Certificato medico: istruzioni per l'uso

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Doriano »

Centro di Fisiologia Sportiva (c/o piscina Cozzi - via Tunisia).
66 euro se non ricordo male.

così hai qualche opzione in piu!
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
maury
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 dic 2015, 2:47
Località: Collegno

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da maury »

Eccomi qui. Tapascione, sovrappeso e con poche 10 km alle spalle che mi faccio guidare dal tarlo di fare la visita per provare una mezza in primavera. Storia medica bizzarra, quindi qualcosa da portare a visionare e TANTA ansia che tutto torni come tanti anni fa quando una visita mi ha tenuto fermo per TRE anni (per poi scoprire di essere emotivo e con "sindrome da camice bianco". Visita prenotata in Asl per il 30 ed incrociamo le dita... Chi ha già vecchie analisi solitamente le presenta prima della parte "dinamica" della visita o dopo? Ufff. Non vedo l'ora sia dicembre! Grazie a chi mi potrà dare qualche dritta :salut:
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da CarloR »

Sta alla tua coscienza decidere come comportarti. Se non fai vedere niente non ti trovano niente. Se hai la pressione a posto e non emergono evidenti problemi all'ecg è poco più di una formalità.
Per me faresti male ma ognuno decide come crede.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Doriano »

ma parli di analisi del sangue?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
maury
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 dic 2015, 2:47
Località: Collegno

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da maury »

Come spiegavo in adolescenza ho fatto svariati accertamenti, anche con visite cardiologiche, dalle quali, alla fine, risultò un insignificante inspessimento ed una più comune ipertensione da camice bianco. Ho già chiesto al mio medico di base i documenti da presentare. Essendo la mia prima visita però non ho idea della dinamica e di quando darli al medico. Anche perché appunto, tutto si risolse... in nulla! Non cerco "scappatoie", non voglio solo risultare più imbranato di quello che già sarò hihihi Grazie comunque delle risposte!
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da CarloR »

Io farei, prima, una visita da un cardiologo al quale spiegherei e farei vedere tutto. Poi col referto del cardiologo in mano andrei a fare la visita dal medico sportivo.

Io ho una esperienza limitata a solo tre medici dello sport diversi e non posso parlare per la categoria, ma ho avuto una forte impressione di superficialità e di visita di routine

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
tntpaolo
Maratoneta
Messaggi: 370
Iscritto il: 17 feb 2017, 8:41

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da tntpaolo »

Io non nasconderei nulla al medico sportivo. Vai gli spieghi la situazione, mostri tutta la documentazione in tuo possesso, e sarà lui poi a dirti se fare indagini ulteriori o meno, se sei idoneo oppure no... va bene la passione per la corsa, ma rischiare la corteccia proprio no. Cerca solo di andare da un medico che non faccia visite un tanto al kg.
sacrificio, perseveranza, disciplina...
maury
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 dic 2015, 2:47
Località: Collegno

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da maury »

Hum... devo essermi espresso male. Non cerco di occultare nulla. Non mi dispiace la mia vitaccia, volevo solo sapere se di solito si parla prima della parte "dinamica" o dopo. Per quanto riguarda la serietà della visita, non conoscendo l'ambiente, ho scelto abbastanza alla cieca ma voglio essere fiducioso. Grazie ancora delle dritte (e tra una settimana dovrei saperne di più e vi aggiornerò hihihi).
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da CarloR »

Si parla prima, mentre ti fa l'anamnesi (bevi, fumi, malattie cardiache in famiglia ecc...)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
maury
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 dic 2015, 2:47
Località: Collegno

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da maury »

Visita fatta... salta fuori che negli ultimi allenamenti ho superato il moribondo... E mi chiede se è un compagno di corsa (bene ma non benissimo diceva un tormentone estivo). Spiego tutto, faccio la visita, vedo il doc scalpitare perché non mi si alzano i battiti... Finito guarda il tracciato, confronta con il "vecchio" e mi dice che è andato tutto benone, ma è tutto fermo finché non gli porto un ecocardiogramma perché quello vecchio è troppo vecchio (ma non andava tutto benone?). Meglio lo scrupolo in più eh, ma adesso devo aspettare e sperare tutto sia ok. La data di rilascio è comunque dalla visita, vero? O da quando la rilascia?
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”