Certificato medico: istruzioni per l'uso

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Aral
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 21 mag 2013, 14:51
Contatta:

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Aral »

Veramente della visita oculistica non ne ho trovato traccia (se ci soffermiamo all'idoneità per atletica/nuoto/triathlon/ecc)

http://www.centromedicinadellosport.it/ ... =component
https://www.medicinadellosport.fi.it/ce ... agonistica
http://besport.org/sportmedicina/idonei ... istica.htm

In una 20ina di anni con una 10ina di medici differenti mai fatta la visita oculistica o misurazione della vista (al di la di qualcuno che ha annotato nella cartella le mie "dichiarazioni" sul fatto di portare occhiali e/o lenti a contatto)
Luca
Twitter: @bianluca
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da monzarun »

Dm s 18/2/1982
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Night Runner
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 29 mag 2017, 10:45

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Night Runner »

Idoneo :D !
Certificato rilasciato subito (avendo consegnato le urine il giorno prima; sono stati effettuati gli esami base di laboratorio) e libretto sportivo nuovo di zecca (ovviamente... è il primo :mrgreen: !) Ho letto i commenti su un eventuale esame della vista: a me hanno solo chiesto se porto occhiali o lenti, niente di più. Per completezza: obbligatoria la richiesta per la visita da parte di una società o tramite Runcard; il libretto delle vaccinazioni con l'antitetanica in regola è richiesto da tutti i centri, anche se per alcuni (almeno nella mia città) è sufficiente un'autocertificazione che in pratica ha lo scopo di esonerare il medico da eventuali responsabilità.

Ma adesso arrivo al punto che mi preme evidenziare:
Dopo 2 minuti di riscaldamento: 6' 26" di cicloergometro. Esatto: sei minuti e ventisei secondi. 3 incrementi dello sforzo, uno ogni 2 minuti.
FC portata appena all'84% della FCMax teorica.
A seguire 2 minuti di "defaticamento" (le virgolette sono d'obbligo) e qualche minuto sdraiato sul lettino per monitorare la fase di recupero.
Spesa: 85 euro.
E' ovvio che sia contento dell'idoneità, del certificato e di tutto ciò che mi consentirà nei prossimi 12 mesi (iscrizioni a società di atletica, allenamenti e corse anche su pista, gare di varia lunghezza). Trovo inevitabile però pensare, ammettendo comunque la mia ignoranza in campo medico, che dichiarare idonea una persona per l'attività agonistica con un simile esame sia quasi scandaloso.
Certo, è meglio di niente. Penso però, rispetto all'84% raggiunto nel test, che in allenamento difficilmente scendo sotto l'85% e che spingendo un po' mi attesto regolarmente (per buona parte della sessione che potrebbe durare anche più di un'ora) intorno al 90/92%; le ripetute anche al 95/98%; gli allunghi al massimo sostenibile (100% ma a volte anche di più, del resto la formula universalmente utilizzata è solo teorica).
A mio modesto parere, è una visita che serve soprattutto a chi ci guadagna nonché un passaggio obbligato per partecipare alle gare.
Presumo che un problema macroscopico emergerebbe anche con queste modalità e magari entro pochi minuti, ma per avere davvero consapevolezza dell'idoneità per l'attività agonistica (quella effettiva, non quella burocratica), ritengo che gli esami da fare (e che farò) debbano essere più approfonditi.
1,5K 5'37" (3'45"/Km pista, LI, 1/7/18)
5K 20'50" (4'10"/Km pista, LI, 24/6/18)
10K 42'44" (4'16"/Km Trofeo Ecoabitare, PI, 27/5/18)
21K 1h41'33" (4'49"/Km Livorno HM, 11/11/18)
176x69-SM42
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da tabs78 »

Io non sono tesserato e la runcard la chiedo dopo l'idoneità. Mica faranno storie?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Vera Komarkova
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 20 giu 2017, 21:08

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Vera Komarkova »

Complimenti, @Night e concordo riguardo le tue osservazioni.

@tabs78, credo non sia possibile. Qualche giorno fa ho parlato con la dottoressa che mi avrebbe dovuto far la visita spiegandole che avrei comprato la runcard al Decathlon non prima di una settimana. Lei mi ha detto che dal punto di vista legale non possono fare visite agonistiche per l'atletica leggera ai privati a meno che non si tratti dei concorsi per le forze dell'ordine. È necessario il modulo di richiesta da parte di una società sportiva o della runcard. Tu hai parlato con il medico o il centro dove dovresti fare la visita?
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12850
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da victor76 »

@tabs, dipende dalla struttura (che poi segue le indicazioni regionali o provinciali credo) in cui ti fai la visita.
La prima volta che ho fatto la visita io non ero ancora tesserato con nessuna società e mi hanno normalmente fatto visita e certificato. Dopo qualche mese mi sono tesserato e ho inviato alla società l'originale del certificato...
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da arme »

Stiamo scherzando ???
Non serve né società né runcard !
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
Vera Komarkova
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 20 giu 2017, 21:08

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Vera Komarkova »

Da me serve, forse perché ASP, in una struttura privata sarà diverso. Meglio comunque chiedere direttamente al centro.
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da tabs78 »

A me hanno detto solo il prezzo quindi ho dedotto che non servisse.
55 no società, 45 con società.
Non credo che la runcard faccia storia a sé

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12850
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da victor76 »

@Vera, anche io l'ho fatta all'ASP
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”