

E io invece niente. Dopo la tirata di sabato, anche oggi riposo. Provo domani sera a vedere se riesco a correre. Obiettivo: almeno una mezz'ora. Per Berlino vorrei essere in condizioni migliori di adesso. Sono fuori forma e dell'umore basso come già si sa. A proposito, @petronio, sai a che ora chiude la metropolitana a Berlino per ritornare all'aeroporto di sera?
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Andare a correre...dopo lavoro 9

Messaggio da OliviaDunham »

Complimenti vivissimi al @Valby
Si sente tutta l'emozione e l'adrenalina che ti ha percorso durante la gara
Ottima recensione, ottimo PB e ottima sensazione
Thanks for Sharing
Spero di poter 'trasmettere' lo stesso Feeling raccontando la mia PRIMA (in assoluto) competizione, la prossima 21K di PISA il 09.10.2022
Applausi !
Avatar utente
Moran Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3342
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:52

Re: Andare a correre...dopo lavoro 9

Messaggio da Moran »

Grandissimo @Valby. Bel racconto, anche. =D>
Che soddisfazione quando pensi di non farcela e poi arrivi a un punto in cui di accorgi che "occacchio, se tiro forte da qui in poi invece ce la faccio". A me capitò con la maratona, quando dopo un po' di crisi al 33° avevo rallentato un po', abbandonato l'idea del sub 4h15' e accontentandomi del PB, e invece arrivato al 40° feci un po' di conti mentali e mi accorsi che se aumentavo un po' ci stavo dentro con i tempi. Adrenalina pura gli ultimi 200 metri. :)
Complimenti anche @Petronio per il risultato e per le foto.
Visto che tutti postano belle immagini... io di corsa non ne ho, ma ne ho una del relax post pedalata di ieri mattina. :mrgreen:
Immagine
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12842
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Andare a correre...dopo lavoro 9

Messaggio da victor76 »

Complimenti, Valby! 3 PB in un colpo solo :D
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Andare a correre...dopo lavoro 9

Messaggio da Dr.Kriger »

@Moran
Ci sta troppa gente per i miei gusti da misantropo. Ma il luogo è palesemente stupendo.
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12342
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Andare a correre...dopo lavoro 9

Messaggio da ludovico_van »

Ottime foto ragazzi.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3513
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Andare a correre...dopo lavoro 9

Messaggio da JJruns »

Complimenti Valby!
Bravo bravo bravo... =D> =D> =D>
Corri! :D
Bloccato

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”